testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Mobbing Psittacula krameri
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

salvob
Utente Senior


Città: Trabia
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


1569 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 gennaio 2007 : 17:53:45 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Giovedì scorso ho assistito davvero ad una scena curiosa!
Mentre camminavo in via Archirafi per andare a lezione, costeggiando l'Orto Botanico, ho sentito un tramestio inconfondibile: i parrocchetti dal collare! Premetto che ormai non mi meravigliano più di tanto, dato che li vedo ogni mattina da quando ho iniziato l'università, il loro cicaleccio è assordante e dobbiamo chiudere le imposte in aula per sentire i prof che spiegano!
Di solito se ne stanno tra i platani e il ficus in piccoli gruppetti familiari, raramente si allontanano dalle chiome.

Stamani però erano più rumorosi e irritanti del solito, tanto che tutti i ragazzi hanno cominciato ad imprecare. Alzo gli occhi e vedo....uno stormo enorme di parrocchetti (probabilmente ci doveva essere tutta la colonia dell'O.B.) che descrive una curva in cielo allontanadosi dai giardini, si abbassa di quota entrando tra due palazzi e si divide cominciando ad inseguire delle sagome molto più grandi di loro. Il tutto si è svolto in controluce. Una la riconosco subito, un Gabbiano Reale che per nulla infastidito continua a veleggiare menando beccate a vuoto verso i pappagalli più temerari che gli si avventano rapidi e che desistono ancor più velocemente.
L'altra è un pò più strana, esile, scura con un collo ad s ripiegato su se stesso e due penne filiformi dietro la testa....UN AIRONE!
Non sono riuscito a capire che specie fosse, era supergiù della grandezza di una nitticora, piumaggio molto scuro, ho potuto vederlo solo di sfuggita perchè terrorizzato dallo stormo vociante, ha fatto una brusca svolta mentre volava e si è infilata tra due palazzi in direzione Corso dei Mille portandosi tutti i pappagalli appresso......e lasciando tutta Scienze Naturali a bocca aperta!

Ma che ci fà un "Airone di quelli minori" in piena Palermo a gennaio??? Qualcuno mi può dare una mano nell'identificarlo?
A parte Nitticora o Sgarza ciuffetto non mi viene nient'altro (tra l'altro poi...in piena città e in questa stagione!)

Inoltre non sapevo che quei piumini verdi che gracchiano dalla mattina alla sera fossero così aggressivi!
Ho visto gruppetti di parrocchetti avventarsi su taccole, gazze, tortore dal c., cornacchie grigie (e sì, ci sono anche loro), ma non pensavo fossero così "incoscienti"

Salvatore Bondì
Trabia (PA)

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 gennaio 2007 : 19:31:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salvo, vedo con immenso piacere, che il tuo modo di raccontare non ha perso in "smalto" in questi anni. Come sempre, la tua prosa immerge al punto che sembra di essere lì.
Difficile dire qualcosa sull'airone però.
L'aggressività dei parrocchetti è ancora "giovane". Infatti, pur ormai pienamente adattato al nostro habitat, non hanno ancora capito chi è pericoloso e chi no... parlo ovviamente dell'airone, non del gabbiano reale, del quale è meglio fidarsi poco...
Torna all'inizio della Pagina

salvob
Utente Senior


Città: Trabia
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


1569 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 gennaio 2007 : 16:42:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie fabrizio, detto da te un complimento del genere vale due volte.

Comunque oggi l'ho rivisto, poggiato sull'impalcatura di una vecchia cisterna gigantesca alta circa una cinquantina di metri, assieme ai gabbiani reali. La sagoma e le dimensioni sono sempre le stesse...non sono riuscito però ancora a determinare la specie

Per aggiungere adito alle meraviglie dell'orto botanico oggi in volo tra le palme una merla colla coda totalmente bianca!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net