|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
papuina
Utente Senior
Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4515 Messaggi Tutti i Forum |
|
papuina
Utente Senior
Inserito il - 29 luglio 2013 : 23:45:33
|
L'ho sfiorata per vedere se mi apriva le ali per guardare come fossero e si è lasciata cadere a terra, e complimenti per il mimetismo......
Immagine: 127,02 KB |
|
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 luglio 2013 : 14:23:36
|
Ciao papuina, si tratta di Ptilodon capucina (Linnaeus, 1758), famiglia Notodontidae
Una caratteristica è proprio quella di fingere la morte lasciandosi cadere se si cerca di prenderla o la si tocca appena, in questo modo cerca di sfuggire ad eventuali predatori
La larva si sviluppa su essenze arboree caducifoglie appartenenti soprattutto al genere Quercus, Salix, Populus, Tilia, Betula, Corylus, Carpinus e Ulmus. |
Claudio Labriola Buona Vita!!! |
|
|
papuina
Utente Senior
Inserito il - 30 luglio 2013 : 21:31:56
|
Grazie Claudio con le farfalle sono al "palo" ma quando si vedono certe meraviglie non si può rimanere indifferenti. Non si è mai mossa nemmeno un accenno, vederla tra le foglie mimetizzata mi è piaciuto moltissimo. Beppe |
|
|
|
papuina
Utente Senior
Inserito il - 01 ottobre 2013 : 23:31:50
|
Rispolvero il mio post per aggiungere una larva fotografata nelle foreste Casentinesi. Se ho errato bannatemi.
Immagine: 65,37 KB |
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12504 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 ottobre 2013 : 08:35:59
|
Ottimo! Adesso aspettiamo la crisalide, non puoi esimerti, devi completare il tread! |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|