testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI
 SONDAGGIO: quali Bivalvi vorreste in una mostra scientifica?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Stefano78
Utente V.I.P.

Città: Avellino
Prov.: Avellino

Regione: Campania

482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 gennaio 2007 : 21:14:20 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Cari amici del forum di Natura Mediterraneo,

quale genere o, addirittura, famiglia di Bivalvi vorreste vedere in una mostra temporanea da realizzare in un museo naturalistico?

Ciao Stefano

Fabietto
Utente V.I.P.

Città: Carbonia
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna

298 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 gennaio 2007 : 21:38:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Stefano,
personalmente gradirei vedere le famiglie cardidae e spondylidae!!!
Saluti
Fabio
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super

Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio

6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 gennaio 2007 : 21:41:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Stefano se la mostra è organizzata da un privato gradieri gli Spondylidae. Se la mostra è organizzata da un museo ritengo che il museo dovrebbe cercare di rappresentare tutte le famiglie ne andrebbe del suo buon nome.

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)

theco
Utente Super

6117 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 gennaio 2007 : 22:08:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se il criterio di allestimento della mostra dovesse essere puramente estetico preferirei vedere Pectinidae.

Se invece la mostra ha un tema, beh allora vorrei vedere bivalvi in tema

Ciao, Andrea

blu
Utente Senior

Città: napoli
Prov.: Napoli

4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 gennaio 2007 : 22:38:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io adoro i cuspidaridae sono molto interessanti e rari
ciao
blu

pierlu
Utente Senior

Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 gennaio 2007 : 23:59:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Stefano,
personalmente gradirei vedere le famiglie spondylidae, Pectinidae però anche tutte le altre non mi dispiaciono ma queste due sono le mie preferite.
Ciao Pierlu

argonauta
Utente Super

Città: Guidonia

6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 gennaio 2007 : 05:57:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di blu:

io adoro i cuspidaridae sono molto interessanti e rari
ciao
blu

Cambio parere e appoggio in pieno il parere di BLU. Ribadisco comunque che una mostra montematica su una famiglia mi sembrerebbe oltremodo riduttiva.

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)

PS
Utente Senior

Regione: Friuli-Venezia Giulia

4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 gennaio 2007 : 08:25:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Personalmente gradirei vedere Bivalvi che non ho ancora visto.

Aurantium
Utente V.I.P.

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo

182 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2007 : 10:07:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Effettivamente la domanda è un pò lacunosa, in quanto molto dipende dallo scopo che si prefigge la mostra, per cui sono pienamente daccordo con Mario circa l'opportunità di esporre tutto quello che è possibile se si tratta di un museo, se si tratta di una mostra tematica beh allora qui entrano in gioco le preferenze personali di chi la organizza, in quanto ognuno di noi ha le sue famiglie preferire e sarebbe veramente arduo decidere per tutti, e qui sono daccordo con Peter in quanto le conchiglie mai viste sono certamente le più intriganti.
Claudio

I giorni passati sono fiori appassiti nel roseto della vita,conta quanti sono e rifletti - Claudio

petry
Utente V.I.P.

Città: roma

140 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2007 : 10:32:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Stefano
mio suggerimento è Pecten pesfelis e jacobeus perchè sono due nomi
famosissimi e anche Spondylus gaederopus.
Ciao

GinoErcole
Utente Junior

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

88 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2007 : 12:00:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se si intende una mostra "didattica" intesa come esibizione (ovvero esosizione illustrativa) di specie penso che sarebbe utile far vedere tutte, o quasi, le specie di cui si dispone (ivi incluse quelle dulcicole, compresa, se si può, la terribile ed invadente Dreissena polymorrpha - si svcrive così? - per farle co noscere al maggio numero possibile di eventuali interessati).

Gino

Calogero
Utente V.I.P.

296 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 gennaio 2007 : 12:32:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagino che una mostra, in qualunque veste venga proposta, abbia delle necessità di stoccaggio, ovvero se i metri espositivi sono rappresentati da uno spazio medio, si potrebbe tentare di esporre una o due specie per ciascun genere; magari le più rappresentative, compresi i molluschi dulciacquicoli, come giustamente evidenziato da Gino.

