testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 MALACOLOGIA FOSSILE DEL MEDITERRANEO
 pyramidellidae plioceniche
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

MaCre
Utente V.I.P.

Città: San Casciano val di Pesa
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

353 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2007 : 00:32:16 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Per tutti coloro che hanno voglia di divertirsi un po'.... Io non riesco a trovale nella mia scarsa bibliografia, mi aiutate?!?!?!

Immagine:
154,98 KB

Grazie per l'aiuto e resto a disposizione per qualsiasi informazione.
Seguono altre.

Modificato da - Lucabio in Data 13 dicembre 2010 19:39:35

MaCre
Utente V.I.P.

353 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2007 : 00:33:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
109,31 KB
Torna all'inizio della Pagina

MaCre
Utente V.I.P.

353 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2007 : 00:34:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
172,61 KB

MaCre
Utente V.I.P.

353 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2007 : 00:35:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
231,49 KB

MaCre
Utente V.I.P.

353 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2007 : 00:36:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
93,06 KB

Immagine:
109,64 KB

Scusate se le foto non sono eccezionali ma l'attrezzatura e il fotografo sono quello che sono.
Grazie e a presto con nuove foto.
Ciao ciao.

Modificato da - MaCre in data 13 gennaio 2007 00:38:48

MaCre
Utente V.I.P.

353 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2007 : 09:06:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nuovo giorno..nuove foto.. nuova richiesta di aiuto. Buon giorno a tutti!!!

Immagine:
70,15 KB

Immagine:
81,4 KB

MaCre
Utente V.I.P.

353 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2007 : 09:07:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
68,06 KB

Immagine:
65,21 KB

MaCre
Utente V.I.P.

353 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2007 : 09:08:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
74,66 KB

Immagine:
71,87 KB

MaCre
Utente V.I.P.

353 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2007 : 09:11:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Di questa pultroppo sono riuscito al momento a trovare solo questo frammento! Visto la forma ho pensato ad una Turbonilla ma chiedo conferma e se possibile la determinazione specifica.

Immagine:
84,87 KB

E con questa per il momento mi fermo.
Grazie a tutti.
Massimo

Italo
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2007 : 10:49:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Però... andiamo sul difficile...
Mi ci vuole un po' di tempo per documentarmi, ti anticipo però qualche idea.
Le foto 4 e 13 rappresentano la stessa specie che non appartiene ai Pyramidellidae, si tratta di una Graphis, apparentemente Graphis albida.
La prima foto sembra rappresentare Trabecula jefferysiana, ma noto una specie di cordone basale che dovrebbe essere assente in questa specie.
Foto 7 e 8, probabilmente Turbonilla rufescens, attualmente west africana.
Foto 9 e 10 sono indeciso fra Chrysallida stefanisi e Chrysallida mutata (west africana) più probabilmente la seconda
La Turbonilla delle foto 5 e 6 ricordo di averla in collezione ma al momento mi sfugge il nome.
Ciao, Italo

Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare

Italo
Utente Senior

3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2007 : 13:28:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dunque:
1) Ribadisco che sembra Trabecula jeffreysiana, il cordone basale non ci dovrebbe essere... però, nel caso sia un esemplare unico con questa caratteristica, potrebbe essere una anomalia dovuta a trauma o altro.
2) La specie che più gli si avvicina è Folinella gubbiolii (Penas & Rolan, 1998) West Africana; non ricordo se questo sia il nome corretto perché forse è stata preceduta per pochi mesi da un nome proposto da Aartsen, Gittenberger & Goud, ma non ricordo quale, ti farò sapere.
3) Anche in questo caso non sono sicuro, la specie più vicina sembra Chrysallida craticulata De Stefani & Pantanelli, 1878 (Pliocene italiano).
4 e 13) Graphis albida.
5 e 6) Ricordavo male, la specie che ho in collezione è Turbonilla bilineata Seguenza che ha una scultura opposta a questa, ovvero ha un solco mediano, mentre la tua ha un cordoncino mediano. Dovrebbe trattarsi di Turbonilla franciscoi Penas & Rolan, 1997, westafricana, però mi sembra che la tua abbia una scultura più marcata.
7 e 8) Turbonilla rufescens (Forbes, 1846).
9 e 10) Non so decidermi fra Chrysallida stefanisi (Jeffreys, 1869) e Chrysallida mutata (Dautzenberg, 1913), sempre ammesso che siano specie diverse. Propenderei un po' più per la seconda.
11 e 12) Odostomia sp. Devi almeno pulire la bocca per vedere il dente columellare e avere un'informazione in più.

Ti prego di considerare con molta prudenza queste determinazioni, sono fatte solo sulla base di foto, senza fare quindi confronti diretti e senza poter prendere le misure di protoconca, ecc.
Ciao, Italo

Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 gennaio 2007 : 15:04:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Italo,
io avrei qualche dubbio nel determinare le Graphis come albida, il primo esemplare, pur presentando la caratteristica protoconca e scultura assiale .. manca di quella spirale ... non la si vede .
Heila! Macre! per favore dai una controllatina se la tua conchiglietta presenta scultura spirale ... che nella foto non la si vede.
Comunque , detto così tra noi, ho visto anche un esemplare mediterraneo , recente, con la stessa caratteristica ... specie diversa????
Il secondo esemplare, incompleto, presenta scultura assiale composta da costine sottili ed appressate fin dai primi giri conservati , caratteristica che la allontana dal campione precedente.
Ma che materiale interessante!!!

Ciao Ciao
Ermanno

Italo
Utente Senior

3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2007 : 19:13:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ermanno e scusami se mi sono dimenticato di chiamarti in causa quale maggior esperto di fossili che io conosca... ci pensavo oggi pomeriggio (ad un concerto) e mi riproponevo di farlo stasera.
La Graphis della prima foto a me sembrava, ed ancora sembra, che avesse strie spirali, visibili soprattutto sui primi giri, ma può essere un effetto ottico, la foto in effetti è un po' fuori fuoco.
Per la specie attuale senza strie... le cose si complicano...
Ciao, Italo

MaCre
Utente V.I.P.

353 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2007 : 19:35:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Intanto grazie ad entrambi perchè vi assicuro che anche si Italo dice che le ha classificate nel dubbio, sono sempre più attendibili i vostri dubbi che le mie certezze (per me la Graphis era una mini Turbonilla).

Comunque vediamo di eliminare alcuni dubbi:
La prima non possiede alcun cordone basale (probabile effetto ottico della foto) per cui prendo per buona la classificazione fatta.
Per quanto riguarda le Graphis presentano entrambe scultura spirale molto sottile più evidente nell'esemplare rotto, nel quale con la scultura asiale sembra (il microscopio non aiuta è solo un x 20)formare dei minuscoli quadratini. Meno visibile ma presente anche nel primo esemplare.

Saluti.
Massimo.

MaCre
Utente V.I.P.

353 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2007 : 23:58:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho provato a pulire la bocca della Odostomia sp. e non è stato banale visto le dimensioni e la paura di rompere tutto. Comunque questo è il risultato.

Immagine:
81,94 KB

Ermanno
Moderatore

6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 gennaio 2007 : 01:14:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mio caro Italo, se si trattasse di faune oligoceniche ed eoceniche, sebbene con ritrosia potrei accettare il complimento fatto ... ma trattandosi di specie plioceniche , le mie conoscenze sono molto più limitate.
Parlando delle Graphis ... grazie, MaCre, per le precisazioni ... ora la scultura spirale riesco a vederla anch'io ( aia!! l'età!!), comunque continuo a considerarle specie distinte , in albida il numero delle linee spirali è ben inferiore che nell'esemplare incompleto.
Per le Chrysallida, io la n°2 la classificherei come Chrysallida varisculpta Micali, 1992, descritta su esemplari del Pliocene senese.

Ciao
Ermanno

Italo
Utente Senior

3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 gennaio 2007 : 12:24:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ermanno, mi sa che hai ragione. Io, dopo una rapida occhiata, avevo bypassato varisculpta, sia perché cercavo una Folinella, che per il fatto che la vedevo un po' più allungata rispetto alla specie di Macre, ma la sua foto è fatta un po' dal basso e quindi sembra un po' schiacciata.
In effetti varisculpa è un po' un trait d'union tra Chrysallida e Folinella, il che fa ripensare sulla opportunità di quest'ultimo genere.
Anche Chrysallida craticulata, così come illustrata da Micali, è abbastanza diversa dall'esemplare di Macre; quest'ultima ricorda più alcune delle specie descritte per il WA (minutissima, cabonegra, sixtoi); sarebbe da valutare le caratteristiche della protoconca.
L'Odostomia mi sembra abbia il dente molto alto rispetto alle specie a me note, non oso pronunciarmi.
La Graphis mutilata dell'ultima foto potrebbe essere "tutto", proprio perché mancando dell'apice ogni ipotesi è palusibile, anche che sia un vero Pyramidellidae (ad es. Pseudographis galatensis)... Anche la densità della striatura ha una sua variabilità da valutare congiuntamente ad altri caratteri, putroppo mancando la protoconca non si può essere conclusivi.
Per finire direi che è auspicabile una revisione dei Pyramidellidae fossili pliocenici, soprattutto alla luce dei recenti lavori sulle faune Westafricane che, come è noto, sono correlate con quelle del pliocene italiano.
Ciao, Italo

Ermanno
Moderatore

6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 gennaio 2007 : 14:16:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Italo,
penso che la revisione dei piramidellidi pliocenici, sia già iniziata ... almeno per quelli dei depositi toscani ... chiacchierando a Prato .

Ermanno

MaCre
Utente V.I.P.

353 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 gennaio 2007 : 13:17:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie di nuovo ad entrambi!
Ho sentito anche io parlare a Prato di questo lavoro di revisione, ma chi sa quanto tempo!!!
Comunque se capitate in Toscana e avete voglia di divertirvi un po' potete sempre contattarmi!! Poi c'è sempre la mostra di Certaldo ad aprile
L'invito è valido per tutti ovviamente.

ang
Moderatore

Città: roma

11324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 dicembre 2010 : 22:46:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissimo post che scopro solo ora, ricco di specie interessanti e di cui è difficile trovare immagini
l'Odostomia mi sembra molto simile a myosotis Brugnone, che dimensioni ha?
per l'esemplare precedente invece, anche se con l'incertezza duvuta alla mancanza dell'apice, si può ipotizzare anche Saccoina monterosatoi per via delle costoline flessuose ed appressate

Messaggio originario di Italo:

avevo bypassato varisculpta, sia perché cercavo una Folinella, che per il fatto che...

italo non sbagliava visto che bogi e chirli (boll. malacol. 2004) collocano varisculpta proprio in Folinella

ciao

ang

Lucabio
Utente Senior

Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte

4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 dicembre 2010 : 19:39:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Siccome era un vecchio post rimasto nella sottosezione Paleontologia,
lo sposto in Malacologia fossile.

Ciao!

Luca

Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein

Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin

Forum geologia e paleontologia - Forum orchidee spontanee

Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net