Autore |
Discussione |
|
argo81
Utente Junior
Città: cagliari
33 Messaggi Biologia Marina |
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 16 gennaio 2007 : 10:59:01
|
| Messaggio originario di argo81:
in quali siti posso guardare per classificare le mie conchiglie????
|
Caro argo81, non mi è chiara la tua domanda. Vuoi dire siti interattivi, simili a questo, dove puoi discutere con altri delle tue evntuali determinazioni o eventualmnete chiedere la identificazione di esemplari, oppure siti di iconografia conchiliare entro i quali cercare l'iimagine che più si adatta al tuo esemplare? Di questa seconda categoria ne esistono molti, forse troppi, e soffrono tutti di almeno due difetti: anzitutto non ne esiste di completi, nel senso che solo alcune specie sono riportate. In secondo luogo il loro grado di affidabilità è assai vario, sia da sito a sito, che all'interno di un sito da gruppo a gruppo di molluschi. Inoltre, ma questa è una mia aopinione personale, determinare esemplari solo sull base delle immagini è intrinsecamente poco sicuro, oltre che difficile e spesso anche diseducativo. Credo che in ogni caso un riferimento cartaceo sia d'obbligo, magari come generalità e come indirizzo per capire cosa guardare bene in una conchiglia e cosa guardare meno. Mamma mia che pizza che sono! myzar |
|
|
Italo
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 gennaio 2007 : 11:12:34
|
Mi ci metto anch'io nella "pizza"... Sono assolutamente d'accordo con Myzar. Ciao, Italo
Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare |
|
|
gocciadimare
Utente V.I.P.
Città: roma
407 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 16 gennaio 2007 : 11:21:38
|
Ciao Argo Intanto puoi guardare qua sul Forum andando alla pagina iniziale e cliccando su SCHEDE DI MOLLUSCHI. Oppure ti fai un giro sulle discussioni precedenti dove troverai oltre alle foto anche molte notizie interessanti, io ho cominciato così. Poi quando avrai più confidenza col Forum e con i nomi delle specie puoi consultare la funzione "Cerca" che trovi su in alto nel menù, o la funzione "Tassonomia Natura Mediterraneo" alla quale puoi accedere cliccando sull'iconcina a forma di libri che sta in ogni discussione insieme ad altre iconcine a destra del nome dell'utente, quindi anche del tuo nome. Spero di essermi spiegata bene, se no fammi sapere che ci riprovo. Prima di salutarti voglio darti anche un link di un sito fatto molto bene dove sono descritti i molluschi che si rinvengono in Adriatico, ma che in gran parte sono diffusi in tutto il Mediterraneo e per cominciare penso che vada più che bene: Link E poi per qualsiasi difficolta chiedi qua sul Forum ci sarà sempre un amico che ti risponderà. Ciao Maria |
|
|
argo81
Utente Junior
Inserito il - 16 gennaio 2007 : 14:45:09
|
| Messaggio originario di gocciadimare:
Ciao Argo Intanto puoi guardare qua sul Forum andando alla pagina iniziale e cliccando su SCHEDE DI MOLLUSCHI. Oppure ti fai un giro sulle discussioni precedenti dove troverai oltre alle foto anche molte notizie interessanti, io ho cominciato così. Poi quando avrai più confidenza col Forum e con i nomi delle specie puoi consultare la funzione "Cerca" che trovi su in alto nel menù, o la funzione "Tassonomia Natura Mediterraneo" alla quale puoi accedere cliccando sull'iconcina a forma di libri che sta in ogni discussione insieme ad altre iconcine a destra del nome dell'utente, quindi anche del tuo nome. Spero di essermi spiegata bene, se no fammi sapere che ci riprovo. Prima di salutarti voglio darti anche un link di un sito fatto molto bene dove sono descritti i molluschi che si rinvengono in Adriatico, ma che in gran parte sono diffusi in tutto il Mediterraneo e per cominciare penso che vada più che bene: Link E poi per qualsiasi difficolta chiedi qua sul Forum ci sarà sempre un amico che ti risponderà. Ciao Maria
|
|
|
|
argo81
Utente Junior
Inserito il - 16 gennaio 2007 : 14:47:36
|
grazie maria per i tuoi utili consigli.il sito Foscanini già lo conoscevo e ho classificato le conchiglie che li si trovavano. Ora grazie a te guardero le conchiglie che si trovano qui nel forum. grazie ancora
|
|
|
argo81
Utente Junior
Inserito il - 16 gennaio 2007 : 14:50:36
|
myzar hai proprio ragione......in effetti tutti i siti che ho trovato sn incompleti o per lo meno puoi decifrare solo le conchiglie piu comuni.la maggiorparte è invece difficile classificarle con delle semplici foto. poi io sn proprio rincipiante dal punto di vista della classificazione. spero di trovare in tutti voi un grosso aiuto e di imparare molte cose.ciao a presto
|
|
|
Mathilda
Utente Senior
Città: Roma
3970 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 17 gennaio 2007 : 14:38:31
|
... a me piace anche questo sito:
Link
Ciao Angela
"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io) |
|
|
pierlu
Utente Senior
Città: La Maddalena
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
1342 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 gennaio 2007 : 22:12:13
|
NATURA DEL MEDITERRANEO....NATURALMENTE PER CRESCERE INSIEME E IMPARARE DAI MAESTRI MA SOPRATUTTO AMICI ANCHE SE MOLTI PER IL MOMENTO SOLO VIRTUALI MA SPERO PRESTO ANCHE DI PERSONA PERCHE CON LA LORO PAZIENZA E DISPONIBILITA CI FANNO SENTIRE UNA GRANDE FAMIGLIA DOVE CREDO CHE ANCHE NOI PICCOLI APPASIONATI ABBIAMO LA NOSTRA IMPORTANZA GRAZIE A LORO CHE CI STANNO FACENDO CRESCERE. CIAO PIERLU |
|
|
Doram
Utente Senior
Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
1102 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 18 gennaio 2007 : 00:04:31
|
Potresti anche dare un'occhiata alla discussione "Schede NCIM" nella sezione Molluschi dove troverai un catalogo che stiamo cercando di far diventare affidabile e una serie di schede iconografiche (poche al momento) che però potrebbero aiutarti per qualche specie che non hai ancora determinato. già che ci sei dai un'occhiata anche qui: Link
Ciao ciao
la Scienza e la Conoscenza non sono proprietà di un singolo o di un gruppo, ma sono patrimonio dell'intera umanità - Verde realtà, Roma Mimmo |
|
|
|
Discussione |
|