|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
rpillon
Moderatore
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 02 luglio 2013 : 21:09:45
Classe: Actinopterygii Ordine: Perciformes Famiglia: Gobiidae Genere: Deltentosteus Specie:Deltentosteus quadrimaculatus
|
Arcipelago della Maddalena (Sardegna), fine giugno 2013, profondità comprese tra 2 e 6 m.
Con stupore, immegendomi nelle magnifiche acque della Maddalena e di Caprera, quest'anno mi sono trovato a nuotare sopra banchi enormi (50-200/300 esemplari) di femmine adulte di Deltentosteus quadrimaculatus. In mezzo ad esse si potevano riconoscere migliaia di minuscoli esemplari giovanissimi lunghi qualche millimetro ma che nuotano già con gli stessi scatti a zig-zag che contraddistinguono gli adulti. Sono dei pesci estremamente mimetici nel loro habitat di sabbia "sporca", non facili da avvicinare di giorno, ma dopo averci nuotato per giorni si impara ad avvicinarli e fotografarli.
Immagine: 160,48 KB Deltentosteus quadrimaculatus: 168,78 KB Deltentosteus quadrimaculatus: 230,89 KB Deltentosteus quadrimaculatus: 203,65 KB
|
Modificato da - vladim in Data 01 dicembre 2015 15:57:35
|
|
rpillon
Moderatore
|
rpillon
Moderatore
|
rpillon
Moderatore
Inserito il - 02 luglio 2013 : 21:25:50
|
Comunque anche senza infossarsi scelgono dei fondali in cui la loro livrea li fa scomparire alla vista...
Deltentosteus quadrimaculatus: 248,47 KB Deltentosteus quadrimaculatus: 176,35 KB Deltentosteus quadrimaculatus: 194,92 KB Deltentosteus quadrimaculatus: 242,45 KB |
Roberto Pillon
Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
|
|
|
rpillon
Moderatore
|