|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
gippo
Utente Senior
Città: Thiesi
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
636 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 agosto 2013 : 16:00:00
Classe: Karyorelictea Ordine: Trachelocercida Famiglia: Trachelocercidae Genere: Trachelocerca Specie:Trachelocerca sp.
|
Oltre sp. non mi avventuro dato che esistono diverse specie e l'iconografia non è così varia e precisa,da non confondere con Lacrimaria olor a cui somiglia molto ma che ha una parte cefalica completamente diversa e anche il movimento del "collo" è molto diverso,ne da confondere con Litonotus per lo stesso motivo,Litonotus è decisamente morfologicamente differente.
Di ambiente marino,nel caso del mio esemplare non acque aperte.
Classificazione: Ciliophora (Phylum) > Postciliodesmatophora (Subphylum) > Karyorelictea (Class) > Protostomatida (Order) > Trachelocercidae (Family) fonte:
Link
Immagine: 98,11 KB
Immagine: 68,28 KB
Immagine: 76,1 KB
Immagine: 73,27 KB
Notare l'apparato buccale che non è ne simile a quello di Lacrimaria ne di Litonotus ma letteralmente una trombetta ciliata,in genere vive libero ma predilige fissarsi o occupare una conchiglia o un detrito cavo,notare le dimensioni.
Il movimento,l'estensione del "collo è lenta e si ritrae rapidamente appena ingurgita qualche cosa,è difficile da riprendere perchè non si è mai certi di quando contrarrà il collo,nel caso di Lacrimaria olor il collo ha un movimento letteralmente da cigno.
Molti riscontri sono reperibili in rete anche su Youtube,per quanto riguarda la morfologia sia di Trachelocerca che di Lacrimaria.Questa mi sà che ci mancava!!!
|
Chi si accontenta gode...e sono c...occi suoi! |
Modificato da - geppe in Data 03 agosto 2013 21:35:57
|
|
Volvox
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 agosto 2013 : 17:55:16
|
Bene! Dopo questa, do le dimissioni ...!
Volvox |
"In natura, il ruolo dell'infinitamente piccolo è infinitamente grande" (Louis Pasteur) |
|
|
gippo
Utente Senior
Inserito il - 03 agosto 2013 : 18:02:16
|
| Messaggio originario di Volvox:
Bene! Dopo questa, do le dimissioni ...!
Volvox
|
in che senso?? che ho combinato? Ti vegghiani frissu o Volvox (trad. dal sassarese:ti vedano fritto!!!),che non è un'impropero ma è una forma affettuosa.
aggiungo qualcosa per riscontro
Differenza apparato buccale in Lacrimaria olor: Link
Lacrimaria Olor filmato: Link
Trachelocerca filmato: Link
e io che mi preoccupavo della carica batterica nel mio prelievo,in questo filmato è da Cloaca Massima
adesso fustiga pure mè col gatto a dodici code appositamente ordinato presso il museo mongolo di Gengis Kan,per ogni nerbo all'apice un planapo da 2 Kg.come quelli del micro di Hortus.
Colgo l'occasione per ringraziare il collega Nicolino,che è vero che mentre lavoro và al mare,(poi toccherà a lui patire!!!) ma gentilmente mi fornisce i prelievi,almeno il profumo del mare per ora sento,e mi accontento.
|
Modificato da - gippo in data 03 agosto 2013 18:48:15 |
|
|
geppe
Moderatore
Città: lesmo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
5397 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 agosto 2013 : 20:01:43
|
bellissimo, complimenti |
Giuseppe
|
|
|
gippo
Utente Senior
Inserito il - 03 agosto 2013 : 20:36:01
|
| Messaggio originario di geppe:
bellissimo, complimenti
|
Pensavo Volvox mi volesse menare per il troppo peso della vaccata!!! grazie Geppe non merito. come al solito bene comune...facciamo concorrenza ad altri!!! |
|
|
Guido Gherlenda
Utente Senior
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
2066 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 agosto 2013 : 21:21:44
|
| Bene! Dopo questa, do le dimissioni ...!
Volvox |
Facciamole cumulative, risparmiamo raccomandate.
Immagini molto belle e soggetto incredibile. |
Guido Gherlenda 45°46'38.85"N 12°28'59.46"E |
|
|
Volvox
Utente Senior
Inserito il - 03 agosto 2013 : 22:25:53
|
Gippo, scusa, ho dimenticato la faccina, che metto ora: ...! Io avrei detto Lacrymaria, arrivederci e buona notte ... Tu no: "...parte cefalica completamente diversa ..., il movimento del "collo" è molto diverso ..., l'apparato buccale che non è né simile a quello di Lacrimaria, né di Litonotus ...".
Vabbè, mi do all'ippica, ché lì, forse, ho maggiori possibilità di riuscita ...!
Volvox |
"In natura, il ruolo dell'infinitamente piccolo è infinitamente grande" (Louis Pasteur) |
|
|
gippo
Utente Senior
Inserito il - 04 agosto 2013 : 10:37:10
|
é semplice confondere con Lacrimaria sopratutto,per questo mi ci sono incaponito. Da vedere dal vivo è veramente bella purtroppo ho perso anche diverse immagini.
