testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Galle su quercia e tante domande: Andricus quercuscalicis, Cynipidae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7453 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 luglio 2013 : 19:27:12 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 44.680738,10.665708 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Mentre ieri aspettavo che la mia automobile uscisse dal lavaggio, ho fatto una mini-passeggiata nella più modesta delle ARE (Area di Riequilibrio Ecologico) della provincia di Reggio Emilia (se non dell'intera regione..): l'ARE Rodano-Gattalupa, un triangolino di verde stretto tra industrie, abitazioni e strade, che ho sempre volutamente snobbato...

Tra le foglie di una quercia, non so se spontanea o di rimboschimento, ho trovato in abbondanza queste strane galle.

Immagine:
Galle su quercia e tante domande: Andricus quercuscalicis, Cynipidae
87,38 KB


Immagine:
Galle su quercia e tante domande: Andricus quercuscalicis, Cynipidae
115,57 KB

Dopo una veloce ricerca su internet, mi pare che il responsabile possa essere il Cynipidae Andricus quercuscalicis, ma essendo la prima volta che mi interesso di galle, chiedo a voi una conferma o una correzione.


Ora però la mia curiosità è stata risvegliata ed ho altre domande:
- è possibile "allevare" le galle in casa per osservare e fotografare gli ospiti quando usciranno?
- sono necessarie particolari condizioni ambientali o speciali accorgimenti?
- quale è il periodo migliore per raccogliere le galle e quando si "schiudono"?
- sulla pagina di Wikipedia dedicata a questa specie (in inglese) si dice:

A number of insect inquilines live harmlessly within the knopper gall and some of these, as well as A. quercuscalicis itself, are parasitised by insects referred to as parasitoids


Come fare ad osservare questi inquilini e parassitoidi? e quali sono?

Grazie per ogni notizia!


PaoloFon

Modificato da - Chalybion in Data 18 settembre 2016 20:57:56

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


13192 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2016 : 20:59:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao. Confermo trattarsi di Andricus quercuscalicis.
A domanda rispondo:
- è possibile raccogliere le galle mature (in queste specie completamente lignificate) e tenerle in contenitori aperti ma chiusi con reticelle tipo zanzariere e attendere l'uscita dell'autrice o dei suoi parassitoidi;
- le condizioni migliori sono quelle che le galle sopportano in condizioni naturali in termini di umidità e temperatura e dipendentemente dalla specie;
- poco prima del previsto sfarfallamento o dell'uscita dalla galla delle larve mature (che impuperanno nel terreno) sempre dipendentemente dalla specie; alcuni adulti o larve mature escono prima dell'inverno, altre dopo;
- per i competitori, i parassitoidi e loro iperparassiti vale quanto detto nella prima risposta; per i "successori", che utilizzano la galla esausta, in genere come rifugio, l'epoca migliore è ben dopo lo sfarfallamento dell'ospite e per tutto l'inverno sia che la galla sia sulla pianta o a terra; i parassitoidi dei cinipidi sono per lo più imenotteri terebranti di varie famiglie, ma anche crisidi ad es.; altri ordini di galligeni hanno anche altri tipi di predatori (coccinelle o crisope per gli afidi, acari fitoseidi per gli acari eriofidi) e parassiti tra i nematodi o i funghi, tra gli altri.

Tra i principali cinipidi sfarfallano in estate (da giugno/luglio):
Andricus galeatus, A. quercusramuli, A. grossulariae, A. multiplicatus, A. aries, Biorhiza pallida.

in autunno (fine settembre/ottobre/dicembre):
Andricus coriarius, A. dentimitratus, A. hystrix, A. kollari, Aphelonyx cerricola.

in primavera (fine febbraio/marzo/aprile):
Andricus caputmedusae, A. foecundatrix, A.conificus, A. coronatus, A. hartigi, A. inflator, A. lucidus, A. quercustozae, Synophrus politus, Liposthenes glechomae.

Inoltre:
- A. quercuscalicis: raccogliere le galle a terra dall'autunno: adulti in febbraio-fine inverno);
- A. foecundatrix esce ad inizio primavera ma da cellette spesso espulse dalla galla in autunno;
- Cynips quercusfolii e C. cornifex hanno galle che cadono in autunno e adulti emergenti in inverno e tardo autunno rispettivamente; C. longiventris esce in marzo (oss. pers.)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,08 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net