testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hemiptera Heteroptera
 Pentatomidae: Halyomorpha halys - ninfa terminale (MI)  Specie aliena Specie aliena
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Marco Spiller
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2948 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2013 : 15:13:26 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Heteroptera Famiglia: Pentatomidae Genere: Halyomorpha Specie:Halyomorpha halys
Per gli adulti bisogna aspettare la metà di Agosto.

Immagine:
Pentatomidae: Halyomorpha halys - ninfa terminale (MI)
269,48 KB
Milano nord. 29.06.2013


Marco

Link
Link
Link
Link

Modificato da - Paris in Data 08 luglio 2013 21:59:11

Paris
Moderatore


Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 luglio 2013 : 21:11:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sin'ora era circoscritta alla provincia di Modena. Questo ritrovamento a Milano, non è una bella notizia
Credo che gli adulti ci saranno nel giro di una settimana, quindi si devono tenere d'occhio le piante ospiti. A proposito, è possibile risalire alla specie vegetale sulla quale era posata questa ninfa? E' molto importante per le ricerche che stiamo conducendo con l'Università di Modena e Reggio nel tentativo di individuare i focolai di infestazione. Grazie.

Questa la nota preliminare pubblicata sul notiziario della Regione Emilia-Romagna cui seguirà una pubblicazione su una rivista internazionale.
Link




PAGINA RESEARCHGATE
E PUBBLICAZIONI PDF - Link
Torna all'inizio della Pagina

Marco Spiller
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2948 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2013 : 20:12:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo Paris, farò quello che posso per risalire alla pianta su cui era posata quando l'ho fotografata. Mi devi dare però qualche giorno perchè devo tornare sul posto. Forse entro domenica

Marco

Link
Link
Link
Link
Torna all'inizio della Pagina

Marco Spiller
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2948 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 luglio 2013 : 22:20:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo che la pianta su cui era posata sia questa ma non conosco il genere.

Immagine:
Pentatomidae: Halyomorpha halys - ninfa terminale (MI)
295,95 KB
Milano nord. 14.07.2013


Marco

Link
Link
Link
Link

Modificato da - Marco Spiller in data 14 luglio 2013 22:21:50
Torna all'inizio della Pagina

Musmusculus
Utente Senior

Città: Monza
Prov.: Milano

Regione: Italy


879 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 settembre 2013 : 12:09:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci sono specie molto simili a questa?
Questa mattina (5 settembre) a Monza lungo il corso del canale Villoresi (per l'esattezza fra via borgazzi e via pacinotti lungo al pista ciclabile), ma comunque in città, ho trovato due esemplari giovani e (forse) un adulto. Dico forse perché per vari motivi non mi sono potuto fermare ad osservarlo. Ma i due giovani sì. Li ho fotografati con il cellulare, ma le foto fanno pena. Comunque la posizione delle macchie bianche su zampe e antenne coincide, la fila di punti giallo-rossi e l'apparente protuberanza sull'addome coincidono. Il ventre era bianco della stessa tonalità del bianco delle zampe. Diversa la pianta ospite che assomigliava all'ailanto (non sono molto ferrato in botanica)

Ste
Se sai fare una cosa ne sai fare mille -Miyamoto Musashi
Torna all'inizio della Pagina

Musmusculus
Utente Senior

Città: Monza
Prov.: Milano

Regione: Italy


879 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 settembre 2013 : 15:00:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Edit:
Lungo il canale in questione ci sono diversi orticelli comunali con anche viti, qualche melo, fichi, e piante da ortaggio varie.

Ste
Se sai fare una cosa ne sai fare mille -Miyamoto Musashi
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 settembre 2013 : 23:00:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
stefano, potrebbe essere importante: inserisci al + presto le foto, anche se fanno pena, magari sono sufficienti

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

Musmusculus
Utente Senior

Città: Monza
Prov.: Milano

Regione: Italy


879 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 settembre 2013 : 08:05:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok. A casa le posto. Al limite oggi posso provare a catturarne un esemplare e portartelo lunedì pomeriggio al museo (anche se per allora sarà passato a miglior vita)

Ste
Se sai fare una cosa ne sai fare mille -Miyamoto Musashi

Modificato da - Musmusculus in data 06 settembre 2013 08:11:04
Torna all'inizio della Pagina

Musmusculus
Utente Senior

Città: Monza
Prov.: Milano

Regione: Italy


879 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 settembre 2013 : 16:43:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dunque confermo la sua presenza sull'ailanto. oggi nelc ercarne ne ho trovati diversi adulti e giovani. hor accolto una dulto (già morto) e due giovani. So che il forum vieta di inserire foto di animali morti, ma visto il caso....

Immagine:
Pentatomidae: Halyomorpha halys - ninfa terminale (MI)
276,07 KB


Immagine:
Pentatomidae: Halyomorpha halys - ninfa terminale (MI)
34,84 KB


Immagine:
Pentatomidae: Halyomorpha halys - ninfa terminale (MI)
44,6 KB


Immagine:
Pentatomidae: Halyomorpha halys - ninfa terminale (MI)
26,14 KB


Immagine:
Pentatomidae: Halyomorpha halys - ninfa terminale (MI)
28,74 KB

Ste
Se sai fare una cosa ne sai fare mille -Miyamoto Musashi

Modificato da - Musmusculus in data 06 settembre 2013 16:45:05
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 settembre 2013 : 22:47:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Musmusculus:

Ok. A casa le posto. Al limite oggi posso provare a catturarne un esemplare e portartelo lunedì pomeriggio al museo (anche se per allora sarà passato a miglior vita)




Dunque confermo la sua presenza sull'ailanto. oggi nel cercarne ne ho trovati diversi adulti e giovani. ho raccolto un adulto (già morto) e due giovani. So che il forum vieta di inserire foto di animali morti, ma visto il caso....

direi che va bene così

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

Paris
Moderatore


Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 settembre 2013 : 18:09:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo, alla foto di stefano, le frecce indicanti alcuni caratteri topici delle neanidi:
- una spina aguzza davanti agli occhi
- una banda chiara all'apice del 4° articolo antennale
- la forma sub rettangolare del capo


Immagine:
Pentatomidae: Halyomorpha halys - ninfa terminale (MI)
111,14 KB

PAGINA RESEARCHGATE
E PUBBLICAZIONI PDF - Link
Torna all'inizio della Pagina

Paris
Moderatore


Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 settembre 2013 : 18:15:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tutto ciò dimostra che in Italia si svilupperebbero due generazioni all'anno e che le attuali neanidi-ninfe dovrabbero poi svernare in qualche riparo di fortuna.
Ciò potrebbe rendere molto più pericolosa e invasiva questa cimice nell'area mediterranea rispetto ai casi riscontrati a Nord delle Alpi (Zurigo, Liechtenstein ecc.) dove Halyomorpha halys compie una sola generazione.

PAGINA RESEARCHGATE
E PUBBLICAZIONI PDF - Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,74 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net