Autore |
Discussione |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
33001 Messaggi Flora e Fauna |
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 luglio 2013 : 23:36:08
|
Link
Luigi, se contatti Cristiano Spilinga potete vedere insieme di risolvere la faccenda, magari creando un sito A.R.E.N.: Area di rilevanza erpetologica nazionale, del quale potresti essere il responsabile.
Può sembrare incredibile, ma pare che in Sardegna, con tutto il ben di Dio erpetologico unico che si ritrova ancora non ce ne siano!!
|
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 03 luglio 2013 : 07:53:26
|
Mi sembra un percorso in salita. La rete l'hanno messa per tenere fuori i cinghiali e non credo siano disposti ad aprirci dei varchi, seppure piccoli, che poi i cinghiali li allargano. E il proprietario del villaggio turistico è uno dei più potenti e ammanigliati della Sardegna ....... Pensa che gli hanno concesso di costruire fino a triplicare la cubatura a poche centinaia di metri dal mare.....
|
luigi |
|
|
AnDrO
Utente Senior
Città: Vercelli
3091 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 luglio 2013 : 08:38:08
|
immagine emblematica quanto triste... . |
Andrea |
|
|
aspis
Moderatore
Inserito il - 08 luglio 2013 : 20:28:34
|
Beh, molto meglio la rete e qualche emys in più che nessuna rete...... e solo cinghiali.... |
|
|
|
AnDrO
Utente Senior
Inserito il - 08 luglio 2013 : 21:34:00
|
sì quello sicuramente , questa foto però non è certo un belvedere secondo me... |
Andrea |
|
|
aspis
Moderatore
Inserito il - 09 luglio 2013 : 06:23:03
|
VIVA LE RETISiamo in guerra.....
ormai persa, perchè i rettili non li difende nessuno, mentre i cinghiali sono superprotetti da schere di animalisti ambientalisti integralisti anticacciatori e cacciatori etc etc
Volendo fare un conticino della serva, ogni cinghiale in un anno, male che vada, mangia almeno un rettile al giorno, fanno 365 all'anno, ma sono molti ma molti di piu, considerato che d'inverno, con il suo olfatto finissimo, scova i rettili in letargo sotto terra e sotto le pietre.....
Hanno mangiato anche tutte le Testudo hermanni di un sito sull'alta murgia......
Immagine: 171 KB |
|
|
|
AnDrO
Utente Senior
Inserito il - 09 luglio 2013 : 22:42:18
|
hai pienamente ragione su questo, però il mio pensiero più che altro, era di tipo "morale", quella foto sembra rappresentare il continuo impatto che l'uomo ha sulla natura, interferendo con la vita di un animale, che non può più andare dove vuole, era questo il senso . Il discorso dei cinghiali non fa una piega comunque, se le reti servono effettivamente a salvaguardare le Emys dalla probabilità di essere mangiate, ben vengano.
|
Andrea |
Modificato da - aspis in data 10 luglio 2013 18:25:27 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 10 luglio 2013 : 00:36:30
|
Purtroppo, nel caso della foto, oltre la rete ci sta il villaggio turistico e quella piccola area paludose che la tartaruga voleva raggiungere; da questa parte della rete ci stanno Emys e cinghiali.
|
luigi |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 luglio 2013 : 13:52:01
|
Chiedi a la commune per mettere un bel tubo.... Oggi è facile e costa meno che un parlamentare!
|
"Good people don't go into government" (D. Trump) Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
|
|
|
aspis
Moderatore
Inserito il - 10 luglio 2013 : 18:13:58
|
Luigi ci sarebbero diverse soluzioni:
1) mettere tutte le Emys dentro il laghetto recintato
2) recintare anche l'area paludosa lasciando lì le Emys
3) recintare solo i cinghiali facendone salami
Vedi tu come risolvere al meglio |
|
|
|
aspis
Moderatore
Inserito il - 10 luglio 2013 : 18:26:00
|
| Messaggio originario di AnDrO:
hai pienamente ragione su questo, però il mio pensiero più che altro, era di tipo "morale", quella foto sembra rappresentare il continuo impatto che l'uomo ha sulla natura, interferendo con la vita di un animale, che non può più andare dove vuole, era questo il senso . Il discorso dei cinghiali non fa una piega comunque, se le reti servono effettivamente a salvaguardare le Emys dalla probabilità di essere mangiate, ben vengano.
|
Andrea, il problema cinghiali è stato creato dall'uomo e dall'uomo deve essere risolto!
