|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato 1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare). 2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo. 3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti). 4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse. 5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse. 6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Claudio Baffo
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Italy
4485 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 luglio 2013 : 15:47:53
|
Camminando per il bosco alla ricerca di funghi e insetti da fotografare,ci siamo inbattuti in questo strano ?????????? lo vedevamo muoversi,contorcersi,a prima vista sembrava un verme,un animale,
e lo abbiamo osservato per diversi minuti,non capendo cosa fosse,volevo fotografarlo nel suo ambiente ma era impossibile,non stava fermo un secondo,non sapevo nemmeno se potevo prenderlo in mano,allora ho deciso di metterlo in un contenitore e portarlo a casa per fotografarlo con calma,ed ho avuto dei problemi a metterlo dentro,non voleva entrare,ma quando sono arrivato a casa non si muoveva più,e messo sotto la macro,ho visto che si doveva trattare di un vegetale,ma quale?
Ho notato che la testa,almeno se cosi si puo chiamare,è a forma di punta di trapano,avevo visto dei filmati dove dei semi caduti dagli alberi si avvitavano nel terreno per poi crescere e germogliare,può essere di quel tipo? la sua lunghezza è di 14cm mentre il suo spessore è di circa 1mm non è rotondo ma piatto,ho ingrandito dei particolari cosi forse riuscite a identificarlo meglio,ciao e grazie.
Baffo :) Immagine: 245,26 KB
|
|
Claudio Baffo
Utente Senior
Inserito il - 15 luglio 2013 : 15:48:50
|
Immagine: 224,98 KB |
|
|
|
Claudio Baffo
Utente Senior
Inserito il - 15 luglio 2013 : 15:50:11
|
Immagine: 245,12 KB |
|
|
|
Claudio Baffo
Utente Senior
Inserito il - 15 luglio 2013 : 15:51:27
|
Immagine: 246,86 KB |
|
|
|
Claudio Baffo
Utente Senior
Inserito il - 15 luglio 2013 : 15:53:25
|
Immagine: 244,29 KB |
|
|
|
Claudio Baffo
Utente Senior
Inserito il - 15 luglio 2013 : 15:56:22
|
Immagine: 248,68 KB |
|
|
|
Claudio Baffo
Utente Senior
Inserito il - 15 luglio 2013 : 15:57:41
|
Immagine: 243,4 KB
Baffo |
|
|
|
zander
Moderatore
Città: Crotone
Prov.: Crotone
Regione: Calabria
2011 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 luglio 2013 : 06:10:16
|
...mi si è accesa una lampadina: e se fosse una brassicacea magari Arabis turrita? Cosa ne pensate!!! |
|
|
Claudio Baffo
Utente Senior
Inserito il - 19 luglio 2013 : 16:36:37
|
Grazie zander,almeno uno che tenti di scoprire di cosa si tratti,anche il mio amico Nicola si da da fare,ma sembra che sia difficile scoprire di che specie sia,che sia una specie Aliena?si è dimenato per diversi minuti,e quando lo preso in mano,e sembrava che volesse mordermi, istintivamente lo lasciato cadere,poi recuperato e messo nel vasetto, sarebbe molto interessante di che specie si tratti,ciao e grazie.
Baffo |
|
|
|
Econo
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1834 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 luglio 2013 : 21:32:45
|
Sei un grande osservatore, ogni santo giorno dimostri un straordinario interesse per la natura in generale, Bravo!!!! Ciao! Stefano
|
Klimesch Stefano |
|
|
Claudio Baffo
Utente Senior
Inserito il - 20 luglio 2013 : 14:38:22
|
Grazie Stefano,tante volte si vedono cose sconosciute,che sembrano impossibili,la natura è anche questa,aspetto sempre di vedere qualche tua bella foto,ciao.
Baffo |
|
|
|
Claudio Baffo
Utente Senior
Inserito il - 20 luglio 2013 : 14:45:33
|
| Messaggio originario di zander:
...mi si è accesa una lampadina: e se fosse una brassicacea magari Arabis turrita? Cosa ne pensate!!!
|
Ciao zander,anche un altro mio caro amico botanico,Venturino,mi ha indirizzato su questo fiore,devo ritornare dove ho raccolto il bacello e cercare in giro se ci sono le Arabis turrita,ciao e grazie per la tua disponibilità,poi se ci saranno allegherò le foto.
Baffo |
|
|
|
Monica67
Utente Senior
841 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 luglio 2013 : 08:01:28
|
Ciao Baffo dobbiamo ritornare a vedere se troviamo questa pianta che ti è stata segnalata, anche se ad essere sincera guardando le tue foto e quelle che si trovano in internet, ne deduco che questo da te fotografato dovrebbe essere il frutto perché, cito testualmente: "Il frutto è una siliqua lunga e sottile, contenente 10-20 o più semi...". Sinceramente però io lo vedo liscio e senza semi all'interno forse non aveva completato il suo processo riproduttivo. Molto interessante! Un caro saluto
Monica |
|
|
|
Claudio Baffo
Utente Senior
Inserito il - 21 luglio 2013 : 09:07:56
|
Grazie Monica,ho letto il sito segnalatomi da Venturino,e sono arrivato alle tue stesse conclusioni,la prossima settimana possiamo andarci assieme,cosi possiamo controllare meglio se troviamo la pianta sudetta,ciao e grazie.
Baffo |
|
|
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
10296 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 luglio 2013 : 09:46:29
|
Ciao Claudio, se l'hai ancora a casa perchè non lo apri e fotografi i semi? Dalle immagine si vede chiaramente che ci sono dei rigonfiamenti intervallati. Sicuramente dei semi forse non tanto maturi.
|
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
|
|
Claudio Baffo
Utente Senior
Inserito il - 21 luglio 2013 : 15:59:37
|
Hai ragione Nicola,ma come uno scemo lo appoggiato sul davanzale per fotografarlo meglio,ma un colpo di vento me lo ha portato via,sono andato a vedere se lo ritrovavo,ma è stato inutile,avrei voluto provare a impiantarlo in un vaso per vedere cosa veniva fuori,ma come ti ho detto no l'ò più,questa settimana ritorno nel luogo del ritrovamento e vedo se ho fortuna di trovarne un altro,in ogni caso era talmente fino che non so come avrei potuto aprirlo,vedremmo in seguito se ne trovo un altro,ciao.
Baffo |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|