|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Muricopsis
Utente Senior
Città: Roma
1361 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 luglio 2013 : 17:08:12
|
Ciao, espongo una valva di piccole dimensioni, ma che a vederla bene è molto particolare. Larga 2.35 mm, poco spessa,Tirreno centrale, dove si evidenzia bene una zona di cerniera in prossimità dell'umbone e forse anche delle impronte muscolari ed una linea palleale , particolari che ho provato ad evidenziare con una linea rossa. Un caro amico del forum a cui ho già fatto vedere l'esemplare, dato che presenta diversi forellini, mi dice che " simili forellini li ho già visti nel caso di briozoi o di brachiopodi". Ho un'altra valva forse della stessa specie, che presenta un colore verdastro, ma che ha forma diversa, pur presentando un'inizio di carenatura sempre sul lato sx, questa valva è meno consumata e non presenta quei forellini. Chiedo cortesemente agli esperti del forum un parere al riguardo, eventualmente si stabilisse che l'esemplare appartiene ad un Philum diverso si dovrà poi spostare l'argomento nella sezione del forum appropriata. Un saluto-Flavio Immagine: 75,04 KB Immagine: 68 KB
Immagine: 73,08 KB
|
Modificato da - Muricopsis in Data 24 luglio 2013 17:17:00
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 24 luglio 2013 : 20:25:08
|
Penso sia una piastra di un cirripide ... prova a controllare tra queste bestiole...
Ermanno |
|
|
|
Muricopsis
Utente Senior
Città: Roma
1361 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 luglio 2013 : 16:45:19
|
Ok Ermanno, andrò a cercare esemplari simili nel genere dei Cirripede, poi eventualmente se trovo qualcosa mi farò sentire. Grazie-Flavio |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|