|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
tolomea
Utente Senior
Città: San Donà di Piave (VE)
1503 Messaggi Tutti i Forum |
|
tolomea
Utente Senior
Inserito il - 29 luglio 2013 : 02:17:04
|
Infatti … all’interno di una sorta di quella che mi è sembrata una “camera nuziale” c’erano loro …
Immagine: 2 261,88 KB |
tolomea |
|
|
tolomea
Utente Senior
Inserito il - 29 luglio 2013 : 02:19:48
|
Mi vergogno alquanto di queste foto, che confermano la mia totale incapacità come fotografa, ma visto che questa coppia che presumo “in amore” mi pareva del genere Cheiracanthium, nella speranza che gli esperti riescano in qualche modo a individuarne la specie, posto quello che, più che vedere, s’intuisce con molta buona volontà e che sono del soggetto più grande che presumo sia la femmina:
opistosoma con lunghe filiere
Immagine: 221,18 KB |
tolomea |
|
|
tolomea
Utente Senior
Inserito il - 29 luglio 2013 : 02:22:38
|
pattern a puntini
Immagine: 4 262,94 KB |
tolomea |
|
|
tolomea
Utente Senior
Inserito il - 29 luglio 2013 : 02:24:41
|
parte del ventre
Immagine: 5 216,44 KB |
tolomea |
|
|
tolomea
Utente Senior
Inserito il - 29 luglio 2013 : 02:28:07
|
Luogo: San Donà di Piave (Venezia). Misure: femmina mm. 7 circa, maschio circa la metà. Foto: 28 Luglio 2013. Tela: a sacco, ampiezza massima oltre cm. 4 compresi gli ancoraggi, provvista di camera particolare.
Nota: dopo la cattura, usciti precipitosamente dal “nido d’amore” solo durante la chiusura del barattolo, quella che io penso sia la femmina si è quasi subito tessuto un nuovo leggero rifugio, quello che penso sia il maschio invece (che non son proprio riuscita mai a mettere a fuoco) ha tergiversato un po’ per poi entrare nella camera centrale della tela dov’era prima.
rifugio estemporaneo
Immagine: 6 43,31 KB
È possibile capire la specie?
|
tolomea |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
33000 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 luglio 2013 : 09:59:59
|
C'è qualcosa che non quadra. I maschi di Cheiracanthium di solito sono grandi quanto le femmine. Per di più, spesso si formano coppie tra maschi adulti e femmine che devono ancora fare l'ultima muta. Perciò, la tua coppia con maschio molto più piccolo non sembra una vera coppia. Potrebbero essere semplicemente due giovani che hanno tessuto rifugi adiacenti. Se riesci a fare una foto chiara di entrambi, possiamo approfondire.
|
luigi |
|
|
tolomea
Utente Senior
Inserito il - 29 luglio 2013 : 11:26:09
|
In effetti leggendo stanotte le misure dei Cheiracanthium, ho visto che quelle di maschio e femmina adulti dovrebbero essere più o meno uguali e superiori a queste. Il fatto che poi il piccolo sia entrato e rimasto nel sacco più grande, mi sta facendo pensare che quello forse è semplicemente l’ovisacco dove è nato.
Purtroppo non posso provare a fare foto migliori, perché non abitano più con me. Grazie comunque.
|
tolomea |
|
|
tolomea
Utente Senior
Inserito il - 01 agosto 2013 : 18:17:26
|
Ho rifatto oggi un giro di letture nel web e ho visto che in C. Mildei le misure di maschio e femmina sono fra gli 8-12 mm. (7-8 l’uno, 8-12 l’altra) e il maschio tesse e staziona una piccola stanza attaccata al rifugio più grande di una femmina subadulta in attesa, come dice Luigi, che questa diventi adulta per poi trasferirsi in questa camera più grande per l’accoppiamento.
Se le misure del soggetto più grande fossero dunque quelle di un maschio di C. mildei, se mi confermate che quelle che ho trovato sono giuste, potrebbe essere che il mistero della compresenza nel rifugio più piccolo dipenda da errori di “valutazione” d’identità e maturazione … :
il grande ha scambiato il piccolo per una possibile “sposa”, il piccolo ha scambiato il grande per una “mamma” a cui fare visita …
Posto un’altra foto della foglia ospitante la coppia, forse si vede meglio la singolarità della quasi compenetrazione dei due rifugi.
Immagine: 74,46 KB
|
tolomea |
|
|
Pepsis
Moderatore
Città: Roma
5036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 agosto 2013 : 00:22:12
|
Potrebbe anche effettivamente essere un'associazione casuale. La specie comunque è Cheiracanthium mildei. |
|
|
|
tolomea
Utente Senior
Inserito il - 03 agosto 2013 : 17:30:52
|
Grazie mille Pepsis! Forse avrei preferito fossero identificati come Zygielle, ma va bene lo stesso ...
|
tolomea |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|