Sconsiderate immissioni di animali in zone dove non vi erano mai stati e l'importazione scriteriata di sottospecie e varietà ad eccessivo impatto sulla fauna e flora del nostro già martoriato territorio nazionale hanno creato un vulnus ormai inguaribile ed irrisolvibile se non a costo di coraggiose quanto improbabili iniziative
|
|
|
|
AnDrO
Utente Senior
Inserito il - 10 luglio 2013 : 21:14:25
|
come ho detto prima hai pienamente ragione sul fatto dei danni che provocano, e che bisogna porre un freno , però leggo ora, che in questo caso Emys e cinghiali sono dalla stessa parte... |
Andrea |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 10 luglio 2013 : 22:53:48
|
E pensare che in quella zona si pratica la caccia al cinghiale, nelle stagioni previste! Figuriamoci se ne facessero un parco e vietassero la caccia...... luigi
|
|
|
erix
Utente Senior
Città: catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
613 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 luglio 2013 : 08:15:19
|
Qualcuno del Forum mi aveva avvisato di aver fatto male di aver fatto intuire che detenevo "qualche Testudo hermanni" nel mio giardino(peraltro già trovate perchè acquistai il villino 12 anni fa e tutti nella mia zona chi più che meno si ritrovano questi rettili che peraltro so, da informazioni dei miei vicini che si riproducono bellamente): e allora mi chiedo tanto meglio così perchè a questo punto le uniche Testudo hermanni originali presenti in Sicilia penso che vivano all'interno di giardini privati ben recintati perchè chi dovrebbe vigilare sull'integrità della biodiversità sono i primi a DISTRUGGERLA, perchè la Sicilia fino a una decina d'anni fa era l'unica Regione libera dai cinghiali: oggi non c'è posto naturale che visiti e che non presenti le tipiche devastazioni da bombardamento tipo Apocalypse now. Quella stessa gente che ha immesso i cinghiali( e li sfido a dimostrami il contrario)ha nel frattempo liberato Daini e, mi dicono, qualche Capriolo che è "sfuggito" da qualche recinto sui Nebrodi. E io dovrei essere denunciato da gente così? o dovrei denunciare le mie tartarughe a gente così? no grazie ma non mi fido. Se volete, cancellate pure questo mio sfogo, ma certe cose bisogna pur dirle. |
|
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 luglio 2013 : 13:17:29
|
| Messaggio originario di erix:
Qualcuno del Forum mi aveva avvisato di aver fatto male di aver fatto intuire che detenevo "qualche Testudo hermanni" nel mio giardino(peraltro già trovate perchè acquistai il villino 12 anni fa e tutti nella mia zona chi più che meno si ritrovano questi rettili che peraltro so, da informazioni dei miei vicini che si riproducono bellamente): e allora mi chiedo tanto meglio così perchè a questo punto le uniche Testudo hermanni originali presenti in Sicilia penso che vivano all'interno di giardini privati ben recintati perchè chi dovrebbe vigilare sull'integrità della biodiversità sono i primi a DISTRUGGERLA, perchè la Sicilia fino a una decina d'anni fa era l'unica Regione libera dai cinghiali: oggi non c'è posto naturale che visiti e che non presenti le tipiche devastazioni da bombardamento tipo Apocalypse now. Quella stessa gente che ha immesso i cinghiali( e li sfido a dimostrami il contrario)ha nel frattempo liberato Daini e, mi dicono, qualche Capriolo che è "sfuggito" da qualche recinto sui Nebrodi. E io dovrei essere denunciato da gente così? o dovrei denunciare le mie tartarughe a gente così? no grazie ma non mi fido. Se volete, cancellate pure questo mio sfogo, ma certe cose bisogna pur dirle.
|
e cosa si vede: l'Homo sapiens intelligentissimus è in verità un matto....
|
"Good people don't go into government" (D. Trump) Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
|
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 luglio 2013 : 22:15:40
|
| Messaggio originario di AnDrO: ...... il mio pensiero più che altro, era di tipo "morale", quella foto sembra rappresentare il continuo impatto che l'uomo ha sulla natura, interferendo con la vita di un animale, che non può più andare dove vuole ..... |
Hai ragione Andrea, ... ma la responsabilità totalmente umana degli squilibri in atto, anche quando sia lapalissiana e riconosciuta da tutti ....
| Messaggio originario di elleelle: .... Con recenti lavori fatti dal gestore di un villaggio turistico si è creata una recinzione invalicabile tra un laghetto e un terreno paludoso adiacente ..... |
... viene ignorata quasi sempre ... e si cerca un capro espiatorio, ... il più saporito possibile ... al quale si accolla la responsabilità di qualunque cosa ... (fosse pure il dissesto idrogeologico .. o i terremoti causati dai migliardi di zoccoli che calpestano il terreno durante cariche di massa ... finalizzate all'annientamento di tutte le altre specie); ... nel frattempo si ignorano tutti gli interventi antropici che veramente determinano squilibri e situazioni problematiche per molte specie; .... ma gli uomini parlano, confutano, corrompono, ecc. ... il cinghiale no! ... Niente di più facile quindi che proporre .....
| Messaggio originario di aspis: .... 3) recintare solo i cinghiali facendone salami .... |
... da mangiare in compagnia dei gestori dei villaggi turistici ... dei costruttori edili ... ecc. ... con buona pace di ecosistemi ... biodiversità ... e altre menate del genere!
| Messaggio originario di elleelle:
E pensare che in quella zona si pratica la caccia al cinghiale, nelle stagioni previste! Figuriamoci se ne facessero un parco e vietassero la caccia...... luigi ... |
Sarebbe molto meglio ... perchè si eviterebbero le devastanti destrutturazioni delle popolazioni; ... nel PNFC non si caccia il cinghiale .... vi invito a documentarvi sulla situazione dell'erpetofauna ... e degli anfibi!
Buon proseguimento su questa strada ... facile da percorrere ... ma che vi porterà ad ignorare i problemi reali!
L. |
|
|
|
Discussione |
|