testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento.
Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.

Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MAMMIFERI
 Verso Ghiro?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ventura
Utente Senior


Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


1278 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 luglio 2013 : 14:15:54 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Ragazzi,
ho ascoltato questo verso nella faggeta della Foresta Umbra - Gargano, la notte del 13.07.13.
Le emissioni provenivano dai rami dei faggi...

Pensate possa essere Ghiro?

Link

Grazie

Manfredonia
Ventura Talamo
Link
Link

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 luglio 2013 : 06:48:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi che non si tratta di ghiri (anche se un po' somiglia).
A "braccio" mi sembrano richiami dei piccoli di qualche rapace ... forse conviene chiedere anche agli ornitologi; .... poi facci sapere!

L.
Torna all'inizio della Pagina

ventura
Utente Senior


Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


1278 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2013 : 13:49:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Luciano.

In effetti or ora mi hanno detto che si tratta di giovani Allocchi.


Hai qualche file con il verso del Ghiro?

C'è un periodo in cui è possibile sentirlo ?


Manfredonia
Ventura Talamo
Link
Link
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 luglio 2013 : 22:29:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ventura:

Hai qualche file con il verso del Ghiro?

C'è un periodo in cui è possibile sentirlo ?


Con il verso del ghiro da solo, ... no; .. però ho diverse registrazioni il cui scopo era registrare i bramiti dei cervi ... in cui si sentono anche i ghiri; .. nella registrazione seguente ad esempio (mescolato a versi di allocco e bramiti) si sente abbastanza bene dal secondo 18 ... al 27.

Mp3:
197,97 KB

Si sentono quasi tutta l'estate .... con picchi di attività a settembre-ottobre; ... ovviamente in orario crepuscolare-notturno.

L.
Torna all'inizio della Pagina

zanpaolo
Utente V.I.P.

Città: Tel Aviv


355 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2013 : 23:47:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ascolta qui:

















Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6700 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 luglio 2013 : 01:56:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo il video! Sembra che abbia il singhiozzo
A volte il verso è più "soffiato" e tenue, come un tossicchiare lento.

Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 luglio 2013 : 06:14:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di D21:

Bellissimo il video! Sembra che abbia il singhiozzo
A volte il verso è più "soffiato" e tenue, come un tossicchiare lento.


E' perchè questo è un ghiro inglese, .... "parla" straniero!

L.
Torna all'inizio della Pagina

ventura
Utente Senior


Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


1278 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 luglio 2013 : 18:57:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Zanpaolo per lo splendido video, molto istruttivo.

Luciano,
molto interessante il tuo file.


Posto un'altro file audio registrato sempre in Foresta Umbra nella stessa escursione notturna.

Questo mi sembra diverso dal primo e più simile a quelli che mi hai fatto ascoltare.

Link

Che ne pensi? (altre al verso stridulo si sente un pigolio , ma non so se provenivano dalla stessa fonte)

Ho capito comunque che non è semplice l'identificazione...

Manfredonia
Ventura Talamo
Link
Link

Modificato da - ventura in data 17 luglio 2013 19:37:09
Torna all'inizio della Pagina

zanpaolo
Utente V.I.P.

Città: Tel Aviv


355 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 luglio 2013 : 00:56:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di D21:

Bellissimo il video! Sembra che abbia il singhiozzo
A volte il verso è più "soffiato" e tenue, come un tossicchiare lento.

qui c'è chi i video li sa fare davvero (oltre a Luciano).
Altro che faro puntato su animale notturno e registrazione del respiro dell'autore inglese.
Complimenti!

Modificato da - zanpaolo in data 22 luglio 2013 01:01:22
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6700 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 luglio 2013 : 01:12:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia



rispondo a Ventura che chiedeva quando si può sentire: credo durante tutta l'estate, con intensificarsi in fine agosto.

Nelle case di montagna si sentono spesso nel sottotetto, mentre corrono e fanno rotolare le noci (quante leggende su case infestate ). Se ci si pone poco dopo il tramonto con un faretto vicino a una casa, di solito li si vede uscire uno dietro l'altro a distanza di qualche minuto. A volte se ne contano 10 o più. escono dal sottotetto e corrono sui fili dell'elettricità verso gli alberi vicini.
A volte restano tranquilli a rosicchiare anche se vengono illuminati direttamente. Tu sei proprio lì sotto e si sente rosicchiare sopra di te: punti il faretto, ti godi lo spettacolo, e quando hanno finito lasciano semplicemente che la noce ti cada in testa .

Ma quei versi sembrano più grida di allarme, però non so: forse sono versi di contatto. Luciano, tu sai perchè gridano così?

Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

zanpaolo
Utente V.I.P.

Città: Tel Aviv


355 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 luglio 2013 : 22:43:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nessun intento polemico. Ho cercato anch'io il verso del ghiro e ho trovato solo questo ed un altro video.
Ho voluto condividerlo per la fatica fatta.
Riguardo all'uso del faro: Spesso per osservare gli animali bisogna disturbarli.
Un po' di disturbo non è un danno, finchè siamo in pochi a osservarli.
Ciao!
Torna all'inizio della Pagina

ventura
Utente Senior


Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


1278 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2013 : 06:02:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie D21, molto interessante quello che dici.
Vidi il Ghiro una sola volta , in estate, sul tronco di un'albero al Castello di Miramare a Trieste.
Da allora non ho avuto più il piacere.

Devo visitare un bosco, nella mia zona, con una gran quantità di fori nido di picchi e cespugli di nocciole..

Grazie ancora.



Manfredonia
Ventura Talamo
Link
Link

Modificato da - ventura in data 25 luglio 2013 06:03:03
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net