Ciao.

Carlo

gocciadimare
Utente V.I.P.

407 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 gennaio 2007 : 16:08:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A volte però bisogna anche stupire la gente per avvicinarla ad un museo, io ci metterei qualcosa di speciale tipo i giganti dei bivalvi come le panopea o pinna se rastiamo in ambito Mediterraneo e se no si possono aggiungere anche specie esotiche come qualche tridacnia.
Ciao Maria

Mae
Utente Junior

Città: Latina scalo
Prov.: Latina

38 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 gennaio 2007 : 16:37:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Stefano, personalmente vorrei sicuramente vedere i Tellinidi, i Donacidi ed i Lucinidi, magari anche Solecurtidi e Veneridi, così imparerei qualcosa in più...

Maena

Calogero
Utente V.I.P.

296 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 gennaio 2007 : 18:36:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Brava Gocciadimare, il tuo suggerimento rappresenta la...didattica, base fondamentale di informazione per neofiti e appassionati del mare.
Ciao.

Carlo

gocciadimare
Utente V.I.P.

407 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 gennaio 2007 : 20:46:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Carlo
Maria

Doram
Utente Senior

Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio

1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 gennaio 2007 : 00:59:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi associo anch'io alla maggiore rappresentanza possibile, nelle piccole mostre che mi è capitato di fare, la gente rimaneva stupita nel vedere quante specie di conchiglie esistevano... ed erano solo poche centinaia.

la Scienza e la Conoscenza non sono proprietà di un singolo o di un gruppo, ma sono patrimonio dell'intera umanità - Verde realtà, Roma
Mimmo

Stefano78
Utente V.I.P.

Città: Avellino
Prov.: Avellino

482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2007 : 18:54:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

DESIDERO RINGRAZIARE TUTTI GLI INTERVENUTI AL SONDAGGIO

Vedo che la richiesta è stata poco chiara, intendevo trattare di una mostra temporanea, eventualmente da realizzare presso il Museo ove collaboro, relativa ad un genere oppure ad una piccola famiglia di Bivalvi, sia marini che d’acqua dolce.

La collezione ostensiva (cioè esposta in vetrine e teche) dei Molluschi Bivalvi del Museo Zoologico degli Invertebrati di Avellino annovera circa 300 specie delle principali famiglie (ben 75) e di tutti gli 11 ordini.
In questi mesi è stato effettuato il riordino e la relativa revisione sistematica della collezione dei bivalvi, un tempo parzialmente esposta.
Per gennaio 2008 si prevede il termine delle revisione e riordino dei Gasteropodi, per lo stesso periodo si prevede anche l’inaugurazione ufficiale della “Sala dei Molluschi”, un piccolo gioiello con vetrine e teche di designer italiani, dato che l’occhio vuole la sua parte non solo per le conchiglie!

Altre collezioni di Molluschi già riordinate, sistemate ed esposte:
Poliplacofori: 42 specie, 11 famiglie, 3 ordini;
Scafopodi: 25 specie, 6 famiglie, 2 ordini;
Cefalopodi: 11 specie, 7 famiglie, 3 ordini. [Oltre a due collezioni espositive di Argonauta e di Nautilus, con tutte le specie viventi e le varianti morfologiche]

Ringrazio tutti i partecipati e vi invito a segnalare qualche genere o famiglia che vorreste vedere in una mostra scientifica, da realizzare in un museo naturalistico.

Ciao Stefano

Modificato da - Stefano78 in data 13 gennaio 2007 19:32:20

Delta
Utente Senior

Città: Roma

741 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2007 : 19:20:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stefano ciao,
effettivamente i Bivalvi hanno una loro bellezza e la famiglia Pectinidae,per e sue sfumature è semplicemente incantevole.
Ma l'invito a'apertura,lo estendi agli amici del Forum ???
Ciao Stefano
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net