Autore |
Discussione |
|
ul cast
Utente Senior
Città: Albizzate
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
2950 Messaggi Tutti i Forum |
|
Bepus
Utente Senior
Città: Varese
1402 Messaggi Micologia |
Inserito il - 31 luglio 2013 : 00:53:23
|
L'ultimo faceva parte della stessa brigata? |
|
|
kolinhar
Utente V.I.P.
Città: Cornaredo
Prov.: Milano
268 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 luglio 2013 : 16:18:23
|
Ma che bei colori... Quando ci darai notizie su questa stranezza???
|
|
|
|
ul cast
Utente Senior
Inserito il - 31 luglio 2013 : 20:52:53
|
Ho fotografato la microscopia ma non ho il tempo ora per inserirla; comunque si tratta certamente di Scutellinia e presenta spore guttulate. Si può pensare a S. kerguelensis, ma vedremo con la microscopia. Per rispondere al Beppe aggiungo che si trova su uno dei due o tre pezzetti di legno che ho raccolto nel medesimo luogo e mi pento di non aver portato a casa altri campioni che potevano anche essere di altre specie, vista l'abbondanza... |
|
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 agosto 2013 : 19:16:24
|
Ciao Fabrizio, sempre super'ottime documentazione le tue...
Come dice il nostro amico Faraone...bisogna portare sempre i reperti a casa.. per poi non mordersi li diti dopo!!
simo
|
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
|
|
ul cast
Utente Senior
Inserito il - 09 agosto 2013 : 16:56:18
|
Grazie Simo devo ancora allegare la microscopia... |
|
|
|
ul cast
Utente Senior
Inserito il - 22 agosto 2013 : 22:10:24
|
Ed eccola, per le vostre opinioni, con le immagini al micro in acqua senza alcun colorante le prime foto riguardano i peli e sono in luce trasmessa e in campo oscuro; 40x. (mm 2,5x2):
Immagine: 243,78 KB
le prossime 100x,(mm 1x0,7):
Immagine: 256,46 KB Immagine: 261,77 KB Immagine: 245,4 KB
aschi e spore in luce trasmessa; a 100x, 400x e 1000x:
Immagine: 238,08 KB Immagine: 191,92 KB Immagine: 117,73 KB Immagine: 100,16 KB
e quindi... |
|
Modificato da - ul cast in data 22 agosto 2013 22:13:27 |
|
|
giancarlo
Moderatore
Città: Perugia
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
3025 Messaggi Micologia |
Inserito il - 23 agosto 2013 : 15:51:08
|
Ciao
complimenti per la bella documentazione io opterei per Scutellinia kerguelensis anche se non riesco a vedere la base dei peli e le spore sono ancora immature
un saluto |
|
|
|
ul cast
Utente Senior
Inserito il - 23 agosto 2013 : 18:32:52
|
Ciao Giancarlo sono anch'io orientato su questa specie; perchè le spore sarebbero immature? |
|
|
|
giancarlo
Moderatore
Inserito il - 23 agosto 2013 : 19:44:51
|
spore immature perchè a maturazione le guttule sfochettando fino al polo si dovrebbero riunire a formare un sottile reticolo e all'equatore invece si dovrebbero osservare delle delle sottili asperita in rilievo nella linea di circoferenza. Comunque la grandezza sporale e le guttule piccole e grandi corrispondono, a questo stadio di maturazione, alla specie suggerita. un saluto |
|
|
|
ul cast
Utente Senior
Inserito il - 24 agosto 2013 : 19:56:40
|
Grazie Giancarlo per queste informazioni che non avevo purtroppo il campione è ormai diventato humus e non ho modo di effettuare ulteriori esami... avevo anche osservato le spore in blu cotone per tentare di rilevare le ornamentazioni della superficie ma o non c'erano o erano talmente esigue,(tenere sempre presente che non ho uno Zeiss...),da non essere visubili... |
|
Modificato da - ul cast in data 24 agosto 2013 20:01:56 |
|
|
Bepus
Utente Senior
Città: Varese
1402 Messaggi Micologia |
Inserito il - 25 agosto 2013 : 16:50:32
|
Belle anche le foto della microscopia, per fortuna non le sai tutte, altrimenti ci lasci stecchiti!
|
|
|
ul cast
Utente Senior
Inserito il - 25 agosto 2013 : 18:57:30
|
Devo dire che le trovo anch'io soddisfacenti ma sono le Scutellinia, come anche le Nectria e qualcosa d'altro che mi è capitato ad essere enormemente fotogeniche per quanto riguarda la microscopia... |
|
|
|
giancarlo
Moderatore
Inserito il - 26 agosto 2013 : 15:15:11
|
Ciao negli ascomiceti è difficile trovare la maturazione completa della spore per cui è consigliabile raccogliere gli esemplari e porli sopra un tovagliolo umido e lasciarli maturare in un luogo umido vedrai che passeranno parecchi giorni addirittura alcune settimane prima di poter apprezzare la maturazione completa. Per quanto riguarda il microscopio non serve uno Zeiss "fortunato chi lo possiede" ma tu hai fatto una una bella microscopia e delle belle riprese.
Ciao un saluto |
|
|
|
ul cast
Utente Senior
Inserito il - 26 agosto 2013 : 19:04:35
|
Grazie Giancarlo e non mi parlare delle spore degli Ascomiceti che mi fanno dannare... altro che spore mature! si è già miracolati a trovare aschi e spore sviluppati. Quando raccolgo i campioni di Ascomiceti li sistemo col legnetto su cui sono sviluppati in camera umida; al più presto esamino la microscopia e se non c'è nulla trasferisco il tutto in frigo per cercare di bloccare lo sviluppo di muffe e vedere se compaiono gli aschi. I risultati però fino ad ora sono sconfortanti e di solito all'esame successivo finisce tutto nel compost... |
|
|
|
giancarlo
Moderatore
Inserito il - 27 agosto 2013 : 14:31:04
|
vedo che hai esperienza già consolidata per cui la nostra discussione e i nostri consigli serviranno sicuramente anche ad altri che ci leggono e che si avvicinano allo studio degli ascomiceti.
un saluto a presto |
|
|
|
ul cast
Utente Senior
Inserito il - 27 agosto 2013 : 16:15:39
|
Devo gratitudine per tutto al Forum, al Beppe, al Nino e a tutti gli altri amici della sez. di Varese del "Bresadola"... |
|
Modificato da - ul cast in data 27 agosto 2013 16:16:46 |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 agosto 2013 : 01:08:29
|
| Messaggio originario di Bepus:
Belle anche le foto della microscopia, per fortuna non le sai tutte, altrimenti ci lasci stecchiti!
|
Credo Bepus tu abbia proprio ragione, dopo foto di questo genere a me non resta che mettere in soffitta tutta l'attrezzatura, compreso il microscopio...!!
simo
|
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
|
|
|
Discussione |
|