|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato 1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare). 2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo. 3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti). 4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse. 5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse. 6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.
|
|
Autore |
Discussione |
|
glauco
Utente Senior
Città: pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
1129 Messaggi Tutti i Forum |
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 luglio 2013 : 22:47:48
|
E' del gruppetto di Orobanche minor. |
"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
|
|
|
SEDANACCIO
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
4448 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 gennaio 2015 : 15:36:03
|
No, Orobanche sect. Trionychon Wallr. (ex Phelipanche) |
"La guerra è una cosa idiota" Franco Rasetti
|
|
|
erpol
Utente Senior
Città: Roma/Albano Laziale
Prov.: Roma
Regione: Lazio
639 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 gennaio 2015 : 22:01:24
|
Sono stupefatto anche io. Ci sono molte messaggi con foto di Orobanche, sul forum. Io, dalle mie parti, le ho viste solo in primavera. Ora sono zeppi secchi, quelli rimasti. Sara' colpa del clima pazzo che abbiamo da un po' di anni a questa parte?
Mah?!
Scusate. Questo post e' praticamente fatto di domande retoriche, cioe' senza risposta.
Ciao, Ermanno |
-- Orchidomani, ma anche succulentofili: iscrivetevi a Link - La sua rivista e' stata inserita anche nell'IPNI per Lithops amicorum E, per le piante carnivore, iscrivetevi, informateli (progetto conservazione) a: Link |
Modificato da - erpol in data 17 gennaio 2015 22:01:54 |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 gennaio 2015 : 00:36:52
|
| Messaggio originario di SEDANACCIO:
No, Orobanche sect. Trionychon Wallr. (ex Phelipanche)
|
Ti stavo per scrivere una frase del tipo "e io che avevo detto?" quando mi sono reso conto che, colto da chissà quale lapsus, avevo scritto "minor" anziché "nana", riferito al gruppo O. ramosa, oggi chiamato Phelipanche... Grazie per la correzione! |
"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
|
|
|
SEDANACCIO
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
4448 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 gennaio 2015 : 20:41:49
|
| Messaggio originario di limbarae:
| Messaggio originario di SEDANACCIO:
No, Orobanche sect. Trionychon Wallr. (ex Phelipanche)
|
Ti stavo per scrivere una frase del tipo "e io che avevo detto?" quando mi sono reso conto che, colto da chissà quale lapsus, avevo scritto "minor" anziché "nana", riferito al gruppo O. ramosa, oggi chiamato Phelipanche... Grazie per la correzione!
|
Sì, anch'io ho pensato subito a un lapsus.
Magari Glauco il prossimo anno ci farà vedere cos'è.
|
"La guerra è una cosa idiota" Franco Rasetti
|
Modificato da - SEDANACCIO in data 18 gennaio 2015 20:42:49 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |