|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
SnailBrianza
Moderatore
Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1619 Messaggi Flora e Fauna |
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 luglio 2013 : 10:31:45
|
Complimenti Vittorio per i ritrovamenti ! Difficile dare giudizi sugli esemplari , fabrianensis appare solo su disegno e le somiglianze vi sono, ma vi sono anche con Belgrandia minuscola ...... Ho paura che un giudizio valido potrebbe venire solo facendo esaminare l'esemplare all'autore o a chi ha possibilità di confronto diretto con l'olotipo !!!
Alessandro
|
"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco) |
|
|
SnailBrianza
Moderatore
Inserito il - 23 luglio 2013 : 15:57:15
|
Grazie Ale per la tua opinione, effettivamente l'esemplare piccolo di Belgrandia minima apparentemente assomiglia all'esemplare in questione e di questi ne ho trovati più di uno ma nessuno mi ha fatto pensare ad un giovane di Alzoniella fabrianensis come invece è accaduto con l'esemplare in questione. Forse la foto non rende giustizia ma a pelle mi da tutta l'impressione di essere un Alzoniella e non una Belgrandia . Il nicchio nella foto precedente non era in asse e forse questo complicava ancora di più la determinazione, forse con questa altra foto si potranno aggiungere altre opinioni.
Vittorio |
"Non affermo niente; ma mi contento di credere che ci sono più cose possibili di quanto si pensi." (Voltaire) |
|
|
garagolo
Moderatore
Inserito il - 23 luglio 2013 : 18:49:47
|
Dalle foto mi sembra ancora somigliare a Belgrandia ma, come ben sai, l'impressione della visione diretta degli esemplari, non potrà mai essere resa da una pur ottima foto, sia in questo caso che in mille altri, se a te l'impressione visiva da più l'idea di una Alzoniella ...... penso che valga molto più di una impressione da foto !! Io accarezzerei l'idea di farci dare una occhiata a qualche "esperto" con la speranza di avere una risposta ! Certo che questa fabrianensis è una entità un po' fantomatica, nessun esemplare vivente, un genere incerto ..... un esemplare o poco più .........
Ale |
|
|
SnailBrianza
Moderatore
Inserito il - 15 aprile 2015 : 12:47:40
|
Ho fatto vedere il post ad Enrico Pezzoli, l'esemplare non l'ha visionato direttamente ma ha escluso subito in maniera sicura Alzoniella fabrianensis . L'esemplare comunque lo tengo separato dalle altre Belgrandie, negli Hydrobiidae non bisogna dare nulla per scontato.
Ciao Vittorio |
"Non affermo niente; ma mi contento di credere che ci sono più cose possibili di quanto si pensi." (Voltaire) |
|
|
garagolo
Moderatore
Inserito il - 15 aprile 2015 : 15:17:21
|
Ale |
|
|
vill
Utente Senior
Città: Castelnovo di Sotto
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
646 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 aprile 2015 : 15:49:33
|
Ciao Vittorio, questi piccoli esseri sono strani, nel reggiano ho trovato un Hydrobiidae che poi è risultato Avenionia ligustica, det. Bodon con anatomia, completamente diversa da quella pubblicata da lui sul Boll. Malac.; pertanto determinarli non è semplice. Per fotografare questi esserini li incollo ad un vetrino per microscopio con la colla Pritt liquida, questa colla è trasparente e non si vede più di tanto nella foto, metto una piccola goccia con la punta di uno spillo, vi appoggio il campione e dopo pochi minuti è secca e si può osservare e fotografare senza l'angoscia di perderla; per staccare la conchiglia immergo il vetrino in un bicchiere di acqua tiepida e dopo pochi minuti recupero l'esemplare. La tecnica me l'ha insegnata un entomologo, loro la utilizzano per incollare piccoli insetti ai cartoncini.
Viller
|
|
|
|
SnailBrianza
Moderatore
Inserito il - 15 aprile 2015 : 22:04:40
|
Grazie Viller per questi consigli, proverò con qualche chiocciolina comune per fare esperienza, per il momento usare la colla su esemplari unici in collezione mi preoccupa molto.
Ciao Vittorio |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net