|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
deko
Utente Junior
Città: Roma
24 Messaggi Flora e Fauna |
|
deko
Utente Junior
Inserito il - 27 luglio 2013 : 21:34:24
|
Immagine: 34,44 KB |
|
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 27 luglio 2013 : 22:37:27
|
Buona sera Deko ,
non si tratta della conchiglia di un mollusco d'acqua dolce, ma di una specie marina e neppure d origine mediterranea ... si tratta di una valva di Pecten maximus, specie che vive lungo le coste atlantiche europee, che arriva anche sui nostri mercati ittici assieme al nostrano Pecten jacobaeus ... tutte con il nome di Capa-santa.
Ermanno |
|
|
|
Stepa
Utente Senior
Città: Pescara
Regione: Abruzzo
2965 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 luglio 2013 : 22:55:44
|
Francesco, quella è una specie che non solo non vive nel Tevere, ma nemmeno nel Mediterraneo. Marina, molto simile al nostro Pecten jacobaeus, mediterraneo, secondo me è una valva di Pecten maximus, atlantico. Ne vengono importati surgelati, ma più spesso è facile trovarli in commercio in buste da decine di valve vuote, utilizzate dai ristoranti come supporto per antipasto od altro. Mi sembra comunque molto levigata, potrebbe anche essere stata trattata per farne un oggetto da souvenir. Stefano |
Modificato da - Stepa in data 27 luglio 2013 23:05:05 |
|
|
deko
Utente Junior
Inserito il - 27 luglio 2013 : 23:05:26
|
| Messaggio originario di Stepa:
Francesco, quella è una specie che non solo non vive nel Tevere, ma nemmeno nel Mediterraneo. Marina, molto simile al nostro Pecten jacobaeus, mediterraneo, secondo me è una valva di Pecten maximus, atlantico. Ne vengono importati surgelati, ma più spesso è facile trovarli in commercio in buste da decine di valve vuote, utilizzate dai ristoranti come supporto per antipasto od altro. Mi sembra comunque molto levigata, potrebbe anche essere stata trattata per farne un oggetto da souvenir. Stefano
|
Non mi sembrava proprio lo stile del tevere ahahah
|
|
|
|
Stepa
Utente Senior
Città: Pescara
Regione: Abruzzo
2965 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 luglio 2013 : 23:08:41
|
Mi rendo conto che Ermanno mi ha abbondantemente anticipato, non cancello comunque la mia risposta perchè contiene qualche curiosità. Stefano |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net