Autore |
Discussione |
|
Stefano78
Utente V.I.P.
Città: Avellino
Prov.: Avellino
Regione: Campania
482 Messaggi Tutti i Forum |
|
Fabietto
Utente V.I.P.
Città: Carbonia
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
298 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 08 gennaio 2007 : 21:38:34
|
ciao Stefano, personalmente gradirei vedere le famiglie cardidae e spondylidae!!! Saluti Fabio |
|
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 08 gennaio 2007 : 21:41:56
|
Ciao Stefano se la mostra è organizzata da un privato gradieri gli Spondylidae. Se la mostra è organizzata da un museo ritengo che il museo dovrebbe cercare di rappresentare tutte le famiglie ne andrebbe del suo buon nome.
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
|
|
theco
Utente Super
6117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 gennaio 2007 : 22:08:54
|
Se il criterio di allestimento della mostra dovesse essere puramente estetico preferirei vedere Pectinidae.
Se invece la mostra ha un tema, beh allora vorrei vedere bivalvi in tema
Ciao, Andrea |
|
|
blu
Utente Senior
Città: napoli
Prov.: Napoli
4818 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 08 gennaio 2007 : 22:38:35
|
io adoro i cuspidaridae sono molto interessanti e rari ciao blu |
|
|
pierlu
Utente Senior
Città: La Maddalena
Prov.: Sassari
1342 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 gennaio 2007 : 23:59:17
|
ciao Stefano, personalmente gradirei vedere le famiglie spondylidae, Pectinidae però anche tutte le altre non mi dispiaciono ma queste due sono le mie preferite. Ciao Pierlu |
|
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 09 gennaio 2007 : 05:57:48
|
| Messaggio originario di blu:
io adoro i cuspidaridae sono molto interessanti e rari ciao blu
|
Cambio parere e appoggio in pieno il parere di BLU. Ribadisco comunque che una mostra montematica su una famiglia mi sembrerebbe oltremodo riduttiva.
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
|
|
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 09 gennaio 2007 : 08:25:56
|
Personalmente gradirei vedere Bivalvi che non ho ancora visto. |
|
|
Aurantium
Utente V.I.P.
Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
182 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 gennaio 2007 : 10:07:47
|
Effettivamente la domanda è un pò lacunosa, in quanto molto dipende dallo scopo che si prefigge la mostra, per cui sono pienamente daccordo con Mario circa l'opportunità di esporre tutto quello che è possibile se si tratta di un museo, se si tratta di una mostra tematica beh allora qui entrano in gioco le preferenze personali di chi la organizza, in quanto ognuno di noi ha le sue famiglie preferire e sarebbe veramente arduo decidere per tutti, e qui sono daccordo con Peter in quanto le conchiglie mai viste sono certamente le più intriganti. Claudio
I giorni passati sono fiori appassiti nel roseto della vita,conta quanti sono e rifletti - Claudio |
|
|
petry
Utente V.I.P.
Città: roma
140 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 gennaio 2007 : 10:32:02
|
Ciao Stefano mio suggerimento è Pecten pesfelis e jacobeus perchè sono due nomi famosissimi e anche Spondylus gaederopus. Ciao
|
|
|
GinoErcole
Utente Junior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
88 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 gennaio 2007 : 12:00:27
|
Se si intende una mostra "didattica" intesa come esibizione (ovvero esosizione illustrativa) di specie penso che sarebbe utile far vedere tutte, o quasi, le specie di cui si dispone (ivi incluse quelle dulcicole, compresa, se si può, la terribile ed invadente Dreissena polymorrpha - si svcrive così? - per farle co noscere al maggio numero possibile di eventuali interessati).
Gino |
|
|
Calogero
Utente V.I.P.
296 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 09 gennaio 2007 : 12:32:21
|
Immagino che una mostra, in qualunque veste venga proposta, abbia delle necessità di stoccaggio, ovvero se i metri espositivi sono rappresentati da uno spazio medio, si potrebbe tentare di esporre una o due specie per ciascun genere; magari le più rappresentative, compresi i molluschi dulciacquicoli, come giustamente evidenziato da Gino.
