testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Città, Montagne, Laghi, Itinerari, Immagini del Mediterraneo
 PAESAGGI DEL MEDITERRANEO
 Istanti di Sicilia: alla scoperta di un'isola sterminata
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 gennaio 2007 : 01:09:00 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Per Capodanno vi ho presentato una rapida carrellata su alcune località siciliane visitate nel corso dell'anno appena trascorso.

A partire da oggi, mi riprometto, ogni qual volta avrò modo di visitare nella mia bella e immensa isola, una nuova località, di proporvi alcune immagini dei luoghi, accompagnate da qualche informazione o annotazione personale. Una sorta, per intenderci, di lungo diario di bordo.

Spero di riuscire a trasmettervi quanto più possibile la "magia" di questi ambienti, molti dei quali sono ormai "soffocati" da una pressione antropica il più delle volte fuori da qualunque controllo.
La mia sterminata Sicilia lo è davvero purtroppo in tutti i sensi
Personalmente, nell'arco dei 40 anni in cui l'ho percorsa in lungo e in largo, ho assistito alla scomparsa o al completo degrado di più di una località, il tutto, il più delle volte, nell'indifferenza generale.
Da alcuni anni fortunatamente questo processo, se non del tutto arrestato, ha comunque rallentato la sua corsa.
Resistono e si mantengono ancora più o meno intatte molte aree naturali o semi-naturali, soprattutto nelle zone più interne dell'isola, meno "attraenti" da un punto di vista speculativo.
Ed è attraverso questa Sicilia che, se ne avrò il tempo, mi piacerà condurvi virtualmente nello spazio, nel tempo e attraverso le stagioni, certo di avere accanto a me interlocutori preparati, attenti e soprattutto animati da sentimenti e speranze assai simili alle mie.
Ma bando alle ciance e iniziamo il viaggio: l'impresa non è di quelle di poco conto e ho come l'impressione che la nostra avventura sarà molto, ma molto lunga


Marcello


Istanti di Sicilia: alla scoperta di un''isola sterminata
 

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 gennaio 2007 : 01:12:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia  Controlla la Mappa di Google dal Satellite
Nazione: Italia Regione: Sicilia Provincia: TP Comune: Castellammare del Golfo Localitŕ: Tonnara e Faraglioni di Scopello
Istanti di Sicilia: alla scoperta di un''isola sterminata







Superata Castellammare del Golfo, in direzione di Trapani, si lascia la strada statale per imboccare
sulla destra una deviazione che porta al piccolo borgo contadino di Scopello.
Nel tratto in cui la stradina costeggia il mare, appare improvvisamente una suggestiva caletta, dove sorge
il complesso della tonnara, ancora attiva fino ad alcuni anni addietro.
Sono andato a riprendere oggi alcune immagini per voi







Istanti di Sicilia: alla scoperta di un''isola sterminata
Foto 1






Istanti di Sicilia: alla scoperta di un''isola sterminata
Foto 2






Istanti di Sicilia: alla scoperta di un''isola sterminata
Foto 3






Istanti di Sicilia: alla scoperta di un''isola sterminata
Foto 4






Dal mare, prossimi alla costa, si innalzano alcuni singolari faraglioni, parzialmente ricoperti di vegetazione,
che rivestono uno straordinario interesse paesaggistico







Istanti di Sicilia: alla scoperta di un''isola sterminata
Foto 5






Istanti di Sicilia: alla scoperta di un''isola sterminata
Foto 6






La caletta è difesa da due vecchie torri






Istanti di Sicilia: alla scoperta di un''isola sterminata
Foto 7






Istanti di Sicilia: alla scoperta di un''isola sterminata
Foto 8






La più integra, sul promontorio, è della fine del '500






Istanti di Sicilia: alla scoperta di un''isola sterminata
Foto 9






Non è facile raggiungerla perchè bisogna aggirare più d'una proprietà privata (a partire dal 1970 si è innescato
un processo speculativo massiccio, fortunatamente oggi quasi del tutto arrestato)






Istanti di Sicilia: alla scoperta di un''isola sterminata
Foto 10






Vale comunque la pena arrivarci perchè lo spettacolo che si presenta affacciandosi da qui
sul mare è di quelli mozzafiato e le foto lo rendono solo in parte







Istanti di Sicilia: alla scoperta di un''isola sterminata
Foto 11






Istanti di Sicilia: alla scoperta di un''isola sterminata
Foto 12






Una scaletta a chiocciola (siamo in piena proprietà privata) permette di raggiungere il mare, proprio
alle spalle del faraglione più grande, che abbiamo visto nella foto 6.
Sono riuscito a scenderla solo in parte,(l'ultimo tratto era sbarrato da un cancello) e a scattare le ultime immagini







Istanti di Sicilia: alla scoperta di un''isola sterminata
Foto 13






Istanti di Sicilia: alla scoperta di un''isola sterminata
Foto 14






Istanti di Sicilia: alla scoperta di un''isola sterminata
Foto 15






P.S. - Sul forum sono già presenti alcune immagini di questa località.



Marcello


Istanti di Sicilia: alla scoperta di un''isola sterminata

Modificato da - Velvet ant in data 08 gennaio 2007 10:50:24
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 gennaio 2007 : 06:17:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un altro bel regalo di inizio anno. Sono proprio contenta del tuo nuovo progetto Marcello. So che lo implementerai con il tuo solito impegno e stile unico. Oltre ad esssere una gioia e uno stimolo per noi, credo anche che di documentare in parole e immagini quello che è rimasto (e così facendo, anche quello che è già perso) è di grande importanza. Sarà un vero piacere (anche se a volta di retrogusto amaro) di accompagnarti sul tuo viaggio. Buon lavoro!

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 gennaio 2007 : 08:06:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo di aver perso qualcosa!!!

Partirò per la Sicilia quanto prima!

simo

________________________________________________________________
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

giubit
Utente Senior


Città: Verona

Regione: Veneto


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 gennaio 2007 : 09:00:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo Marcello!
La tua idea, offerta su un piatto d'argento, mi offre l'opportunità e la possibilità di poter programmare, con cognizione di causa, qualche visita in qualche località per le future mie vacanze in Sicilia.
L'inizio "dell'impresa" è decisamente positivo!
Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

franci
Utente Senior

Città: Morbegno
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


1364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 gennaio 2007 : 13:11:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dirò solo: GRAZIE!

Franci
Morbegno (SO)
Torna all'inizio della Pagina

heuglini
Utente Senior

Città: Germignaga
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


545 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 gennaio 2007 : 13:44:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissima la Sicilia, bellissima l'idea, bellissime le foto...

non vedo l'ora di tornare in questa bellissima Sicilia!

ciao e grazie!
Michele
Torna all'inizio della Pagina

Andrea
Utente Senior


Città: ROMA
Prov.: Roma

Regione: Lazio


2764 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 gennaio 2007 : 18:09:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti per la sublime galleria di immagini.
Mi permetto di aggiungere che, proseguendo per un paio di chilometri oltre Scopello, ci si può immergere in un altro piccolo angolo di paradiso (Riserva dello Zingaro).

Grazie per aver tolto un po' di polvere dalla mia memoria...
Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 gennaio 2007 : 20:41:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il retrogusto amaro cui accennava Sarah.
Poco piacevole, ma che, attraverso la consapevolezza di ciò che abbiamo perso per sempre, ci fa apprezzare ancor di più la dolcezza di quel che ancora resta e ci spinge a difenderlo con tutte le nostre forze.

A proposito della speculazione edilizia che ha agito indisturbata per anni, qui come altrove in Sicilia e non solo, voglio mostrarvi due foto, che hanno il valore di una testimonianza, fatte dalla stessa posizione a distanza di...trent'anni l'una dall'altra!


La prima immagine fu scattata da mio padre nel 1976.
In secondo piano, in alto sulla destra, si risconosce la torre cinquecentesca che vi ho mostrato prima.
Si intravedono solo poche case, proprio vicino al mare:un primo, timido accenno alla cementificazione selvaggia che ne sarebbe seguita negli anni a venire.






Istanti di Sicilia: alla scoperta di un''isola sterminata







Nel 2006 sono tornato sul posto e ho cercato di rifare la stessa foto più o meno dallo stesso punto. Si intravede sullo sfondo ancora la torre cinquecentesca. Per il resto si fa fatica a credere si tratti della stessa insenatura!






Istanti di Sicilia: alla scoperta di un''isola sterminata







Le immagini si commentano da sole. L'unica consolazione è che oggi c'è una vegetazione arborea che prima non esisteva: ma si tratta purtroppo dei soliti eucalipti e pini, che poco hanno a che fare con la vegetazione autoctona!


Marcello


Istanti di Sicilia: alla scoperta di un''isola sterminata
 
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net