|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
ale lazio
Utente Senior
Città: roma
1404 Messaggi Tutti i Forum |
|
claudio93
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4304 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 luglio 2013 : 16:46:02
|
non sono molto esperto nel settore, ma intanto posso darti qualche indicazione nell'attesa di pareri più affidabili i vasi conduttori sono presenti in ogni parte della pianta: fusto, radice e foglie... nelle sezioni di foglia li osservi bene solo se comprendi una nervatura, mentre negli altri organi sono più facili da individuare, si trovano sempre e secondo disposizioni caratteristiche (sono anche elementi diagnostici delle parti anatomiche e di alcuni gruppi tassonomici)
detto questo sono ben riconoscibili... io a lezione di botanica li ho sempre osservati in sezione (fatta a mano con lametta da barba) non colorata o in floroglucina acida per evidenziare le pareti lignificate dello xilema, posta direttamente sul vetrino invece dell'acqua |
Claudio |
|
|
marcopic
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
1853 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 luglio 2013 : 23:54:29
|
Le cellule del floema (tubi cribrosi e cellule cribrose) non sono facilmente evidenziabili, neanche con una colorazione. Molto meglio sono le pareti lignificate delle trachee e tracheidi (xilema). Io le faccio osservare con la colorazione mediante di blu di toluidina; non conosco però la sua preparazione alla quale pensano i tecnici del laboratorio. Il metodo di colorazione è il seguente: a) decolorazione con Acqua di Javel (ipoclorito di sodio diluito) per 15 min b) lavaggio in acqua per 1 min (serve ad eliminare l'acqua di Javel; la sezione deve diventare completamente trasparente) c) colorazione con Blu di Toluidina per 10-60 minuti d) lavaggio in acqua: 1 min. Le parti anatomiche da utilizzare per questo tipo di osservazione sono le foglie, i piccioli e i fusticini. La spirale delle tracheidi, una delle forme dell'ispessimento delle parete dei vasi xilematici, viene vista meglio se presa longitudinalmente. |
Ciao Marco |
|
|
pietruzzo
Utente Senior
Città: Putignano
Prov.: Bari
Regione: Puglia
628 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 luglio 2013 : 08:22:37
|
Puoi dare un'occhiata al sito funsci.com, partendo da questa pagina (e ti scarichi la dispensa 10 per iniziare:
Link
E, se non l'hai già vista, ci sono delle indicazioni in questa discussione:
Link
Buono studio
|
pietruzzo |
|
|
geppe
Moderatore
Città: lesmo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
5397 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 luglio 2013 : 16:52:28
|
e poi facci vedere cosa sei riuscito a fare |
Giuseppe
|
|
|
ale lazio
Utente Senior
Città: roma
1404 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 agosto 2013 : 09:48:43
|
..devo solo comprare macchina fotografica idonea e tubo collegamento, ma sulla parola ti dico che é venuta benino, devo dosare meglio i tempi. Inoltre, non so se é un problema ma sto usando blu di metilene, non credo sia lo stesso consigliato da voi, giusto? |
Link Link |
|
|
geppe
Moderatore
Città: lesmo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
5397 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 agosto 2013 : 11:39:47
|
no, non è lo stesso, ma con i coloranti è bello sbizzarrirsi e provarli.
non ti preoccupare e vedrai che ti diverti |
Giuseppe
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |