da tempo mi frulla un idea per la testa: mi piacerebbe acquistare un'area umida, anche di modeste dimensioni, per tutelarla direttamente io o affidandola ad una associazione. Ritengo che il costo dovrebbe essere basso, visto che non è di immediato utilizzo. Non saprei però dove trovarle, qualcuno ha qualche suggerimento?
Vedo che nessuno ti ha risposto. Hai già trovato una soluzione?
Non escludo affatto che sia possibile acquistare una piccola area umida o un terreno che la includa. Nel Parco della Brughiera Briantea (a nord di Meda)ce ne sono diverse private.
Il Parco delle Groane (più vicino a Milano) è ricco di piccoli laghetti ed aree umide. Alcuni sono gestiti da associazioni di pesca sportiva. Altri ancora attendono solo interventi di recupero ambientale.
Penso che, senza comprare nulla, potresti prendere accordi (tipo comodato) con enti pubblci per realizzare dei progetti di tutela concordati.
Potresti semplicamente adottare idealmente una zona umida collaborando con le autorità da cui dipende. Nel caso di suggerirei di trovare iun'area umida per te facilmente raggiuingibile.