testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento.
Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.

Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MAMMIFERI
 Obiettivo centrato: l'orso bruno marsicano.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 agosto 2013 : 23:51:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Obiettivo centrato: l''orso bruno marsicano.
221,17 KB

Angela

Il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 agosto 2013 : 23:52:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A questo punto ho interrotto gli scatti perché l'ho visto troppo incerto.

Immagine:
Obiettivo centrato: l''orso bruno marsicano.
207,05 KB

Angela

Il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 agosto 2013 : 23:54:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Infatti lentamente è uscito dall'acqua, abbandonando l'idea del bagno A questo punto ho ripreso a scattare.

Immagine:
Obiettivo centrato: l''orso bruno marsicano.
254,77 KB

Angela

Il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 agosto 2013 : 23:55:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Obiettivo centrato: l''orso bruno marsicano.
271,85 KB

Angela

Il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 agosto 2013 : 23:55:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Torna da dove era arrivato.

Immagine:
Obiettivo centrato: l''orso bruno marsicano.
257,44 KB

Angela

Il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 agosto 2013 : 23:57:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le orme che ha lasciato nel punto dove è entrato in acqua.

Pare sia una femmina.

Immagine:
Obiettivo centrato: l''orso bruno marsicano.
135,91 KB

Angela

Il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 agosto 2013 : 23:58:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I suoi escrementi. Hanno uno stranissimo odore, non cattivo.

Immagine:
Obiettivo centrato: l''orso bruno marsicano.
221,07 KB

Angela

Il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6700 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 agosto 2013 : 00:08:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fenomenale!
Chissà se si riesce a risalire all'identità dell'orso e a sapere qualcosa in più su questo individuo

Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

Padovano
Utente Senior


Città: PADOVA
Prov.: Padova

Regione: Veneto


1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 agosto 2013 : 01:47:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti Angela !!!!! finalmente premiata la tua costanza !!!!!

Palancone
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 agosto 2013 : 07:51:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ogni foto e' un'emozione.
immagino come batteva forte il cuore.
chi ti segue o conosce sa che e' un incontro comunque meritatissimo, non solo fortunato.
mi piacerebbe sapere, e senz'altro se lo impari avremo modo di leggerlo, qualcosa di piu' su quell'orsa, eta', nome, le condizioni del pelo non sono splendide, sara' normale a fine estate?
Non me ne intendo
ancora complimenti

Ciao Roberto
,___,
[O.o] Link
/)__)
-"--"-
Torna all'inizio della Pagina

PaoloMarenzi
Utente Senior


Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 agosto 2013 : 08:19:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissimo brava!

una domanda, in questa foto si nota una zona abbastanza vasta senza peluria, è normale?sarà mica malato^^?
Immagine:
Obiettivo centrato: l''orso bruno marsicano.
254,78 KB

amatoeridano.blogspot.it

Modificato da - PaoloMarenzi in data 08 agosto 2013 08:19:42
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 agosto 2013 : 09:51:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quest'orsa si chiama Ura. Non ne conosco l'età. Per quanto ne so non è stata mai vista con i piccoli.
Ha un collare non più funzionante da anni che dovrebbe essere rimosso, ma tutti i tentativi di catturarla sono stati vani.
In autunno scende spesso a Civitella Alfedena e Villetta Barrea per mangiare la frutta, anche negli orti.
Dovrebbe essere presa anche per trattare la zona sotto il collare che è infiammata, forse una dermatite (non me ne intendo).
La zampa posteriore destra è senza peli già dallo scorso anno. Non ne conosco il motivo.


Angela

Il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

fabio tosi
Utente Senior


Città: sona
Prov.: Verona

Regione: Veneto


1169 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 agosto 2013 : 10:11:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Con un coinvolgente racconto credo che te abbia saputo emozionare e rendere partecipi del tuo incontro tutti gli amici di Natura Mediterraneo.
Malgrado la luce molto dura che non ti ha favorito e il settaggio della reflex per le riprese ravvicinate con altre ottiche, le immagini sono molto belle, in special modo quelle dove il soggetto è più ambientato.
Interessanti le fatte del plantigrado: credo abbia fatto una gran scorpacciata di artropodi (mi sembra di riconoscerne l'esoscheletro, ma probabilmente mi sbaglio, non sono un esperto in materia).
Chissà il perché, e me ne dolgo, di quella chiazza glabra sulla coscia destra.

Di certo i crostacei non si trovano sulle rupi del monte Meta o di altre cime, ma in certe condizioni climatiche hai una certa tendenza a frequentare le pozze d'alta quota: il marito l'avrai anche preso per la gola, ma gli ungulati ed i plantigradi li sai prendere per il caldo e per la sete .

fabio
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 agosto 2013 : 10:39:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di fabio tosi:


Di certo i crostacei non si trovano sulle rupi del monte Meta o di altre cime, ma in certe condizioni climatiche hai una certa tendenza a frequentare le pozze d'alta quota: il marito l'avrai anche preso per la gola, ma gli ungulati ed i plantigradi li sai prendere per il caldo e per la sete .


Grazie Fabio, sempre gentile.

Devo però contraddirti : i crostacei però c'era eccome, e proprio lì dove sta bevendo l'orso e siamo proprio sulla catena del Meta. Forse non sono i crostacei che ti aspetti, ma sono quelli che cercavo.
E anche mio marito spero di averlo "preso" per altri motivi, e non per la gola, anche perché quando mi ha sposata con sapevo cuocere neanche un uovo. E anche oggi la cucina non è il mio ambiente ideale. La verità è che mio marito è un sant'uomo perché con me ci vuole tanta pazienza .

Angela

Il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

fabio tosi
Utente Senior


Città: sona
Prov.: Verona

Regione: Veneto


1169 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 agosto 2013 : 17:32:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, Angela
Messaggio originario di fabio tosi:


Di certo i crostacei non si trovano sulle rupi del monte Meta o di altre cime,...


"...ma nelle pozze d'acqua ai piedi delle medesime" sarebbe stato più completo e sensato avessi scritto.
Sotto il tuo input, sicuro di trovare qualche traccia, sono andato a sbirciare nella sezione CROSTACEI, ANELLIDI ED ALTRI INVERTEBRATI cliccando sulla discussione firmata da te "Branchipus sp. in alta quota nel PNALM". Bene: si è aperta una finestra su un mondo ricco di creature fantastiche. Tutti noi siamo a conoscenza che dove c'è l'acqua c'è vita ma non immaginavo che la stessa, nelle pozze d'alta quota, fosse così ricca e meravigliosa: d 'ora in poi Roberta ed io ci soffermeremo con più attenzione sulle loro rive.

Invito gli amici del forum a visitare la discussione su menzionata e tutte le altre che portano la firma di Angela, credo ne valga la pena.

fabio
Torna all'inizio della Pagina

carolan
Utente Senior

Città: sondrio

Regione: Lombardia


1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 agosto 2013 : 09:10:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bel colpo Angela ,a volte ci vuole anche un pizzico di fortuna...,ma ti premia il fatto di essere costantemente sul territorio.
E confermo che tuo marito è davvero un Sant'Uomo,e fortunato !
ciao,noi tutti bene. stefano

Torna all'inizio della Pagina

puckie
Utente Senior


Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli

Regione: Piemonte


4795 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 agosto 2013 : 14:18:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che bella "orsacchiotta"!
Ora hai fotografato tutti gli animali dal più grosso al più piccolo (girino)!

Siamo adolescenti. Col bisogno di emanciparci dalla natura che è la nostra madre. Quando avremo la maturità per cominciare a occuparci di lei?
Torna all'inizio della Pagina

michimor
Utente Senior


Città: ravenna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


983 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 agosto 2013 : 18:03:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi unisco anch'io al coro dei complimenti,strameritato questo incontro,immagino ancora più emozionante vista la casualità...

potrei sbagliare,ma nelle foto(forse dipende anche dalla loro qualità)postate da Sergio l'anno scorso sembrava in condizioni migliori,forse anche il pelo influisce sull'aspetto generale...

a presto
Moreno

Link
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 agosto 2013 : 10:11:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Assolutamente meraviglioso!
Quel tipo di post che si legge tutto d'un fiato, immaginando le sensazioni descritte una ad una, ed imparando che anche "un'orso" diventa l'orsa Ura, con la sua storia alle spalle, non un ideale, ma un essere reale.

Chi sa vivere in armonia con la Natura sa vivere davvero
Torna all'inizio della Pagina

Cate
Utente Senior


Città: Nettuno
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3585 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 settembre 2013 : 17:36:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il racconto, le immagini ma soprattutto l'emozioni che hai trasmesso sono uniche ed eccezzionali.
Grazie per aver condiviso questo tuo meritato e tanto atteso incontro.
Complimenti di cuore!
Un abbraccio


Cate
"Pochi animali riescono a manifestare il loro umore attraverso le espressioni in modo tanto distinto quanto i gatti"
Konrad Lorenz
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net