testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Cetonia aurata? No, cfr.: Protaetia cuprea e Cetonėschema aeruginosa
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi pių tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

VAleP
Utente V.I.P.


Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


410 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2013 : 11:14:09 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno,
la mia compostiera č una nursery perfetta per le cetonie dorate, cosė ogni volta che la apro per "mescolarla" un po' prima faccio una ricognizione superficiale per tirare fuori gli esemplari adulti (credo che non apprezzerebbero il rivoltamento e l'azione della forca!). In questo modo ho anche la possiblitā di osservarli per qualche minuto, prima che prendano il volo. Ho notato che alcuni esemplari sono molto pių grandi di quelli che ero abituata a vedere, per esempio ieri, tra le altre, ho trovato queste 2:

Immagine:
Cetonia aurata? No, cfr.:  Protaetia cuprea e Cetonėschema aeruginosa
256,89 KB
[mi scuso per la qualitā della foto e l'assenza di uno strumento di misurazione adeguato... sono alle prime armi!!! E poi non volevo trattenerle, dopo pochi secondi sono volate via... probabilmente direttamente a far uno spuntino sui miei fiori ]

Quella di sinistra č delle dimensioni "normali" (secondo la mia esperienza), mentre quella di destra č una di quelle "grosse", tralatro non uno degli individui pių grandi che abbia mai trovato!
Allora mi rimetto agli esperti: normale variabilitā nella specie o sono proprio 2 coleotteri diversi?

PS: qualche dato sul luogo del ritrovamento

Localitā: Lonato del Garda (BS)
Ambiente: uliveto con prato stabile e piccole zone boscate, su una collina morenica (c.a 200m s.l.m.)

Modificato da - vladim in Data 04 dicembre 2018 17:56:49

VAleP
Utente V.I.P.


Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


410 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2013 : 11:20:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho notato anche che alcuni individui presentano dei parassiti (?)

[Qualitā sempre pių infima, chiedo venia...]
Immagine:
Cetonia aurata? No, cfr.:  Protaetia cuprea e Cetonėschema aeruginosa
244,35 KB

Ieri li ho trovati sui due esemplari pių grandi e stavano fermi raggruppati sulle zampe e/o sull'addome, ma li avevo notati anche l'anno scorso, che scorrazzavano su tutto il corpo del povero coleottero che sembreva debilitato e spesso non riusciva neppure a volare.

Torna all'inizio della Pagina

Jacopone
Utente Senior

Cittā: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Italy


526 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2013 : 12:06:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quella di destra č, probabilmente, una Cetonėschema aeruginosa.

Torna all'inizio della Pagina

VAleP
Utente V.I.P.


Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


410 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2013 : 12:29:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Jacopone:

Quella di destra č, probabilmente, una Cetonėschema aeruginosa.


Grazie!!!
(mamma mia quante cose ho ancora da imparare!!!!)

Torna all'inizio della Pagina

Jacopone
Utente Senior

Cittā: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Italy


526 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2013 : 14:26:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non da me di sicuro. Anzi, aspetta conferme

Torna all'inizio della Pagina

Jacopone
Utente Senior

Cittā: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Italy


526 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2013 : 14:30:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo, ma non si vede granché, che quella di sx potrebbe, anche in ragione del luogo di osservazione (compost) non essere una Cetonia aurata bensė una Protaetia, forse Protaetia cuprea. Attendo chi ne capisce


Modificato da - vladim in data 04 dicembre 2018 17:52:22
Torna all'inizio della Pagina

VAleP
Utente V.I.P.


Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


410 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2013 : 14:39:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora accetto consigli anche su COME e COSA fotografare per l'identificazione. Reperire altri esemplari (ma anche larve o pupe...) non dovrebbe essere un problema!

Torna all'inizio della Pagina

Jacopone
Utente Senior

Cittā: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Italy


526 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 luglio 2013 : 15:01:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per determinare il genere dei Cetoniidae (ed in particolare dei cetonini) č spesso necessario osservare la forma dell'apofisi mesosternale. Per arrivare alla specie, esistono molteplici caratteri da osservare che variano da specie a specie

Modificato da - vladim in data 01 luglio 2016 04:55:45
Torna all'inizio della Pagina

VAleP
Utente V.I.P.


Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


410 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 luglio 2013 : 08:16:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Jacopone:

Per determinare il genere dei Cetoniidae (ed in particolare dei cetonini) č spesso necessario osservare la forma dell'apofisi mesosternale. Per arrivare alla specie, esistono molteplici caratteri da osservare che variano da specie a specie


Grazie, appena riesco ad avere delle foto migliori le inserisco!

Modificato da - vladim in data 01 luglio 2016 04:56:05
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi pių tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina č stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net