|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
CYMBIUM
Utente V.I.P.
Città: MALAGA
Regione: Spain
128 Messaggi Biologia Marina |
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 02 agosto 2013 : 10:50:32
|
No, non è M. costulata ... ho già visto esemplari simili dai dintorni di Malaga ... penso possa essere la misteriosa Mangelia goodalli Reeve, 1846. La specie del Reeve è posta in sinonimia con M. unifasciata (Deshayes) ... ma il tuo esemplare è diverso da unifasciata e la goodalli è stata descritta per le coste spagnole ...
Puoi classificarla come : Mangelia unifasciata (Deshayes,1835) form. goodalli Reeve, 1846
Ermanno |
|
|
|
CYMBIUM
Utente V.I.P.
Città: MALAGA
Regione: Spain
128 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 02 agosto 2013 : 12:03:58
|
Ermanno ringrazio molto. Questa è davvero una sorpresa per me. Cleman posto in M. goodalli sinonimo di M. unifasciata e, dal mio punto di vista, non guardare nulla. In un altro post ho messo una Mangelia sp penso che possa essere un vero M.unifasciata (vedi Link). Se è davvero così, è possibile confrontare i due e scoprire che sono diversi. |
Juan Carlos |
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 02 agosto 2013 : 15:05:15
|
Anche in questo caso, per essere abbastanza sicuri nella classificazione, bisognerebbe poter vedere la scultura spirale ... questo tuo esemplare sembra possedere solo una serie di cordoni spirali grossi, uniformi e equidistanti ... sembra mancare della scultura spirale sottile intermedia. Come ti scrivevo prima, esemplari con questa caratteristica si rinvengono nei dintorni di Malaga.
Ermanno |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|