Autore |
Discussione |
|
jerry
Utente V.I.P.
Città: Empoli, circa
157 Messaggi Tutti i Forum |
|
jerry
Utente V.I.P.
Inserito il - 06 agosto 2013 : 11:53:21
|
Nulla? Inserisco altre foto? |
Il mio blog "Eternature" Link Web album Picasa Link Web album Flickr Link
I link qui sopra sono solo calderoni di cose, non prendetemi sul serio. |
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 agosto 2013 : 13:06:03
|
Ciao jerry, credo possa trattarsi di Cryptocheilus sp., famiglia Pompilidae, ma è solo un'ipotesi . Della famiglia di appartenenza sono certo attendi qualcuno più esperto di me, probabilmente si arriva anche alla specie. |
Claudio Labriola Buona Vita!!! |
|
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8059 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 agosto 2013 : 16:09:14
|
| Messaggio originario di clido:
Ciao jerry, credo possa trattarsi di Cryptocheilus sp., famiglia Pompilidae, ma è solo un'ipotesi . Della famiglia di appartenenza sono certo attendi qualcuno più esperto di me, probabilmente si arriva anche alla specie.
|
Giusto. Parrebbe C. comparatus, che su faunaeur esiste sotto C. alternatus, e che è una delle specie più voluminose d'Europa (>2 cm). |
爱 自 然 |
Modificato da - ValerioW in data 06 agosto 2013 16:17:44 |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 06 agosto 2013 : 16:10:08
|
Nome completo da faunaeur.org: Cryptocheilus (Cryptocheilus) alternatus alternatus |
爱 自 然 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 agosto 2013 : 18:34:16
|
Per me è Cryptocheilus octomaculatus, che la le fasce gialle divise in due macchie ciascuna.
Complimenti per la foto!!
Se hai altre pose, postale!
|
luigi |
|
|
jerry
Utente V.I.P.
Inserito il - 07 agosto 2013 : 00:28:22
|
Grazie a tutti.
Inserisco la foto dell'ingresso del sotterraneo. La cosa che più mi ha impressionato è stata la velocità con la quale trasportava la grossa preda, ma per questo mi è stato difficile scattare una foto col giusto fuoco. Ho fatto anche un breve filmato, se il mio vecchio portatile ce la fa ad elaborarlo lo carico.
Grazie ancora.
Immagine: 183,43 KB |
|
|
jerry
Utente V.I.P.
Inserito il - 07 agosto 2013 : 00:54:54
|
Oddio, la qualità di ripresa è pessima, la risoluzione era discreta ma mi sa che a questo giro ha toppato youtube; mi chiedeva se volevo stabilizzarlo e ho rifiutato... vabbé, rende comunque l'idea della rapidità.
Link |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 07 agosto 2013 : 09:18:29
|
Conviene sempre rifiutare quando propone di togliere il tremolio, perché il modo per toglierlo è cancellare una parte dei fotogrammi. Hai fatto bene.
Lo so che corrono come matti; anch'io ho provato a fare un paio di video, e l'unico venuto bene è quello in cui il Pompilidae scivolava sul terreno sabbioso.
P.S.: il "ragno lupo" è una femmina, forse subadulta, di Hogna radiata. Un ragno molto agguerrito e difficile da sopraffare. |
luigi |
Modificato da - elleelle in data 07 agosto 2013 09:21:15 |
|
|
jerry
Utente V.I.P.
Inserito il - 07 agosto 2013 : 22:17:56
|
Grazie luigi.
Cercando immagini di "Cryptocheilus" sul web ho visto che cercano soprattutto questo tipo di ragno, o forse sarà più facilmente fotografabile per la "difficoltà" del trasporto (?). |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 07 agosto 2013 : 22:46:47
|
I Pompilidae, in genere, sono specializzati su un'unica specie di ragno, o comunque, su un unico genere. I Cryptocheilus sono specializzati in grossi Lycosidae. I Batozonellus, di poco più piccoli, sono specializzati in Argiope.
|
luigi |
|
|
AnDrO
Utente Senior
Città: Vercelli
3091 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 agosto 2013 : 15:12:33
|
hai colto un momento molto interessante! Mi dispiace sempre per il ragno in questi casi, non farà una bella fine... |
Andrea |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 08 agosto 2013 : 15:31:45
|
Questo genere di pompilidi predilige i ragni delle famiglie Agenelidae (es. Tegenaria), Dictynidae, ma anche Gnaphosidae e Lycosidae. |
爱 自 然 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 08 agosto 2013 : 19:28:07
|
Scusa, ma non capisco. A quale genere di Pompilidae ti riferisci? Al genere Cryptocheilus? Hai citato ragni che vanno dai più grandi ai più piccoli della nostra fauna .... A me risulta che i grossi Cryptocheilus cacciano Lycosidae.
|
luigi |
Modificato da - elleelle in data 08 agosto 2013 22:56:55 |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 08 agosto 2013 : 20:02:52
|
| Messaggio originario di elleelle:
Scusa, ma non capisco. A quale genere di Pompilidae ti riferisci? Al genere Cryptocheilus? Hai citato ragni che vanno dai più grandi ai più piccoli della nostra fauna .... A me risulta che i grossi Cryptocheilus cacciani Lycosidae.
|
Certo, mi riferisco a Cryptocheilus. Queste informazioni le ho tratte dal testo sui pompilidi di M. C. Day. Tu dove hai trovato che si dedichino solo ai Lycosidae? |
爱 自 然 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 08 agosto 2013 : 23:05:22
|
Non ho consultato un testo specifico. Mi riferivo alle foto in rete e a quanto è stato detto in altre occasioni sul forum.
Probabilmente, la spiegazione è che a questo genere appartengono anche specie piccole, molto diverse da quella postata, perché uno Gnaphosidae e soprattutto un Dyctinidae possono nutrire solo una larva piccola. E non credo che collezionino tanti ragni piccoli come gli Sceliphron.
Gli Gnaphosidae, poi, meno poche specie come il piccolo Aphantaulax, sono quasi tutti notturni e difficili da scovare. Per questo sono rimasto perplesso.... |
luigi |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 09 agosto 2013 : 07:39:48
|
| Messaggio originario di elleelle:
Non ho consultato un testo specifico. Mi riferivo alle foto in rete e a quanto è stato detto in altre occasioni sul forum.
Probabilmente, la spiegazione è che a questo genere appartengono anche specie piccole, molto diverse da quella postata, perché uno Gnaphosidae e soprattutto un Dyctinidae possono nutrire solo una larva piccola. E non credo che collezionino tanti ragni piccoli come gli Sceliphron.
Gli Gnaphosidae, poi, meno poche specie come il piccolo Aphantaulax, sono quasi tutti notturni e difficili da scovare. Per questo sono rimasto perplesso....
|
Si, ci sono specie anche più piccole (es. il C. notatus è mediamente di quasi 1 cm di lunghezza). Risulta che costruiscano nidi multicellari in cavità pre-esistenti. |
爱 自 然 |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 gennaio 2024 : 01:49:32
|
Anche per me Cryptocheilus octomaculatus. |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
|
Discussione |
|