testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI
 aiutoooooo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

argo81
Utente Junior

Città: cagliari

33 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 gennaio 2007 : 10:21:50 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

in quali siti posso guardare per classificare le mie conchiglie????

Modificato da - Murex76 in Data 11 settembre 2007 23:55:34

myzar
Utente Senior

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 gennaio 2007 : 10:59:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di argo81:

in quali siti posso guardare per classificare le mie conchiglie????

Caro argo81, non mi è chiara la tua domanda. Vuoi dire siti interattivi, simili a questo, dove puoi discutere con altri delle tue evntuali determinazioni o eventualmnete chiedere la identificazione di esemplari, oppure siti di iconografia conchiliare entro i quali cercare l'iimagine che più si adatta al tuo esemplare?
Di questa seconda categoria ne esistono molti, forse troppi, e soffrono tutti di almeno due difetti:
anzitutto non ne esiste di completi, nel senso che solo alcune specie sono riportate.
In secondo luogo il loro grado di affidabilità è assai vario, sia da sito a sito, che all'interno di un sito da gruppo a gruppo di molluschi.
Inoltre, ma questa è una mia aopinione personale, determinare esemplari solo sull base delle immagini è intrinsecamente poco sicuro, oltre che difficile e spesso anche diseducativo. Credo che in ogni caso un riferimento cartaceo sia d'obbligo, magari come generalità e come indirizzo per capire cosa guardare bene in una conchiglia e cosa guardare meno.
Mamma mia che pizza che sono!
myzar
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 gennaio 2007 : 11:12:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi ci metto anch'io nella "pizza"... Sono assolutamente d'accordo con Myzar.
Ciao, Italo

Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare

gocciadimare
Utente V.I.P.

Città: roma

407 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 gennaio 2007 : 11:21:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Argo
Intanto puoi guardare qua sul Forum andando alla pagina iniziale e cliccando su SCHEDE DI MOLLUSCHI. Oppure ti fai un giro sulle discussioni precedenti dove troverai oltre alle foto anche molte notizie interessanti, io ho cominciato così. Poi quando avrai più confidenza col Forum e con i nomi delle specie puoi consultare la funzione "Cerca" che trovi su in alto nel menù, o la funzione "Tassonomia Natura Mediterraneo" alla quale puoi accedere cliccando sull'iconcina a forma di libri che sta in ogni discussione insieme ad altre iconcine a destra del nome dell'utente, quindi anche del tuo nome. Spero di essermi spiegata bene, se no fammi sapere che ci riprovo.
Prima di salutarti voglio darti anche un link di un sito fatto molto bene dove sono descritti i molluschi che si rinvengono in Adriatico, ma che in gran parte sono diffusi in tutto il Mediterraneo e per cominciare penso che vada più che bene: Link
E poi per qualsiasi difficolta chiedi qua sul Forum ci sarà sempre un amico che ti risponderà.
Ciao Maria

argo81
Utente Junior

33 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 gennaio 2007 : 14:45:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gocciadimare:

Ciao Argo
Intanto puoi guardare qua sul Forum andando alla pagina iniziale e cliccando su SCHEDE DI MOLLUSCHI. Oppure ti fai un giro sulle discussioni precedenti dove troverai oltre alle foto anche molte notizie interessanti, io ho cominciato così. Poi quando avrai più confidenza col Forum e con i nomi delle specie puoi consultare la funzione "Cerca" che trovi su in alto nel menù, o la funzione "Tassonomia Natura Mediterraneo" alla quale puoi accedere cliccando sull'iconcina a forma di libri che sta in ogni discussione insieme ad altre iconcine a destra del nome dell'utente, quindi anche del tuo nome. Spero di essermi spiegata bene, se no fammi sapere che ci riprovo.
Prima di salutarti voglio darti anche un link di un sito fatto molto bene dove sono descritti i molluschi che si rinvengono in Adriatico, ma che in gran parte sono diffusi in tutto il Mediterraneo e per cominciare penso che vada più che bene: Link
E poi per qualsiasi difficolta chiedi qua sul Forum ci sarà sempre un amico che ti risponderà.
Ciao Maria

argo81
Utente Junior

33 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 gennaio 2007 : 14:47:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie maria per i tuoi utili consigli.il sito Foscanini già lo conoscevo e ho classificato le conchiglie che li si trovavano. Ora grazie a te guardero le conchiglie che si trovano qui nel forum. grazie ancora

argo81
Utente Junior

33 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 gennaio 2007 : 14:50:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
myzar hai proprio ragione......in effetti tutti i siti che ho trovato sn incompleti o per lo meno puoi decifrare solo le conchiglie piu comuni.la maggiorparte è invece difficile classificarle con delle semplici foto.
poi io sn proprio rincipiante dal punto di vista della classificazione. spero di trovare in tutti voi un grosso aiuto e di imparare molte cose.ciao a presto

Mathilda
Utente Senior

Città: Roma

3970 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 gennaio 2007 : 14:38:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... a me piace anche questo sito:

Link

Ciao
Angela

"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)

pierlu
Utente Senior

Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 gennaio 2007 : 22:12:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
NATURA DEL MEDITERRANEO....NATURALMENTE PER CRESCERE INSIEME E IMPARARE DAI MAESTRI MA SOPRATUTTO AMICI ANCHE SE MOLTI PER IL MOMENTO SOLO VIRTUALI MA SPERO PRESTO ANCHE DI PERSONA PERCHE CON LA LORO PAZIENZA E DISPONIBILITA CI FANNO SENTIRE UNA GRANDE FAMIGLIA DOVE CREDO CHE ANCHE NOI PICCOLI APPASIONATI ABBIAMO LA NOSTRA IMPORTANZA GRAZIE A LORO CHE CI STANNO FACENDO CRESCERE.
CIAO PIERLU

Doram
Utente Senior

Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna

1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 gennaio 2007 : 00:04:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potresti anche dare un'occhiata alla discussione "Schede NCIM" nella sezione Molluschi dove troverai un catalogo che stiamo cercando di far diventare affidabile e una serie di schede iconografiche (poche al momento) che però potrebbero aiutarti per qualche specie che non hai ancora determinato.
già che ci sei dai un'occhiata anche qui: Link

Ciao ciao

la Scienza e la Conoscenza non sono proprietà di un singolo o di un gruppo, ma sono patrimonio dell'intera umanità - Verde realtà, Roma
Mimmo
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net