|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Borut
Utente Junior
Città: Kojsko-Quisca
40 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 agosto 2013 : 17:45:01
|
Salve! E gia da anni che sento dai escursionisti e altri di aver' avvistato la Malmignatta in certi punti della nostra montagna (in entrambe i versanti). Quest'anno sto cercando di risolvere anche questo mistero ma purtroppo senza successi. Al posto della "vedova nera" ho trovato oltre 40 specie di ragni, anche Steatoda triangulosa e S. grossa che un po' assomigliano alla vedova nera. Forse in molti hanno visto triangulosa o grossa e pensavano a Malmignatta, ma alcune persone hanno descritto in detagli il ragno in discussione e in questo caso si fa pensare che L. tredecimguttatus forse e (o lo era) presente sul Sabotino, ma e rarissimo. Comunque, prima di cominciare con le ricerche ho aprofondito molto su questo ragno, sul tereno ho controlato sistematicamente tutte le zone indicate, gli habitat sono addati...ma niente! Come se non basta, le segnalazioni di Malmignatta per il 2013 quasi non ci sono in questo forum, eccetto un solo post del mese di Febraio (scritto da elleelle). Non mancano invece le segnalazioni quasi giornaliere del ragno violino (non ancora trovato a Gorizia?).
E addesso un paio di domande per gli esperti: -e possibile che le popolazioni di Malmignatta variano in numero di esemplari di anno in anno? -qualcuno ha fatto dei censimenti dei ragni in Friuli Venezia Giulia? La Check list della fauna italiana (emessa dal Ministero per l'Ambiente gia molti anni fa) parla soltanto della famiglia Salticidae, l'update invece non segna le regioni. -esistono per caso i dati storici di questa specie per il Friuli? -qualche suggerimento per ottenere migliori risultati sul campo delle ricerche (ho fatto almeno 20 sopraluoghi partendo dal mese di Maggio in poi, nei punti indicati ho controlato sotto le pietre,...). Conviene fare qualche notturna per questa specie?
In ogni caso domani e dopodomani continuo le ricerche, non soltanto dei ragni, poiche sto facendo anche una check-list della fauna del Monte Sabotino. Se qualcuno volesse partecipare mi puo contattare in privato.
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32995 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 agosto 2013 : 21:05:59
|
Le popolazioni variano, anche in conseguenza delle lavorazioni a cui è sottoposto il terreno, come le arature. La stagione per trovare adulti in centro Italia va da luglio a novembre, e può cambiare col clima. Le popolazioni sono molto localizzate a macchia di leopardo. Può darsi che sia il Theridiidae più comune in un'area e sia assente a 2km di distanza. Lo devi cercare sotto pietre abbastanza sollevate da terra; l'ideale sono i mucchi fatti da contadini e pastori per bonificare i terreni sassosi. In mancanza di pietre si trova anche alla base dei cespugli. Non credo che sia conveniente cercarlo di notte; la tela si riconosce meglio di giorno e il ragno non esce più di tanto fuori dalla tana.
Per quanto mi riguarda - sono il più produttivo tra i fotografi di malmignatte in questo forum - non posto più le foto, anche se li trovo, a meno che non ci sia qualcosa di particolare. Quest'anno ne ho trovate.
|
luigi |
|
|
Borut
Utente Junior
Città: Kojsko-Quisca
40 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 agosto 2013 : 21:43:46
|
| Messaggio originario di elleelle:
Le popolazioni variano, anche in conseguenza delle lavorazioni a cui è sottoposto il terreno, come le arature. La stagione per trovare adulti in centro Italia va da luglio a novembre, e può cambiare col clima. Le popolazioni sono molto localizzate a macchia di leopardo. Può darsi che sia il Theridiidae più comune in un'area e sia assente a 2km di distanza. Lo devi cercare sotto pietre abbastanza sollevate da terra; l'ideale sono i mucchi fatti da contadini e pastori per bonificare i terreni sassosi. In mancanza di pietre si trova anche alla base dei cespugli. Non credo che sia conveniente cercarlo di notte; la tela si riconosce meglio di giorno e il ragno non esce più di tanto fuori dalla tana.
Per quanto mi riguarda - sono il più produttivo tra i fotografi di malmignatte in questo forum - non posto più le foto, anche se li trovo, a meno che non ci sia qualcosa di particolare. Quest'anno ne ho trovate.
|
Grazie Luigi - elleelle! Penso che i suoi suggerimenti saranno cruciali nei prossimi giorni e settimane. Comunque gli habitat qui sono ideali, con tutti i resti della Grande Guerra (trincee, bunker, muri di pietre, etc), il clima lo e anche. Nel caso di successo mi faro sentire. Grazie ancora! |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|