|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
mbondini
Utente Super
Città: Agugliano
Prov.: Ancona
Regione: Marche
5810 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 luglio 2013 : 18:15:06
Classe: Hexapoda Ordine: Hymenoptera Famiglia: Chrysididae Genere: Chrysis Specie:Chrysis sexdentata
|
Ancona, 30/06/2013
Ho trovato questo imenottero (lungo circa un centimetro) in casa, si muoveva debolmente. Ho pensato che fosse disidratato e l'ho messo in un contenitore con erba umida e fiori, ma dopo pochi minuti si è irrigidito. Ho visto numerosi insetti in tanatosi: di solito assumono una posizione abbastanza "composta" e dopo qualche minuto provano a scappare; in questo caso invece l'imenottero sembrava veramente morto e guardandolo con una lente ho visto che aveva addirittura estratto qualcosa dall'addome ( aculeo od ovopositore? ). E' rimasto in stato di morte apparente per almeno cinque ore; potete immaginare la mia sorpresa, la mattina dopo, nel vederlo vivo e vegeto. Non appena ha "sentito" il sole è volato via velocemente, era ritornato in forma perfetta; per fortuna prima che partisse sono riuscito a fargli qualche foto ravvicinata, spero che i particolari che si vedono siano sufficienti ad identificarlo (al limite potrei fare degli ingrandimenti)
Ciao
Marco
Immagine: 169,86 KB
Immagine: 133,36 KB
Immagine: 149,1 KB
Immagine: 148,94 KB
|
Marco
Link |
Modificato da - gomphus in Data 03 luglio 2013 11:46:21
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 luglio 2013 : 11:44:12
|
ciao marco i particolari che si vedono possono bastare dato che è una specie caratteristica
Chrysis sexdentata
p.s. la prossima volta però, oltre alle foto come quelle che hai fatto, fanne anche una da dietro (e un po' dall'alto), in modo da vedere bene la forma del margine anale e relativi dentelli... altrimenti, con specie un po' più critiche, non ne usciamo |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
mbondini
Utente Super
Città: Agugliano
Prov.: Ancona
Regione: Marche
5810 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 luglio 2013 : 12:35:08
|
Grazie mille Maurizio, provvederò a fotografare le prossime anche da dietro. Questo weekend proverò a trovarne altre (speriamo bene).
Ciao
Marco |
Marco
Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |