testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Argomenti di Entomologia generale
 questione etica
 Regolamento da sottoscrivere per partecipare alla discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Francesca Pocaterra
Utente nuovo

Città: Vicenza


18 Messaggi
Micologia

Inserito il - 06 agosto 2013 : 15:40:40 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve, volevo da subito precisare che in futuro, per chiedere aiuto o delucidazioni, dovrò postare sempre immagini di artropodi sotto spirito, estratti da campioni di terreno. La cosa non mi piace ne mi diverte ma non lo faccio per hobby, è una parte del mio lavoro. Io studio i suoli sia quelli naturali che quelli agricoli e per valutarne la qualità e monitorarne i cambiamenti dovuti all'intervento dell'uomo eseguiamo questi prelievi utili a calcolare la Qualità Biologica del Suolo (QBS). Speriamo, con questi studi, di poter in futuro adottare delle pratiche agricole e di gestione delle aree naturali che aiutino a preservare anche la fauna del terreno.
Grazie dell'ascolto

Francesca

Francesca
ARPAV - SOSB TV

Modificato da - elleelle in Data 20 novembre 2013 23:21:28

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 agosto 2013 : 15:52:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao. Io ti consiglierei di rivolgerti al FEI (Forum Entomologi Italiani): è un sito parallelo al nostro dove si trattano anche animali spillati, o sotto spirito.

Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 agosto 2013 : 15:53:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mentre per le foto qui su NM dovresti chiedere ai moderatori di sezione di volta in volta... E' prevista, in casi particolari, anche un'autorizzazione permanente sulla persona, ma anche per questo devi prima sentire i mod di sezione.
Ciao.

Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32907 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 agosto 2013 : 18:44:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono d'accordo con Dario.
Del resto, gli esperti di FEI sono gli stessi di qui, con qualcuno in più; quindi la probabilità di avere un'identificazione precisa è maggiore se posti le foto su quell'altro forum.
luigi
Torna all'inizio della Pagina

Francesca Pocaterra
Utente nuovo

Città: Vicenza


18 Messaggi
Micologia

Inserito il - 07 agosto 2013 : 08:49:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
vi ringrazio della cortesia

a questo punto vi saluto (anche se a malincuore) e mi cancello

Francesca

Francesca
ARPAV - SOSB TV
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32907 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 agosto 2013 : 09:14:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non è necessario cancellarti!

Se avrai del materiale adatto, ci fa sempre piacere se lo posti.
Il mio era solo un consiglio; se devi fare un lavoro sistematico su animali preparati è più adatto FEI, ma per foto occasionali va benissimo anche qui.

luigi
Torna all'inizio della Pagina

Francesca Pocaterra
Utente nuovo

Città: Vicenza


18 Messaggi
Micologia

Inserito il - 07 agosto 2013 : 10:18:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Non è necessario cancellarti!

Se avrai del materiale adatto, ci fa sempre piacere se lo posti.
Il mio era solo un consiglio; se devi fare un lavoro sistematico su animali preparati è più adatto FEI, ma per foto occasionali va benissimo anche qui.


ti ringrazio, ma non sono una vera appassionata come voi (lo faccio per lavoro ed è un esperimento) e le mie foto saranno molto numerose vista la mia inesperienza e l'entità del progetto in corso quindi non posso chiedere l'autorizzazione ogni volta poichè perderei troppo tempo.
Vi auguro un buon ferragosto

Francesca

Francesca
ARPAV - SOSB TV
Torna all'inizio della Pagina

friganea
Utente V.I.P.

Città: Bergamo


124 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 agosto 2013 : 08:47:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
carissimi del Forum, mi sembra molto strano che non possano essere proposte immagini di artropodi in alcole frutto di uno studio con chiare finalità di miglioramento ambientale (riduzione uso pesticidi ecc ecc.).
I famosi "artropodi del terreno" sono quegli animaletti che camminando in un bosco calpestiamo involontariamente!

L'iconoclastia non mi sembra abbia mai dato grandi risultati in ambito scientifico!

Marco

Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32907 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 agosto 2013 : 11:29:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non è una questione di iconoclastia, e neppure una questione etica.

Direi piuttosto che è una questione estetica in senso lato.

L'immagine di un animale vivo nel suo ambiente è bella, suggestiva, contribuisce a creare un'immagine di natura bella, interessante e attraente.
Non per niente, in questo forum sono presenti anche sezioni di fotografia e disegno naturalistico e foto di paesaggi.

Un animale preparato, anche se indispensabile a fini di ricerca scientifica, non è ovviamente bello da vedere e non trasmette il senso della bellezza della natura, ma un vago senso di malinconia, come tutte le cose morte.

Per questo, per dare spazio agli aspetti di ricerca di laboratorio che si aggiungono agli studi di campagna, è nato il forum partner Forum Entomologi Italiani, che ha acquisito un importanza pari e, per certi aspetti, direi superiore a quella di questo forum e si occupa prevalentemente di tassonomia, distribuzione territoriale, foto di laboratorio e simili.

Basta scegliere che film preferiamo vedere ....
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 agosto 2013 : 13:38:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho taciuto sin ora, e vorrei continuare a tacere, anche perché Francesca forse non ci legge più. Ma secondo me una questione etica non indifferente c'era e non era legata alla "esposizione" di animali morti.

Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32907 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 agosto 2013 : 15:59:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse, Roberto, tu sai cose che io non so. Immagino ne abbiate discusso a lungo prima di fondare FEI.

Mi scuso se ho banalizzato la cosa, ma mi sembra che, facendo una foto della situazione ad oggi, la questione stia sostanzialmente nei termini che ho detto io; e che sia una motivazione sufficiente per prescrivere che le foto debbano essere di animali vivi in natura.
Non credo che tra noi - intendo amministratori e moderatori - ci siano animalisti che pongono la questione etica. Tutt'al più, la questione ecologica nel caso di prelievi massicci.





luigi

Modificato da - elleelle in data 14 agosto 2013 16:32:44
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Regolamento da sottoscrivere per partecipare alla discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net