testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Chilostoma cingulatum colubrinum?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

marco palmieri
Utente Senior

Città: Bologna


1882 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 luglio 2013 : 23:05:22 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Monte Baldo (VR), salita da Novezzina, 1900 m slm
Immagine:
Chilostoma cingulatum colubrinum?
112,38 KB

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2342 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 luglio 2013 : 12:45:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si è lui. Sulle relazioni con baldense ho detto nell'altro "post". La sua presenza dimostra che non è limitato al versante ovest, ma per quanto ne so non scende sotto la linea dei 1600m circa, mentre più a sud è il baldense che sale più in alto senza però raggiungere la cresta vera e propria, che resta feudo di colubrinum, dove addirittura si trovano i suoi esemplari più grandi e robusti.
Una curiosità: ciò è in perfetto accordo con quanto osservato dall'Adami, mentre K.L.Pfeiffer (1951) negava decisamente che colubrinum raggiungesse la cresta! Ciao,

fern
Torna all'inizio della Pagina

marco palmieri
Utente Senior

Città: Bologna


1882 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 luglio 2013 : 22:58:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
nella popolazione che ho incontrato sono predominanti gli esemplari privi di banda scura (come il primo nella foto, per intenderci): è una normale variante di questa sottospecie? Nei post che ho guardato ho visto solo esemplari con la banda..

Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2342 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 agosto 2013 : 13:53:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esemplari senza banda li ho osservati in colubrinum, baldense, preslii ... Non è un fenomeno raro, soprattutto in micropopolazioni isolate. Ciao,

fern
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3469 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 agosto 2013 : 15:50:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Facile trovarne anche in varie popolazioni di cingulatum apuani e di altre località, in alcune popolazioni isolate , è la forma dominante.

Alessandro


"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,63 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net