|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
gippo
Utente Senior
Città: Thiesi
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
636 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 luglio 2013 : 18:32:19
|
Non ve lo avrei proposto ma mi arrovello da ieri pomeriggio a cercare di classificarlo,è difficile per la mia imperizia per le dimensioni veramente esigue,(circa 5x8 um),le immagini sono volutamente ipercontrastate per mettere in evidenza alcuni particolari. 1000x immersione Optika CdF in BF
Immagine: 129,56 KB
è un ciliato flagellato il che fa escludere il genere Trachelomonas che al massimo ha spicole,pare avere una specie di cuticola e un rostro anteriore,somiglierebbe a Lepocinclis ma il genere non è ciliato.
Immagine: 98,59 KB
In questa immagine si nota la lunghezza del flagello che è circa 2,5 volte la dimensione maggiore del corpo quindi circa 20 micron inoltre pare ci sia la presenza di un colletto alla base del flagello,permane l'impressione di ciliatura tutta intorno,escludiamo il genere phacus che non ha ciglia,potrebbe essere Hexotrica caudata,ci stà per ambiente di prelievo ,e forma (bocca storta,vedere prima immagine),(pag 237 Atlantino-Atlantone direi) ma questa non ha colletto.
Immagine: 121,83 KB
Mi pare che da questa immagine la presenza di ciglia sia innegabile,siamo credo sull'ordine di lunghezza di almeno 2,5 micron. Mi piacerebbe tanto sapere cos'è,e non mi dite che è uno spermatozoo che vi meno!!! Giuro da solo non riesco a classificarlo.
Dimenticavo la mobilità anche del flagello è limitata,anche se non ci sono motivi di sofferenza per il ciliato,mi pare una sua caratteristica.
Altra domanda,ma è giustificato dalle dimensioni del flagellato che ottenga questo tipo di immagine col 100x Immersione o è proprio scarso?? il rumore che vedete sull'immagine è digitale dovuto al contrasto esagerato imposto.
Io vedo estrapolando le immagini questo
Immagine: 34,92 KB
|
Chi si accontenta gode...e sono c...occi suoi! |
Modificato da - gippo in Data 23 luglio 2013 19:06:40
|
|
Volvox
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 luglio 2013 : 23:22:41
|
Trachelomonas
Volvox |
"In natura, il ruolo dell'infinitamente piccolo è infinitamente grande" (Louis Pasteur) |
|
|
gippo
Utente Senior
Città: Thiesi
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
636 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 luglio 2013 : 15:39:43
|
Io son più per Hexotricha caudata,speriamo di trovare un altro esemplare un pò meno esiguo |
Chi si accontenta gode...e sono c...occi suoi! |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|