|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
AnDrO
Utente Senior
Città: Vercelli
3091 Messaggi Flora e Fauna |
|
AnDrO
Utente Senior
Inserito il - 03 agosto 2013 : 16:01:17
|
Immagine: 93,48 KB
P.S: mi sono accorto di aver postato nella sezione principale, se è possibile, i moderatori possono pure spostarla nella sezione specifica sui ragni se vogliono, vi ringrazio . |
Andrea |
|
|
tolomea
Utente Senior
Città: San Donà di Piave (VE)
1503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 agosto 2013 : 16:33:35
|
Ciao Andrea, anch'io penso possa essere una Zygiella sp. Forse una Zygiella x-notata?
|
tolomea |
|
|
AnDrO
Utente Senior
Inserito il - 03 agosto 2013 : 21:17:25
|
grazie per la risposta, sulla specie non mi sono sbilanciato, visto che non sono del tutto sicuro neanche del genere , anche a me però pare sia lei , tra l'altro se fosse giusto, mi sono sbagliato, in quanto ho letto che questo ragno è proprio sinantropo . |
Andrea |
Modificato da - AnDrO in data 03 agosto 2013 21:18:02 |
|
|
tolomea
Utente Senior
Città: San Donà di Piave (VE)
1503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 agosto 2013 : 23:13:47
|
Io ne avevo trovate 2 in casa , una (che ho postato poi qui in forum) residente dentro il fermaglio di un’orchidea e una dentro il fermaglio di una tenda. La prima tesseva fra i tralci dell’orchidea, la seconda sulla tenda, fra questa e il vetro della finestra, questo fintanto che non le ho disturbate con foto flashanti, poi son sparite.
Se per ragnatela incompleta intendi con settori mancanti come questa sotto, che come foto non è granché, ma spero renda l’idea, allora è di sicuro Zygiella sp. Il settore mancante in questo caso è corrispondente all'angolo del tralcio dell'orchidea, dove stazionava il ragno alla fine del filo libero che partiva dal centro della tela e, tagliando il settore vuoto, si ancorava in corrispondenza del rifugio. Buone foto di queste ragnatele dovresti trovarle nella galleria specifica.
Immagine: 267,83 KB
|
tolomea |
Modificato da - tolomea in data 03 agosto 2013 23:17:36 |
|
|
AnDrO
Utente Senior
Inserito il - 08 agosto 2013 : 16:22:34
|
in realtà più che un settore mancante, penso si fosse trasferito da poco, o fosse solo lì di passaggio, perché c'era semplicemente un filo tirato in orizzontale e basta , vedo ora che i moderatori hanno confermato l'identificazione, grazie del parere e del contributo Tolomea . |
Andrea |
Modificato da - AnDrO in data 08 agosto 2013 16:23:01 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|