testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Megascolia maculata
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Osprey56
Utente Senior


Città: Lodi
Prov.: Lodi

Regione: Lombardia


1031 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 luglio 2013 : 12:25:42 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Premesso che non sono nemmeno sicuro che sia un vero imenottero, volevo chiedere aiuto agli esperti; sabato mattina, dalle mie parti nel Lodigiano, in campagna, vicino al paese di Bargano (fraz. di Villanova Sillaro)ho osservato in compagnia di una mia amica(ma non ho fatto a tempo a fotografare nemmeno con il cell. perchè se ne andato quasi subito) un insetto che non avevo mai visto, al momento ci era sembrato un calabrone, ma guardandolo bene ci sono venuti dei dubbi: era grosso come un calabrone e forse di più, ma i calabroni li vediamo spesso e questo ci assomigliava solo, il corpo (o addome) era più largo e il nero era più esteso (aveva solo 2 righe, piuttosto larghe di giallo) e un altra "riga", grossa sul torace/capo, però la cosa che ci ha insospettito era che non era peloso ma anzi lucido, anche se le ali erano da imenottero anche se, in proporzione sembravano piccole.
Qualcuno può dirmi cosa potrebbe essere?
Grazie e saluti
Luca Ravizza
Lodi - GROL

"La natura non fa niente di inutile" (Aristotele)

Modificato da - elleelle in Data 23 luglio 2013 22:35:51

Francesca78
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1183 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 luglio 2013 : 14:55:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
hai provato a guardare qui? Link

__________________________


Gruppo Entomologico Toscano
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32937 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 luglio 2013 : 20:39:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quelli che tu chiami "calabroni", in realtà, dovrebbero essere Xilocopa violacea, che è un'ape solitaria.
Nero, grande, con strisce gialle c'è solo la famiglia Scoliidae.
Vedi un po' qua ....
luigi

Xylocopa violacea sul mio dito:


Immagine:
Megascolia maculata
64,35 KB

Megascolia maculata:

Immagine:
Megascolia maculata
114,92 KB

Modificato da - elleelle in data 22 luglio 2013 20:40:00
Torna all'inizio della Pagina

Osprey56
Utente Senior


Città: Lodi
Prov.: Lodi

Regione: Lombardia


1031 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 luglio 2013 : 08:28:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si!, grazie 1000, Ellele, è proprio l'insetto della seconda foto!, ma dalle mie parti non l'avevo mai visto, come mai?, inoltre, è pericolosa?, punge?
Grazie ancora e ciao
Luca

"La natura non fa niente di inutile" (Aristotele)
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32937 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 luglio 2013 : 08:41:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' un insetto che si incontra all'inizio dell'estate o in tarda primavera sui fiori di cardo, Eryngium e altre piante adatte.
E' un predatore di larve di scarabeo rinoceronte, che raggiunge scavando nel terriccio. E' per scavare che ha quelle grandi mandibole.
Non è per niente aggressivo e anche la puntura è poco velenosa.


luigi
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,93 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net