|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
ale lazio
Utente Senior
Città: roma
1404 Messaggi Tutti i Forum |
|
claudio93
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4304 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 luglio 2013 : 16:46:02
|
non sono molto esperto nel settore, ma intanto posso darti qualche indicazione nell'attesa di pareri più affidabili i vasi conduttori sono presenti in ogni parte della pianta: fusto, radice e foglie... nelle sezioni di foglia li osservi bene solo se comprendi una nervatura, mentre negli altri organi sono più facili da individuare, si trovano sempre e secondo disposizioni caratteristiche (sono anche elementi diagnostici delle parti anatomiche e di alcuni gruppi tassonomici)
detto questo sono ben riconoscibili... io a lezione di botanica li ho sempre osservati in sezione (fatta a mano con lametta da barba) non colorata o in floroglucina acida per evidenziare le pareti lignificate dello xilema, posta direttamente sul vetrino invece dell'acqua |
Claudio |
|
|
marcopic
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
1853 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 luglio 2013 : 23:54:29
|