|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
bardasciu
Utente nuovo
Città: Catanzaro
4 Messaggi Tutti i Forum |
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
|
bardasciu
Utente nuovo
Inserito il - 15 luglio 2013 : 15:52:53
|
Purtroppo nessuna foto,l'ahhno gettato in un cassonetto. Da uno sguardo veloce sembrerebbe molto simile alla reptilia squamata... Lo so, non è motivo per ucciderlo, non può immaginare il pianto ininterrotto di mia figlia di 8 anni che adora tutti gli animali. Se ci penso mi viene una rabbia...l'ho dovuta portar via dalla spiaggia per poterla in parte calmare. |
|
|
|
Big Dave
Utente Senior
Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1418 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 luglio 2013 : 16:03:21
|
Eh beh, d'altronde molti esseri umani ragionano così. Non sappiamo cos'è? Uccidiamolo! |
"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin) |
|
|
sirtalis
Utente Senior
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
1867 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 luglio 2013 : 16:40:29
|
ciao!
capisco tua figlia io mi comportavo allo stesso modo
Reptilia e Squamata non è un binomio specifico, ma il nome di due taxa, rispettivamente la classe dei Rettili e l'ordine degli squamati, probabilmente li hai letti in qualche indice "a scaletta".
Dalla descrizione che fai sembra proprio una Natrix natrix il serpente in questione, che da adulte sono grandi ma da giovani sono piccole e sottili, quindi ci sta
Come dice Paolo, senza foto è un' ipotesi solamente, ma direi piuttosto probabile.
La prossima volta, se impari a riconoscere una vipera da un serpente innoquo, potresti prenderla in mano e liberarla in un posto sicuro, non prima di averne mostrato a tutti la sua innocuità e facendogli capire il loro essere codardi e vigliacchi! |
------------------------
"Man in his arrogance thinks himself a great work, worthy the interposition of a deity, more humble & I believe true to consider him created from animals."
Darwin |
|
|
bardasciu
Utente nuovo
Inserito il - 15 luglio 2013 : 16:43:44
|
Potrebbe essere tranquillamente una natrix natrix,tra l'altro ho letto che c'è una sottospecie denominata natrix natrix calabra. La domanda è se questi serpenti possono nuotare anche in acqua salata...Anche se,a dire il vero,a circa un chilometro/un chilometro e mezzo da dove eravamo c'è la foce di un piccolo fiume...Innocua vero? |
|
|
|
sirtalis
Utente Senior
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
1867 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 luglio 2013 : 16:54:17
|
si è innocua, e si, possono trovarsi in acqua salata anche se non è frequente; a qualche centinaio di metri prima delle foci invece se ne trovano. |
------------------------
"Man in his arrogance thinks himself a great work, worthy the interposition of a deity, more humble & I believe true to consider him created from animals."
Darwin |
|
|
bardasciu
Utente nuovo
Inserito il - 15 luglio 2013 : 17:06:18
|
Grazie a tutti,ora che mia figlia inizierà ad adoperare bene il pc,questo forum glielo faccio seguire.
|
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|