|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Giansacca
Utente Senior
Città: Bagnasco
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
4006 Messaggi Tutti i Forum |
|
Giansacca
Utente Senior
Inserito il - 18 luglio 2013 : 11:21:58
|
Immagine: 128,62 KB |
|
|
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 luglio 2013 : 13:20:30
|
1. Direi Hipparchia sp. perchè non sono sicura dei caratteri diagnostici. 2. Brintesia circe
Federica |
Come forth into the light of things, let Nature be your teacher. - The Tables Turned, William Wordsworth - |
Modificato da - Holly in data 18 luglio 2013 13:42:01 |
|
|
paolo45
Utente Senior
Città: Vedano al Lambro
Prov.: Milano
2757 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 luglio 2013 : 14:43:33
|
La seconda è sicuramente una Brintesia circe, mentre la prima è una delle specie la cui tassonomia è più controversa. Dovrebbe essere una Hipparchia genava (syn. hermione), ma risulta indistinguibile, se non vengono esaminate le strutture anatomiche, da Hipparchia alcyone, che però non ho mai rinvenuto in Italia. Ciao Paolo |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 luglio 2013 : 15:02:55
|
| Messaggio originario di paolo45:
La seconda è sicuramente una Brintesia circe, mentre la prima è una delle specie la cui tassonomia è più controversa. Dovrebbe essere una Hipparchia genava (syn. hermione), ma risulta indistinguibile, se non vengono esaminate le strutture anatomiche, da Hipparchia alcyone, che però non ho mai rinvenuto in Italia. Ciao Paolo
|
...oppure un Hypparchia fagi... |
Link |
|
|
Giansacca
Utente Senior
Inserito il - 18 luglio 2013 : 15:18:07
|
Grazie ragazzi! Ho letto un po' di robe sul web e devo dire che ora non ci capisco più niente! Consultando il libro "Le Farfalle delle Alpi" sembrerebbe H. Hermione... Mi sa che la classificherò come Hipparchia sp. |
|
|
|
paolo45
Utente Senior
Inserito il - 18 luglio 2013 : 16:35:54
|
Ciao Stefano, avevo escluso H.fagi per la tonalità calda della colorazione che in H.fagi risulta più fredda e tendente decisamente su gradazioni grigie senza marrone. |
|
|
Giansacca
Utente Senior
Inserito il - 18 luglio 2013 : 16:45:41
|
Se può essere di aiuto posso aggiungere che l'ambiente è piuttosto arido e ventoso. Ci sono boschi e prati a gerbido. |
|
|
|
paolo45
Utente Senior
Inserito il - 18 luglio 2013 : 17:30:07
|
Quando avevo fatto l'ipotesi che fosse una Hipparchia hermione (o genava secondo altri autori) avevo già considerato anche la località della osservazione dove in effetti H.fagi è presente, ma assai meno comune. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net