testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Piccoli coleotteri acquatici - Hydroglyphus geminus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

VAleP
Utente V.I.P.


Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


410 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 agosto 2013 : 09:34:57 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno,
ho allestito nell'orto un paio di vasche (in realtà sono semplici "tartarughe" di plastica, quelle che si mettono in giardino per i bambini piccoli come piscinette o per la sabbia!. In una ho messo dei vasi con piante acquatiche e 4 pesci rossi (per le zanzare... lo so che non è il massimo...) e quindi ci sono solo loro, l'altra la stavo allestendo per metterci la trachemys di una mia vicina di casa (la proverina, la trataruga, intendo, sta su un balcone in una vaschetta minuscola!!!), e l'avevo riempita d'acqua per pulirla bene, dato che è rimasta per anni in mezzo all'uliveto riempiendosi periodicamente di acqua e ricoprendosi di alghe rosse sul fondo. Poi dopo un primo risciaquo ho avuto da fare, l'ho lasciata lì, con l'acqua e le alghe sul fondo e... si è popolata!

Ci sono 3o 4 di questi coleotterini minuscoli e velocissimi
Immagine:
Piccoli coleotteri acquatici - Hydroglyphus geminus
168,2 KB

e un paio un po' più grossi, neri, che cercherò di fotografare ma che sono molto schivi e stanno spesso sotto il forato che ho messo al centro o sotto l'unica lemna che ho introdotto. Solo una volta ne ho trovato uno che camminava SOTTO il pelo dell'acqua!

Dalla foto si riesce a capire di chi si tratta?

Modificato da - Forbix in Data 10 agosto 2013 08:25:06

VAleP
Utente V.I.P.


Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


410 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 agosto 2013 : 09:40:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Settimana scorsa sono apparse anche queste larvette
(la foto è pietosa...)
Immagine:
Piccoli coleotteri acquatici - Hydroglyphus geminus
106,87 KB

Stanno spesso sul bordo o sul fondo, ma ogni tanto nuotano per la vasca "girando" su loro stesse (non so se si capisce: nuotando in avanti fanno un movimento sul loro asse, mostrando alternativamente la parte superiore e inferiore del corpo...)

Potrebbero essere del primo coleottero?

Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32796 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 agosto 2013 : 10:53:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La foto non mostra molti dettagli, ma a me sembra un piccolo Dytiscidae.
Quelli neri che non hai fotografato dovrebbero essere del genere Agabus.
Del resto, in una vasca senza vegetazione è difficile che si stabiliscano dei coleotteri vegetariani.
La larva mi sembra di effimera (quegli insettini poco più grandi di una zanzara che a volte stanno sui muri di casa con le ali chiuse in alto come le farfalle.)


luigi
Torna all'inizio della Pagina

VAleP
Utente V.I.P.


Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


410 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 agosto 2013 : 12:23:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti avevo trovato un adulto di effimera affogato, ma non ci avevo proprio pensato!
Stamattina sono andata a curiosare, ma di quelli neri neppure l'ombra, mentre i piccoletti scorrazzavano, ma non saprei come fare ad ottenere una foto migliore date le dimensioni... e la velocità!!!! (le foto che ho postato le ho fatte estraendo un po' di acqua con un vasetto della ricotta per avere il fondo bianco, ma vigliacchi se si fermavano un secondo!!!)
Al momento ho inserito solo una sagittaria sagittifolia (in vaso) che si è portata con sé un po' di alghe verde-marroncino che iniziano a competere con lo strato rosso del fondo... In realtà è una vasca molto provvisoria (e soprattutto non programmata!), stavo valutando di creare qualcosa di più spazioso e organizzato, magari interrato, ma per ora mi devo accontantare di questo!

Intanto grazie per le indicazioni, se avrò immagini migliori le posterò!

Torna all'inizio della Pagina

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 agosto 2013 : 14:44:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' un Hydroporino.
Quasi sicuramente:
Hydroglyphus geminus (Fabricius, 1792)
...e relativa larvetta!

Forbix

Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32796 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 agosto 2013 : 15:31:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Comunque, Dytiscidae sono, vero?

La larva, in effetti, non quadrava tanto ......

luigi
Torna all'inizio della Pagina

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 agosto 2013 : 16:41:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Comunque, Dytiscidae sono, vero?

Certo!!

Messaggio originario di elleelle:

La larva, in effetti, non quadrava tanto ......

Le larve degli Hydroporinae sono fatte proprio così!

Forbix

Torna all'inizio della Pagina

VAleP
Utente V.I.P.


Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


410 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 agosto 2013 : 18:46:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per l'identificazione (nonostante le foto orrende)!!!
Ho notato fenomeni di cannibalismo tra le larve, anche se non molto frequenti: poca disponibilità di cibo? ...e, a proposito, di cosa si nutrono?

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net