testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Richiesta id
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Hirundo
Utente Senior

Città: Brescia


602 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 agosto 2013 : 08:39:08 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
Richiesta id
190,3 KB

Unico individuo fotografato a 2000 m circa nella deliziosa valletta di Varicla (Val Camonica, BS),rupi a picco su pascoli, emetteva un verso simile a un sommesso gracidare di rana (o una MOLTO sommessa voce di cornacchia...): ho valutato diverse ipotesi (sparviere, astore, pellegrino, che qualcuno asserisce di aver fotografato in quei luoghi e in quei giorni, mi sembrava decisamente più grande di un gheppio, che comunque escluderei per la forma delle ali, ma non sono sicura che sia corretto), ma non sono riuscita a venirne a capo, anche perchè nella guida Collins non trovo nessuna descrizione che assomigli alla voce che ho sentito.
Spero si apprezzi il mio coraggio a presentare foto così sfacciatamente indecenti: colgo l'occasione per ringraziare chi invece mi permette di godere quotidianamente di meravigliose riprese dei nostri amici alati.
Un caro saluto a tutti e un grazie anticipato a chi vorrà aiutarmi

Hirundo

charadrius
Utente Senior

Città: san lorenzo in noceto
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


3909 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 agosto 2013 : 10:23:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi verrebbe in mente un nibbio bruno, setniamo anche altri pareri

Mattia

Venivano soffi di lampi
da un nero di nubi laggiù;
veniva una voce dai campi:
chiù...
("assiuolo", Giovanni Pascoli)
Torna all'inizio della Pagina

animali
Utente Senior


Città: c/mare di stabia
Prov.: Napoli

Regione: Campania


886 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 agosto 2013 : 11:46:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono indeciso tra astore e nibbio bruno

”La natura non fa nulla di inutile.” Aristotele

Modificato da - animali in data 02 agosto 2013 11:53:56
Torna all'inizio della Pagina

claudio93
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4304 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 agosto 2013 : 11:56:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io ci vedo un gheppio in muta attiva... la coda molto lunga e sottile e la sua, le ali hanno una strana forma perché mancano alcune primarie...

Claudio
Torna all'inizio della Pagina

charadrius
Utente Senior

Città: san lorenzo in noceto
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


3909 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 agosto 2013 : 12:16:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti le ali a punta e la forma così snella potrebbero starci per un gheppio, sono stato tratto in inganno dalla coda forcuta ma adesso che ci riguardo è solo un effetto della foto.

Mattia

Venivano soffi di lampi
da un nero di nubi laggiù;
veniva una voce dai campi:
chiù...
("assiuolo", Giovanni Pascoli)
Torna all'inizio della Pagina

claudio93
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4304 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 agosto 2013 : 12:20:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a me è venuto in mente perché un mesetto fa nel bresciano ho avvistato un piccolo rapace alto in volteggio... avrei giurato sparviere, ma poi guardo meglio ed era un gheppio in muta!

Claudio
Torna all'inizio della Pagina

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 agosto 2013 : 12:26:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate se mi intrometto ma una forma così sottile e slanciata in particolare delle prime due immagini quelle piccole e chiare a me fa pensare ad una Albanella...Hirundo per caso ti ricordi i colori?

Luca
Torna all'inizio della Pagina

Hirundo
Utente Senior

Città: Brescia


602 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 agosto 2013 : 12:37:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti gli intervenuti.
Escludo il nibbio bruno, in volo l'ho visto bene, anche se solo in controluce: si tratta effettivamente di un effetto della foto.

Di gheppi lì ce ne sono parecchi, ne ho visti e sentiti: vorrei la conferma che, oltre alla risata da iena, i gheppi emettano anche il verso che ho descritto.

Inoltre le due foto in cui si vede, diciamo così, di schiena, se ingrandite e schiarite leggermente mostrano un profilo nero sul margine dell'ala e pure del chiaro sul petto all'attacco dell'ala, anche questo potrebbe naturalmente essere un effetto della cattiva qualità delle fotografie.
grazie ancora

Hirundo
Torna all'inizio della Pagina

Hirundo
Utente Senior

Città: Brescia


602 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 agosto 2013 : 12:45:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nocino:

Scusate se mi intrometto ma una forma così sottile e slanciata in particolare delle prime due immagini quelle piccole e chiare a me fa pensare ad una Albanella...Hirundo per caso ti ricordi i colori?


Come appena detto (ma non avevo visto il tuo messaggio), purtroppo l'ho visto solo in controluce. L'effetto margine nero delle ali sulle due foto che citi, confrontato col Collins (non ho mai visto un'albanella dal vivo), aveva fatto pensare anche a me all'albanella, ma mi pare di capire che non è tipica dell'ambiente che ho descritto.

Un'idea sulla voce?

Hirundo
Torna all'inizio della Pagina

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 agosto 2013 : 12:56:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il fatto che non sia tipica non vuol dire che ci possa passare ora così al volo non mi ricordo il sito ma se cerchi canti e suoni degli uccelli ti dovrebbero apparire diversi siti dove tu puoi ascoltare i versi/canti tipici...vedi un pò se ti ricordi e magari dicci secondo te quale è più rassomigliante.

Luca
Torna all'inizio della Pagina

Hirundo
Utente Senior

Città: Brescia


602 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 agosto 2013 : 13:43:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nocino:

Il fatto che non sia tipica non vuol dire che ci possa passare ora così al volo non mi ricordo il sito ma se cerchi canti e suoni degli uccelli ti dovrebbero apparire diversi siti dove tu puoi ascoltare i versi/canti tipici...vedi un pò se ti ricordi e magari dicci secondo te quale è più rassomigliante.


già fatto (gheppio, sparviere, astore, pecchiaiolo, pellegrino, albanella), quello che ci va più vicino è il pellegrino

Hirundo
Torna all'inizio della Pagina

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 agosto 2013 : 15:10:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per ricapitolare:
gheppio e nibbio bruno lì hai già esclusi tu;
astore e sparviere a mio avviso dovrebbero avere delle ali più corte e possenti rispetto al corpo;
pecchiaiolo e ci metto anche la poiana che sono praticamente molto simili come aspetto non hanno questa linea, qui dove lavoro lì vediamo spesso e non mi ricordano questo in foto;
a questo punto dalla tua lista non ci rimane che pellegrino e albanella ...
perciò visto che tu pensi che il verso sia più somigliante al pellegrino probabilmente può essere lui, di seguito inserisco delle foto trovate qui sul sito di pellegrino

Link


e una serie di immagini di albanelle

Link


e personalmente tra questi due io sarei più su albanella...però è e rimane una mia ipotesi...

Luca
Torna all'inizio della Pagina

animali
Utente Senior


Città: c/mare di stabia
Prov.: Napoli

Regione: Campania


886 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 agosto 2013 : 15:24:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vedendo bene le ali noto che hanno la forma da falconide e no da accipitride , quindi se nn è il gheppio è provabile che sia un falco pellegrino

”La natura non fa nulla di inutile.” Aristotele
Torna all'inizio della Pagina

charadrius
Utente Senior

Città: san lorenzo in noceto
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


3909 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 agosto 2013 : 15:49:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sei sicuro che il verso lo facesse proprio lui?
Il verso simil-rana lo emette il succiacapre (flight call) ma non mi sembra proprio lui dalla forma delle ali

Mattia

Venivano soffi di lampi
da un nero di nubi laggiù;
veniva una voce dai campi:
chiù...
("assiuolo", Giovanni Pascoli)
Torna all'inizio della Pagina

Hirundo
Utente Senior

Città: Brescia


602 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 agosto 2013 : 16:26:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di charadrius:

Sei sicuro che il verso lo facesse proprio lui?
Il verso simil-rana lo emette il succiacapre (flight call) ma non mi sembra proprio lui dalla forma delle ali


Di questo sono più che certa, perchè l'ho visto e contemporaneamente sentito un altro paio di volte, più o meno nella stessa zona, nell'arco della scorsa settimana

Hirundo
Torna all'inizio della Pagina

Hirundo
Utente Senior

Città: Brescia


602 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 agosto 2013 : 16:29:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nocino:

Per ricapitolare:
gheppio e nibbio bruno lì hai già esclusi tu;


in ogni caso non mi sento all'altezza di escludere perentoriamente il gheppio

Hirundo
Torna all'inizio della Pagina

claudio93
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4304 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 agosto 2013 : 17:25:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a me un verso di questo tipo associato a un rapace non dice proprio nulla purtroppo
ma sicuramente in foto non vi può essere un pellegrino, tutta la struttura è sbagliata per lui

Claudio
Torna all'inizio della Pagina

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 agosto 2013 : 18:13:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo un'ultima cosa...riguardante la mia ipotesi, che tipo di volo faceva?
Se aveva un volo "sfarfallante" e lo faceva a pochi metri dal suolo allora la mia ipotesi prenderebbe maggiormente forza perchè è un tipo di volo che fanno soltanto le albanelle per quanto ne so io...

Luca
Torna all'inizio della Pagina

Hirundo
Utente Senior

Città: Brescia


602 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 agosto 2013 : 19:34:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Battiti non troppo rapidi, intervallati da planate, in prossimità della sommità delle rupi, a occhio 50-100 m al di sopra dei prati, traiettoria di volo abbastanza ampia (mai fatto spirito santo)...

per quanto mi riguarda, a questo punto mi piegherei ad accettare come ipotesi più plausibile quella del gheppio, per la ragione che ne ho visti sia prima che dopo questo avvistamento (anche tre contemporaneamente): resta il mistero della voce, che posso garantire essere associata all'uccello fotografato ed essere molto diversa da quella solita del gheppio

Grazie a Claudio 93, Nocino, Animali, Charadrius

Hirundo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net