testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Vespa blu predatrice: Chalybion aff. californicum
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

deltabra
Utente Senior

Città: Montebelluna
Prov.: Treviso

Regione: Italy


1444 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 luglio 2013 : 19:13:24 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Colline di Cornuda TV 300 metri il 12-07-2013. Questa credo vespa la ho vista qualche giorno prima cadere come morta dal volo mentre invece a predato una cavalletta, il 12 la ho rivista e ha predato un altro insetto che qui allego la foto, ho visto diversi esemplari assieme su una roccia umida ma non c'era il nido.
Spero in un aiuto per riconoscerla.
Immagine:
Vespa blu predatrice: Chalybion aff. californicum
101,98 KB
Immagine:
Vespa blu predatrice: Chalybion aff. californicum
69,23 KB
Immagine:
Vespa blu predatrice: Chalybion aff. californicum
114,94 KB
Immagine:
Vespa blu predatrice: Chalybion aff. californicum
107,18 KB
Immagine:
Vespa blu predatrice: Chalybion aff. californicum
102,67 KB

Link
Gianni

Modificato da - Chalybion in Data 20 settembre 2020 20:21:26

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32697 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 luglio 2013 : 20:53:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo mi sembra un Chalybion sp. (Sphecidae), che appunto credo sia predatore di ragni, come quello piccolo della tua foto (Heliophanus).
A differenza di Isodonthia mexicana che è nera, ha dei riflessi blu evidenti.

Modificato da - elleelle in data 21 settembre 2020 16:44:05
Torna all'inizio della Pagina

deltabra
Utente Senior

Città: Montebelluna
Prov.: Treviso

Regione: Italy


1444 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 luglio 2013 : 21:38:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In base alla tua indicazione ho fatto una ricerca in rete e ho trovato che in Italia ci sono due specie di Chalybion, una in Sardegna e Sicilia e una in Veneto Friuli che è la Chalybion omissum essendo io in provincia di Treviso opterei per questa. Per curiosità allego una foto che causa l'erba alta è venuta male ma si vede che ha predato in questo caso una cavalletta.
Grazie ancora per il tuo aiuto.
Ciao
Gianni
Immagine:
Vespa blu predatrice: Chalybion aff. californicum
38,65 KB

Link
Gianni
Torna all'inizio della Pagina

deltabra
Utente Senior

Città: Montebelluna
Prov.: Treviso

Regione: Italy


1444 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 luglio 2013 : 21:42:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Luigi mi è venuto il dubbio che questa sia una Isodontia mexicana che ho letto preda cavallette e grilli.
Gianni

Link
Gianni
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 settembre 2020 : 20:33:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
capitato per caso in questo topic, rilevo che l'esemplare avrebbe le principali caratteristiche di Chalybion californicum, specie aliena attualmente in espansione al norditalia; se fosse lui, sarebbe la prima documentazione a me nota di questa specie in Italia e il cui articolo di conferma della specie è di prossima pubblicazione. Si riconosce dalle specie nostrane e dall'importato C. bengalense, ormai molto diffuso, per la taglia molto maggiore e le ali completamente infumate e molto oscure. Un articolo sulla presenza in Italia sarà presto pubblicato. Però i Chalybion predano solo ragni, come si nota nella seconda foto (californicum preferenzialmente al suolo) e l'ultima foto effettivamente ritrae una Isodontia mexicana che non ha colori metallici come nei Chalybion e preda in effetti ortotteri.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net