testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Charpentieria (Itala) itala punctata (Michaud, 1831)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9021 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 gennaio 2007 : 00:59:45 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Famiglia: Clausiliidae Genere: Charpentieria (Itala) Specie: Charpentieria (Itala) itala punctata
Loc. Fiume Fiora alla foce del torrente Olopeta (VT)
Habitat - Bosco fitto con rocce calcaree.

Immagine:
Charpentieria (Itala) itala punctata (Michaud, 1831)
46,49 KB


Sandro

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9021 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 gennaio 2007 : 01:03:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
Charpentieria (Itala) itala punctata (Michaud, 1831)
108,96 KB


Stessi esemplari dorso


Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Gianbattista Nardi
Utente Junior

Città: Rezzato
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


77 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 gennaio 2007 : 14:09:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco delle buone foto di Charpentieria italia punctata (Michaud) = nigra:
si tratta dell'unica Charpentieria itala che ha colonizzato anche l'Italia appenninica (fino all'Italia centrale); tutte le altre sottospecie sono distribuite lungo tutto l'arco alpino (Alpi e prealpi).
Ciao e a presto,
Gianbattista
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2007 : 21:27:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho raccolto delle Charpentieria itala sul monte Sumbra (LU) e sul monte Cetona
(non ricordo la provincia è vicino a Chiusi nel sud della Toscana).
Secondo quanto dite sono senz'altro punctata (sinonimo di nigra?)
Per cosa differiscono dalla C. itala itala?
Ciao grazie
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9021 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 marzo 2007 : 00:17:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
C.itala è stata suddivisa in passato in moltissime sottospecie,come tutti i molluschi terestri ha una variabilità locale,solo una seria revisione ci potrà dire se queste sottospecie sono valide.
La forma tipo è un'altro problema,Alzona considera C.itala itala la forma di Lugano,molti autori quella veneta caratterizzato da colore piu chiaro e dimensioni maggiori( 3cm). Nella checklist stiamo raccogliendo le varie forme, puoi darci un'occhiata.

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

oliv
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


607 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2007 : 19:15:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Charpentiera (itala) itala punctata ?
Trovate a S. Stefano Magra , strada per Aulla nella fenditura di un muretto . Visto le foto postate , azzardo l'ipotesi che si tratti
della stessa .
Ciao Oliv.

Immagine:
Charpentieria (Itala) itala punctata (Michaud, 1831)
151,34 KB

Immagine:
Charpentieria (Itala) itala punctata (Michaud, 1831)
95,97 KB
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9021 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2007 : 10:37:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La lunella somiglia terribilmente a Siciliaria paestana, su quegli esemplari ci sarebbe un po' da studiarci.

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2007 : 12:44:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La lunella somiglia terribilmente a Siciliaria paestana

mah, è un dato di fatto che le lunelle di itala e paestana si somiglino molto, però in
paestana la posizione è più arretrata e la parte inferiore è acuta e non arrotondata; certo è che bisognerebbe definire un confine settentrionale per paestana e comunque sarebbe interessante vedere le differenze tra le due specie laddove si trovino in simpatria

ciaociao

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2007 : 21:37:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Queste vengono da Fisciano (SA) cosa sono secondo voi Siciliaria??
Charpenteria??
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2007 : 21:40:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mancano le foto scusate,


Immagine:
Charpentieria (Itala) itala punctata (Michaud, 1831)
58,84 KB
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9021 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2007 : 22:01:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao papuina,
per la zona sono sicuramente paestana, per l'identificazione delle specie di questo gruppo è essenziale oltre le pliche all'interno della bocca anche vedere bene la forma della lunella,e nelle tue foto si vede poco.
Per confrontare le due specie simpatriche dai dati in mio possesso dovremmo cercare al confine Lazio-Toscana.
La paestana più settentrionale che ho è di Talamone e si trova più a nord delle itala che ho postato in questo topic. La paestana era in pietraia mentre itala in lettiera in un bosco umido presso un corso d'acqua. Sarebbe interessante vedere un po' di esemplari della zona per valutare eventuali forme intermedie.

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2007 : 23:03:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le ho raccolte in un bosco, ne ho racimolate una decina in un paio d'ore, erano tra i sassi e la lettiera, comunque in zona umida e boscosa.
Pensavo a Siciliaria ernae in fondo gli Alburni non sono lontanissimi da lì.
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2007 : 23:05:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Queste Sandro come le vedi vengono dal mio paese ne ho trovate solo due su un muretto.
Le cerco quasi quotidianamente ma nada de nada.

Immagine:
Charpentieria (Itala) itala punctata (Michaud, 1831)
68,32 KB
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9021 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2007 : 23:18:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Siciliaria ernae è un'entità da verificare, presentata in un solo esemplare che sembra una forma anomala di paestana molto allungata.
Da notizie avute dagli Alburni nell'area sono presenti paestana tipica, la presunta kobeltiana e la ernae con tutte le forme intermedie.
Per saperne di più le varie forme presenti in quell'area debbono essere studiate meglio.

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2007 : 08:51:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi state mischiando le acque, fermi!!!
dunque i primi due esemplari postati da papuina dovrebbero essere paestana, anche se non si vede bene la forma della lunella, cosa che ci puoi confermare andando a vedere nella discussione linkata nella checklist illustrata;
gli altri due postati più tardi invece sono un'altra cosa, direi gibbula, ma anche qui non si vedono bene le palatali; il paese di cui si parla è san pietro in casale in emilia romagna? in questo caso sarebbe una segnalazione per questa specie in una zona "certa"

scusate le sgrammaticature eventuali ma in questi giorni vado di corsa

ciaociao

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9021 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2007 : 09:30:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao ang,
credo che stiamo parlando di una zona in prov. di Avellino.
Aspettiamo precisazioni da papuina.

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2007 : 22:00:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora le prime due che ho postato potrebbero essere paestana (Fisciano Salerno) le seconde da San Pietro in Casale (BO) S. Gibbula.
Controllo altri esemplari che ho basandomi sulle vostre indicazioni.
Purtroppo non ho un gran che come bibliografia direi che in generale mi "barcameno".
Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9021 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2007 : 23:27:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giuseppe,
ricapitoliamo, le prime due dovrebbero essere Siciliaria paestana, mentre le seconde Siciliaria (Gibbularia)gibbula, entrambe sono sulla checklist.
Per le foto delle clausilie per permetterci di identificarle dovresti darcele in tre posizioni una frontale sull'apertura per evidenziare le pliche palatale,una dorsale che metta in risalto la lunella ed una laterale che ci mostri se la fauce è più o meno staccata dalla spira, ma non è sicuro che dopo tutta questa fatica riusciremo ad identificarle.

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net