|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 17 luglio 2013 : 22:08:53
|
...Una femmina parecchio logora, sicuramente della prima generazione di Giugno, e non è affatto detto che sia nata qui : magari fa parte del contingente di nuovi colonizzatori in arrivo dalla provincia di Siena o Grosseto che ripopoleranno questi territori ricchi di corbezzoli. Sono stato molto felice nel rivederla, ed anche lei, credo ha gradito......
Monte Malbe (Pg) 17/ 07/2013
Immagine: 224,5 KB
ciao Stefano |
Link |
|
|
Francesca78
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
1183 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 luglio 2013 : 22:20:49
|
che bella, spero di poterla incontrare prima o poi anche da queste parti |
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 17 luglio 2013 : 22:22:12
|
| Messaggio originario di Francesca78:
che bella, spero di poterla incontrare prima o poi anche da queste parti
|
...da te c'è sicuramente |
Link |
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12504 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 luglio 2013 : 15:17:01
|
| Messaggio originario di stefanovet1958:
...magari fa parte del contingente di nuovi colonizzatori in arrivo dalla provincia di Siena o Grosseto che ripopoleranno questi territori ricchi di corbezzoli.
|
Allora...Benvenuta dalle tue parti!! Spero in un buon ripopolamento così poi ci farai vedere le foto, visto che per me è l'unico modo per ammirare questa splendida farfalla
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
peppe66
Utente Senior
Città: Bari
Regione: Puglia
4956 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 luglio 2013 : 16:30:23
|
contento del tuo ritrovamento...
Giuseppe
|
Le Farfalle della Puglia Link |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 18 luglio 2013 : 17:07:41
|
...Sono sempre più convinto che questa sia una specie estremamente adattabile , e che potenzialmente potrebbe vivere tranquillamente in molte aree del nord Italia, le cui medie climatiche,invernali,non si discostano da quelle della mia zona,o dell'entroterra Fiorentino. Per chi ha potuto ammirare la potenza di volo del Charaxes, e la velocità con cui percorre lunghe distanze,non stupisce che possa occupare territori anche molto lontani dal "luogo di nascita" similmente a quello che fanno altre specie,come la Pandora o l'Antiopa. E' necessario però che ci siano corridoi ecologici, più o meno continui di macchia mediterranea, con buona percentuale di corbezzolo, altrimenti non si spiegherebbe la densità alta della specie nel perugino dove il corbezzolo (localmente "lallerone" ) è un essenza onnipresente fino a circa 400 mt. |
Link |
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Città: Arluno
Prov.: Milano
16006 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 luglio 2013 : 18:53:04
|
Credo anch'io che nella zona temperata dei grandi laghi del nord se ci fosse un numero consistente di corbezzolo (ma non credo) questa farfalla si adatterebbe. Per il momento spero solo di incontrarla per la prima volta quest'estate nelle vacanze....vi farò sapere... |
Giovanni |
|
|
mbondini
Utente Super
Città: Agugliano
Prov.: Ancona
Regione: Marche
5810 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 luglio 2013 : 14:48:50
|
Vedo solo adesso questa discussione e devo dire che mi conforta parecchio.... Sul Conero in giugno non ho visto nulla, ma fra un paio di settimane riprenderò le mie ricerche (parlando con le persone che lavorano nel parco sono venuto a conoscenza di un luogo dove è stata avvistata tutti gli anni....). Vi terrò informati.
Ciao
Marco |
Marco
Link |
|
|
Jiri
Utente Senior
Città: Pogno
Prov.: Novara
Regione: Piemonte
4673 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 luglio 2013 : 18:25:25
|
Anche qui la conosciamo soltantom dalla letteratura e dale foto dei piú fortunati. Grazie per le foto Ciao Jiri |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net