|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 29 luglio 2013 : 15:33:38
|
Di questa cinquantina solo tre sono i maschi adulti che ho notato, il resto erano femmine e giovani. Due dei tre maschi:
Immagine: 238,18 KB |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 29 luglio 2013 : 15:34:21
|
Immagine: 210,94 KB
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 29 luglio 2013 : 15:35:46
|
Una delle tante femmine, lato A:
Immagine: 210,99 KB |
Tiziana
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 29 luglio 2013 : 15:37:23
|
Lato B Immagine: 216,12 KB |
Tiziana
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 29 luglio 2013 : 15:42:26
|
Dato che non ho esperienza nell'osservazione dei ragni ho delle curiosità: - è tipico di questa specie riunirsi in così corposi "condomini"? - Qual è il vantaggio che ne traggono? - Che i maschi adulti fossero così pochi rispetto alle femmine è solo una casualità o ha una spiegazione etologica? Perdonate la mia curiosità Dimenticavo: ma la mia identificazione è corretta? Le foto non rendono bene l'idea ma sono impressionanti ed entusiasmanti da vedere così numerosi. Immagine: 233,56 KB
|
Tiziana
|
Modificato da - Andromeda in data 29 luglio 2013 15:44:50 |
|
|
AnDrO
Utente Senior
Città: Vercelli
3091 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 luglio 2013 : 23:41:34
|
il genere è certamente quello, per la specie è meglio se aspetti una conferma dei moderatori, così come per quanto riguarda questa "anomale concentrazione" . Sono ragni che si rinvengono molto comunemente in prossimità dell'acqua, ma una cosa così non l'ho mai vista . |
Andrea |
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 30 luglio 2013 : 23:08:53
|
Intanto grazie per la conferma del genere Andrea Ho pensato che il sito deve essere straordinariamente ricco di prede, forse per questo riescono a stare così tanti ragni insieme. Mi rimane il dubbio se sia, o meno, frequente la formazione di gruppi così numerosi con scarsa presenza di maschi adulti.
|
Tiziana
|
|
|
AnDrO
Utente Senior
Città: Vercelli
3091 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 agosto 2013 : 12:44:39
|
io ho sempre visto individui isolati, o al massimo pochi vicini, una cosa del genere mi è nuova, sulla scarsità di maschi non saprei invece, può darsi che già naturalmente la sex ratio sia sbilanciata a favore delle femmine, ma è solo una mia supposizione, ergo, meglio aspettare qualcuno più sicuro di me . |
Andrea |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 agosto 2013 : 23:05:46
|
Tieni presente che i maschi somigliano alle femmine fino all'ultima muta. può darsi che alcuni degli esemplari giovani siano destinati a diventare maschi.
Quanto alla socialità in presenza di prede molto abbondanti, l'ho verificata io tanti anni fa per un genere di Linyphiidae.
Quell'anno, nella laguna di Orbetello, c'erano sciami enormi di zanzare (o forse, di Chironomidae; allora non li sapevo distinguere). Questi ragni avevano costruito tele attaccate tra loro e spesso passavano tranquillamente dall'una all'altra per ghermire le innumerevoli zanzare che ci incappavano.
|
luigi |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|