Ora abbiamo un esemplare,e questo è importante,e credo siano anche abbastanza comuni,ripeto l'ambiente marino era di golfo discretamente chiuso,grattata di scoglio di alghe in parte in decomposizione,spero di beccarne almeno un'altra.Domani il collega mi porta un campione dalla stessa zona.
Ringrazio per gli apprezzamenti,ma quì si son viste e si vedono cose meravigliose ogni giorno.
Cercatene qualche altra e postatela!!! |
|
|
Volvox
Utente Senior
Inserito il - 04 agosto 2013 : 17:55:20
|
Ah ecco, è d'acqua marina, mi era sfuggito. Io consulto solo la "dolcissima" acqua delle fogne a cielo aperto che intrecciano il territorio pisano o, al massimo, gli acquitrini meno polisaprobi in cui è agevole imbattersi nell'area del Parco di San Rossore, per cui i microrganismi marini mi sono ignoti, almeno per ora. Essendo d'acqua marina, dunque, il tuo "bestione" non poteva certamente essere Lacrymaria olor. Davvero bello.
Volvox |
|
|
gippo
Utente Senior
Inserito il - 09 agosto 2013 : 18:12:45
|
Mi auguro in seguito di poter documentare Lacrimaria marina,anche se ci spero poco praticamente quasi identica a "olor" salvo quel 33-34/000 di sale |
|
|
enotria
Utente Senior
Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
1322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 agosto 2013 : 19:23:45
|
Bravo gippo, non solo stai migliorando ogni giorno nella microscopia, ma stai diventando anche un esperto biologo, complimenti.
Inoltre vedo che sei molto deciso, ti piace capire e vuoi andare fino in fondo alle cose che affronti.
So che hai piacere dei suggerimenti, ed allora queste foto stanno gridando: flash !
Un lampo avrebbe bloccato i movimenti e le sottili appendici della proboscide, rendendo l'immagine ancora più bella.
Inoltre, visto il tuo campo preferito, come te la cavi con gli obiettivi ad immersione in acqua ? In caso, vuoi provarne qualcuno ?
|
Andrea ---> Link
Ogni oggetto ha la sua storia, . . . io non vendo oggetti, . . . . . . io racconto storie. (Enotria) |
|
|
gippo
Utente Senior
Inserito il - 10 agosto 2013 : 20:49:08
|
Grazie Enotria,credo che finchè avro' la telecamera il problema del mosso sarà sempre presente,anzi direi che per il mezzo le foto sono abbastanza soddisfacenti ,del resto la camerina ha i suoi vantaggi,sopratutto per chi inizia.La fotografia è più complessa da gestire,almeno per me ora sul microscopio,anche se mi stò velocizzando nella gestione dei vari comandi,in seguito per come mi conosco sicuramente passero' alla macchina fotografica.
Per gli obiettivi a immersione in acqua ancora non ne ho provati salvo quello di 30anni fa,(se obiettivo si poteva definire),ma il mio desiderio di ob. w.i. almeno inizialmente era dovuto alla convinzione che l'uso di coprivetrino concedesse una vita molto breve agli esserini sotto,cosa che non è con un pò di esperienza,ti ringrazio per ora in seguito vedrò anche quello.
Quel che mi scoccia è l'immersione in olio,dopo l'osservazione bisogna rifare il preparato...forse è poco adatta all'osservazione in vivo o meglio diciamo che diventa molto utile se si è già focalizzati su un certo esemplare e si vuole documentare quello. |
|
|
Hortus palmarum
Utente V.I.P.
Città: Milano
316 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 agosto 2013 : 15:17:50
|
| Messaggio originario di gippo:
Grazie Enotria,credo che finchè avro' la telecamera il problema del mosso sarà sempre presente,anzi direi che per il mezzo le foto sono abbastanza soddisfacenti ,del resto la camerina ha i suoi vantaggi,sopratutto per chi inizia.La fotografia è più complessa da gestire,almeno per me ora sul microscopio,anche se mi stò velocizzando nella gestione dei vari comandi,in seguito per come mi conosco sicuramente passero' alla macchina fotografica.
Per gli obiettivi a immersione in acqua ancora non ne ho provati salvo quello di 30anni fa,(se obiettivo si poteva definire),ma il mio desiderio di ob. w.i. almeno inizialmente era dovuto alla convinzione che l'uso di coprivetrino concedesse una vita molto breve agli esserini sotto,cosa che non è con un pò di esperienza,ti ringrazio per ora in seguito vedrò anche quello.
Quel che mi scoccia è l'immersione in olio,dopo l'osservazione bisogna rifare il preparato...forse è poco adatta all'osservazione in vivo o meglio diciamo che diventa molto utile se si è già focalizzati su un certo esemplare e si vuole documentare quello.
|
Ad ogni modo sappi che il flash su tuo micro è facilmente applicabile, dato che l'ho già sperimentato alcuni mesi fa. Se opterai per questa implementazione vedrai che sarai felicissimo dei risultati
|
|
|
gippo
Utente Senior
Inserito il - 14 agosto 2013 : 15:59:28
|
Come già mi pare di aver detto ho una D200 e anche l'SB-800 come flash nel caso chiedo a voi e a te in particolare.
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|