Ciao.
Carlo |
|
|
gocciadimare
Utente V.I.P.
407 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 09 gennaio 2007 : 16:08:47
|
A volte però bisogna anche stupire la gente per avvicinarla ad un museo, io ci metterei qualcosa di speciale tipo i giganti dei bivalvi come le panopea o pinna se rastiamo in ambito Mediterraneo e se no si possono aggiungere anche specie esotiche come qualche tridacnia. Ciao Maria
|
|
|
Mae
Utente Junior
Città: Latina scalo
Prov.: Latina
38 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 09 gennaio 2007 : 16:37:12
|
Ciao Stefano, personalmente vorrei sicuramente vedere i Tellinidi, i Donacidi ed i Lucinidi, magari anche Solecurtidi e Veneridi, così imparerei qualcosa in più...
Maena |
|
|
Calogero
Utente V.I.P.
296 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 09 gennaio 2007 : 18:36:01
|
Brava Gocciadimare, il tuo suggerimento rappresenta la...didattica, base fondamentale di informazione per neofiti e appassionati del mare. Ciao.
Carlo |
|
|
gocciadimare
Utente V.I.P.
407 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 09 gennaio 2007 : 20:46:29
|
Grazie Carlo Maria |
|
|
Doram
Utente Senior
Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio
1102 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 10 gennaio 2007 : 00:59:30
|
Mi associo anch'io alla maggiore rappresentanza possibile, nelle piccole mostre che mi è capitato di fare, la gente rimaneva stupita nel vedere quante specie di conchiglie esistevano... ed erano solo poche centinaia.
la Scienza e la Conoscenza non sono proprietà di un singolo o di un gruppo, ma sono patrimonio dell'intera umanità - Verde realtà, Roma Mimmo |
|
|
Stefano78
Utente V.I.P.
Città: Avellino
Prov.: Avellino
482 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 gennaio 2007 : 18:54:28
|
DESIDERO RINGRAZIARE TUTTI GLI INTERVENUTI AL SONDAGGIO
Vedo che la richiesta è stata poco chiara, intendevo trattare di una mostra temporanea, eventualmente da realizzare presso il Museo ove collaboro, relativa ad un genere oppure ad una piccola famiglia di Bivalvi, sia marini che d’acqua dolce.
La collezione ostensiva (cioè esposta in vetrine e teche) dei Molluschi Bivalvi del Museo Zoologico degli Invertebrati di Avellino annovera circa 300 specie delle principali famiglie (ben 75) e di tutti gli 11 ordini. In questi mesi è stato effettuato il riordino e la relativa revisione sistematica della collezione dei bivalvi, un tempo parzialmente esposta. Per gennaio 2008 si prevede il termine delle revisione e riordino dei Gasteropodi, per lo stesso periodo si prevede anche l’inaugurazione ufficiale della “Sala dei Molluschi”, un piccolo gioiello con vetrine e teche di designer italiani, dato che l’occhio vuole la sua parte non solo per le conchiglie!
Altre collezioni di Molluschi già riordinate, sistemate ed esposte: Poliplacofori: 42 specie, 11 famiglie, 3 ordini; Scafopodi: 25 specie, 6 famiglie, 2 ordini; Cefalopodi: 11 specie, 7 famiglie, 3 ordini. [Oltre a due collezioni espositive di Argonauta e di Nautilus, con tutte le specie viventi e le varianti morfologiche]
Ringrazio tutti i partecipati e vi invito a segnalare qualche genere o famiglia che vorreste vedere in una mostra scientifica, da realizzare in un museo naturalistico.
Ciao Stefano
|
Modificato da - Stefano78 in data 13 gennaio 2007 19:32:20 |
|
|
Delta
Utente Senior
Città: Roma
741 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 gennaio 2007 : 19:20:16
|
Stefano ciao, effettivamente i Bivalvi hanno una loro bellezza e la famiglia Pectinidae,per e sue sfumature è semplicemente incantevole. Ma l'invito a'apertura,lo estendi agli amici del Forum ??? Ciao Stefano |
|
|
|
Discussione |
|