|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
geppe
Moderatore
Città: lesmo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
5397 Messaggi Tutti i Forum |
|
Seraph
Moderatore
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
4787 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 luglio 2013 : 13:22:06
|
ciao Giuseppe, tra me ed i Carpocoris c'è una sorta di amore di amore ed odio catulliano...ergo mi piacciono molto, ma ho ancora delle difficoltà nelle identificazioni... consultando le chiavi di Paride, in attesa di correzioni, mi verrebbe da dire Carpocoris pudicus per gli incavi semicircolari nel 2/3 dello scutello ( Link ) |
Ale
Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Flickr |
|
|
geppe
Moderatore
Inserito il - 19 luglio 2013 : 13:52:14
|
ho seguito il link e non ci ho capito nulla
ho capito solo perche tu hai difficoltà, figurati io.
io mi basavo sui colori e la forma .
sarà meglio che metta Capocoris sp.
ieri ho postato un altro esemplare, che probabilmente allora è C. pudicus
L'hai per caso visto ? |
Giuseppe
|
|
|
geppe
Moderatore
Inserito il - 19 luglio 2013 : 16:34:40
|
metterei anche questo come C. purpureipennis
|
Giuseppe
|
|
|
Marsal
Moderatore
Città: Bellano
Prov.: Lecco
1997 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 luglio 2013 : 23:17:39
|
Ogni tanto mi risveglio dal letargo.......estivo (strano come letargo)
in questo caso lo scutello mi sembra poco "incavato", cioè il bordo dello scutello mi sembra ad andamento molto regolare, senza "incisioni" molto evidenti nel C. pudicus. Sono d'accordo che si tratti di C. purpureipennis, anche se più vado avanti a guardare insetti........ e sempre meno certezze mi accompagnano
comunque in questo caso mi fido abbastanza delle mie -3.50 diottrie all'occhio destro e -1,25 al sinistro (corrette dagli occhiali, beninteso) e voto per
C. purpureipennis (De Geer, 1773) |
Chi ha prescha perda seis temp ("Chi ha fretta perde il suo tempo", detto romancio) Lavori scaricabili Link |
|
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 luglio 2013 : 03:30:49
|
L'aggettivo che spesso si accompagna al nome del genere, talvolta aiuta e, anche se non è buona regola fidarsi SOLO dei colori, stavolta rafforza gli altri caratteri morfologici caratteristici della specie. Quindi confermo C.purpureipennis. |
PAGINA RESEARCHGATE E PUBBLICAZIONI PDF - Link |
|
|
geppe
Moderatore
Inserito il - 20 luglio 2013 : 07:20:56
|
ottimo e grazie per tutti i consigli |