testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Odonata
 Boyeria irene a casa
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Carla Rapetti
Utente V.I.P.

Città: Arenzano
Prov.: Genova

Regione: Liguria


324 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 luglio 2013 : 18:41:18 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Arenzano (GE) 15 luglio 2013

Da stamattina sotto il cornicione del tetto un bell'esemplare di Boyeria irene.
Sono le 18,42 ed è ancora lì.
Ciao a tutti
Carla


Immagine:
Boyeria irene  a casa
193,54 KB

Modificato da - Carla Rapetti in Data 15 luglio 2013 18:43:21

damiano68
Utente Senior


Città: castano primo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 luglio 2013 : 23:54:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
che invidia


ed è anche molto nitida, complimenti

Boyeria irene  a casa la calma... è la virtù dei calmi
Link

Link

Modificato da - damiano68 in data 15 luglio 2013 23:55:36
Torna all'inizio della Pagina

saltimpalo
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 luglio 2013 : 08:08:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma che è? le Boyeria hanno forse preso di mira la tua casa?
Link

ciao Francesco

Torna all'inizio della Pagina

Carla Rapetti
Utente V.I.P.

Città: Arenzano
Prov.: Genova

Regione: Liguria


324 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 luglio 2013 : 09:51:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di saltimpalo:

ma che è? le Boyeria hanno forse preso di mira la tua casa?
Link

ciao Francesco


Un sito riproduttivo dista qualche centinaio di metri da casa e inspiegabilmente qualcuna si posa a casa. Nel 2010 la femmina che hai linkato, nel 2011 un maschio su una finestra e l'altro giorno questo bel maschietto.
Certo che averne una dall'alba al crepuscolo è cosa particolare.
ciao
Torna all'inizio della Pagina

musbeppe957
Utente Senior


Città: Carmagnola
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


2792 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 19 luglio 2013 : 09:01:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo!

e mi sembra anche ben fotografato!

Beppe

L'uomo tra gli animali è il più stupido! Prima distrugge l'ambiente dove vive, poi cerca di porvi rimedio
Torna all'inizio della Pagina

saltimpalo
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 luglio 2013 : 22:39:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao! il fatto che è la terza volta che la vedi posata sulle pareti esterne della casa mi fa pensare che sia proprio questo uno dei motivi per cui è difficilissimo fotografarla ferma. Probabilmente è una libellula che predilige posatoi strani (per chi è abituato con le altre libellule) come manufatti pali di cemento etc. e forse (non so a che altezza è la tua finestra) lo fa anche in posizioni piuttosto elevate...... oltre al fatto che è di per se una libellula che si posa raramente (io non l'ho mai vista posata a parte pochi secondi per deporre ma sempre in posizioni ombrose ed incavate).

Ciao Francesco

Torna all'inizio della Pagina

Carla Rapetti
Utente V.I.P.

Città: Arenzano
Prov.: Genova

Regione: Liguria


324 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 luglio 2013 : 17:18:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io le ho sempre viste in volo e in deposizione in posizioni ombrose ed incavate. Ho due o tre foto documentative del 27 luglio 2012 in deposizione sotto un ponte su un torrentello collinare, quasi al buio.
A casa è un'altro discorso, abito all'ultimo piano di un palazzo alto (8 piani) con terrazza adiacente e sul lastrico solare, dei fabbricati intorno vedo i tetti e per fortuna ho anche del verde. Questo maschio dall'alba o da quando è arrivato non si è mai mosso, sembrava morto.
Al crepuscolo l'ho visto partire in volo retto verso la vegetazione del torrente...(distanza misurata con il telemetro 69 mt)
Non ho spiegazioni per queste soste, sarebbe interessante avere qualche altro riscontro.
Ciao
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net