testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 identificazione
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

flavio c
Utente nuovo

Città: roma


5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 luglio 2013 : 16:07:28 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho trovato questo girino metamorfato in una delle pozze residue del Fosso Rio Fiume lungo la strada che da Santa Severa sale a Tolfa non sono assolutamente un esperto,ma la livrea di questo esemplare era spettacolare, vorrei chiedere ai più esperti un aiuto per l'identificazione.
grazie.



Flavio
Immagine:
identificazione
80,7 KB

Modificato da - Barbaxx in Data 22 aprile 2014 14:32:21

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 luglio 2013 : 18:55:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Visto l'ambiente che citi forse può trattarsi di Hyla intermedia...ma con diversi dubbi

Luca
Torna all'inizio della Pagina

stefano64
Utente V.I.P.

Città: Serrone
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


166 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 luglio 2013 : 19:51:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io direi giovane rospo smeraldino.

Torna all'inizio della Pagina

charadrius
Utente Senior

Città: san lorenzo in noceto
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


3909 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 luglio 2013 : 21:02:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche per me è un rospo smeraldino

Mattia

Venivano soffi di lampi
da un nero di nubi laggiù;
veniva una voce dai campi:
chiù...
("assiuolo", Giovanni Pascoli)
Torna all'inizio della Pagina

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 agosto 2013 : 09:03:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco i miei dubbi si sono avverati ...però il ventre anche se appena neometamorfosato non dovrebbe essere grigio anziche bianco come nella foto e le macchiette verdi non dovrebbero essere già più marcate???
vedi qui Link

Luca
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 agosto 2013 : 16:21:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io dico giovane Rana italica! Altre foto?

Dario
Torna all'inizio della Pagina

flavio c
Utente nuovo

Città: roma


5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 agosto 2013 : 20:02:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi ringrazio per la visita,ma il dubbio rimane.
comunque posto un'altra foto che forse può aiutare

Immagine:
identificazione
83,94 KB

Torna all'inizio della Pagina

charadrius
Utente Senior

Città: san lorenzo in noceto
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


3909 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 agosto 2013 : 20:17:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ora sembra anche a me una rana rossa

Mattia

Venivano soffi di lampi
da un nero di nubi laggiù;
veniva una voce dai campi:
chiù...
("assiuolo", Giovanni Pascoli)
Torna all'inizio della Pagina

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 agosto 2013 : 10:40:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si penso che ha questo punto escluderei sia la raganella che lo smeraldino...
Sulla base della mia esperienza però i neometamorfosati di Rana italica non presentano una colorazione d'insieme verdastra del dorso (salvo che non sia diventato daltonico e che ancora non lo sappaia ) e la parte ventrale biancastra, ma bensì hanno una colorazione del dorso grigio/marroncino e ai lati del sotto gola presentano fin da subito, anche se non accentuata come negli adulti, quella puninatura nerastra che in questo caso dovrebbe essere grigiastra...però nelle due immagini di Flavio io non vedo ne l'una e nell'altra caratteristica, quindi io a questo punto opterei per Rana sp. (ma verdi/acquatiche e non rosse/terrestri)...è ovvio che il tutto si riferisce a specie autoctone e non a specie aliene di cui io non ho assolutamente esperienza.

Luca
Torna all'inizio della Pagina

flavio c
Utente nuovo

Città: roma


5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 agosto 2013 : 12:22:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Posso anche dire che lungo il suddetto corso del torrente ,ho scovato anche questo esemplare di rana italica (almeno credo) con ospite
non so se possa dare qualche indicazione in più ,io mi rimetto sempre ai più esperti
ciaoooo
Immagine:
identificazione
70,93 KB

Torna all'inizio della Pagina

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 agosto 2013 : 14:29:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Flavio questo qui è senza ombra di dubbio Rana italica e sul neometamorfosato che ho diversi dubbi ... comunque sia sui torrenti dalle nostre parti puoi benissimo trovare insieme rane verdi e rane rosse...per esperienza personale diretta ti elenco le specie e i luoghi di deposizione:
rana italica: lungo i torrenti (parti medie e sorgenti) principalmente dove l'acqua è molto lenta, ammassi più o meno globosi attaccati alle rocce;
rana dalmatina: nelle pozze in generale anche quelle che si creano in prossimità della foce dei torrenti, non le ho mai trovate nei luoghi dell'italica, l'importante che siano sempre soleggiate, ammassi globosi attaccati a pelo acqua su vegetazione;
rana verde sp: ovunque, ammassi gelatinosi sul fondo (non specifico le specie perchè non sono in grado di farlo) ... e sarei curioso anche chi è in grado di farlo da una foto
Di più non sò andare...

Luca
Torna all'inizio della Pagina

flavio c
Utente nuovo

Città: roma


5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 agosto 2013 : 15:14:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il luogo lo conosco benissimo e posso dirti che non ho mai visto delle rane verdi,forse cper il fatto che il torrente e' molto rapido nelle stagioni piovose e praticamente asciutto in estate e primo autunno ,ma riguardo al girino ricordo che in un'altra occasione ne trovai un altro in una fase piu' immatura e mi colpi' anch'esso per la dimensione molto grande e per il colore che potrei definire beige chiaro con la pancia tendente al marroncino.dovrei avere qualche foto che ora non trovo ,ma postero' in seguito.
Ciao e grazie per la visita.

Torna all'inizio della Pagina

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli


3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 agosto 2013 : 21:02:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nocino:
i luoghi di deposizione:
rana italica: lungo i torrenti (parti medie e sorgenti) principalmente dove l'acqua è molto lenta, ammassi più o meno globosi attaccati alle rocce;
rana dalmatina: nelle pozze in generale anche quelle che si creano in prossimità della foce dei torrenti, non le ho mai trovate nei luoghi dell'italica, l'importante che siano sempre soleggiate, ammassi globosi attaccati a pelo acqua su vegetazione;
rana verde sp: ovunque, ammassi gelatinosi sul fondo (non specifico le specie perchè non sono in grado di farlo) ... e sarei curioso anche chi è in grado di farlo da una foto
Di più non sò andare...


non ho capito, per tutti questi luoghi, ti riferisci ad acqua corrente o ferma?

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 agosto 2013 : 14:20:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non ho capito, per tutti questi luoghi, ti riferisci ad acqua corrente o ferma?


Cercherò di spiegarmi meglio...
la Rana italica depone lungo le parti medio e a monte dei torrenti, in acqua corrente e le attacca principalmente sui massi. E' sottinteso che queste sono sempre deposte in punti ben riparate da piene improvvise.
la Rana dalmatina depone nelle pozze e stagni e le attacca sulla vegetazione a pelo d'acqua. In questo caso se si tratta di stagni l'acqua è ferma, invece se sono pozze lungo i torrenti (profonde almeno 1,5/2 metri), l'acqua è corrente ma anche se ci fossero delle piene improvvise non sarebbero danneggiate perchè depongono ai lati dove la corrente sarebbe comunque meno impetuosa.
La Rana verde sp depone negli stessi ambienti R. dalmatina ma in periodi diversi e le uova sono attaccate sul fondo. Inoltre le ho anche trovate lungo il fiume Paglia sia adulti che girini, dove invece non ho mai trovato le due rane rosse...
Andrea ora mi sono spiegato meglio?

Luca
Torna all'inizio della Pagina

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 agosto 2013 : 14:33:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il luogo lo conosco benissimo e posso dirti che non ho mai visto delle rane verdi,forse cper il fatto che il torrente e' molto rapido nelle stagioni piovose e praticamente asciutto in estate e primo autunno


Flavio, anche i torrenti in cui trovo gli anfibi io sono a carattere "torrentizio" come quello lì nella tua zona, non conosco la tua esperienza sugli anfibi ma ti allego di seguito due immagini di rana verde sp...che come puoi vedere di verde non hanno niente

Immagine:
identificazione
96,22 KB

Immagine:
identificazione
229,27 KB

ma riguardo al girino ricordo che in un'altra occasione ne trovai un altro in una fase piu' immatura e mi colpi' anch'esso per la dimensione molto grande e per il colore che potrei definire beige chiaro con la pancia tendente al marroncino.dovrei avere qualche foto che ora non trovo ,ma postero' in seguito.

Per quanto riguarda i girini ho poca esperienza e la determinazione è più complicata...se mi ricordo bene le dimensioni e i colori non sono molto rilevanti in alcune specie, bisogna guardare posizione bocca, occhi e le membrane della coda...


Luca
Torna all'inizio della Pagina

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli


3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 agosto 2013 : 23:18:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sì ora è chiaro , thanks! A dire il vero non mi aspettavo che la dalmatina, e le rane verdi, deponessero anche in acqua corrente .

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 agosto 2013 : 10:08:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il girino di Flavio comunque continua a somigliare fortemente ad una Rana italica: muso fortemente triangolare e persino un accenno di V rovesciata sul dorso! :)

Dario
Torna all'inizio della Pagina

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli


3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 agosto 2013 : 09:29:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
cosa intendi con triangolare? appuntito tipo quello di Rana dalmatina?

Andrea

Modificato da - AnDrO in data 07 agosto 2013 09:29:28
Torna all'inizio della Pagina

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 agosto 2013 : 10:14:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Di seguito riporto la vista dall'alto delle 3 rane possibili in questione:

1) rana verde sp

Immagine:
identificazione
204,8 KB


2) rana dalmatina

Immagine:
identificazione
103,94 KB


3) rana italica

Immagine:
identificazione
66,61 KB


la macchia a forma di V rovesciata ditro gli occhi io non la ritengo un carattere distintivo per il riconoscimento della rana italica...sempre parlo per esperienza personale sul campo...

Luca
Torna all'inizio della Pagina

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 agosto 2013 : 10:55:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E una visione di lato:

1) rana verde sp

Immagine:
identificazione
138,34 KB


2) rana dalmatina

Immagine:
identificazione
112,54 KB

3) rana italica

Immagine:
identificazione
176,34 KB

Luca
Torna all'inizio della Pagina

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 agosto 2013 : 11:04:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ed infine (non mi ricordavo di avere ) inserisco e....smentisco me stesso alcune immagini di girini e neometamorfosati di Hyla intermedia per togliere tutti i dubbi

Immagine:
identificazione
95,33 KB

Immagine:
identificazione
92,26 KB

Immagine:
identificazione
110,84 KB

Luca
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net