|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
maremmano
Utente V.I.P.
Città: istia d'ombrone
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
125 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 luglio 2013 : 12:01:29
|
mi ha incuriosito questo strato,,appena visto pensavo fosse una strada romana,,poi avvicinandomi ho capito che era naturale,,mai visto uno strato così. una altra cosa strana sono quelle inclusioni che sembrano ferrose(ultime 2 foto),ma si spaccano con le mani,,,
Immagine: 201,18 KB Immagine: 180,79 KB Immagine: 199,02 KB Immagine: 178,22 KB Immagine: 173,7 KB Immagine: 172,54 KB
|
maremmano |
|
Erik
Utente V.I.P.
Città: terra del sole
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
111 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 luglio 2013 : 20:17:25
|
penso che potrebbe essere asfalto...non è che piu avanti cera una strada abbandonata e che con il tempo sia franata |
Kappa |
|
|
maremmano
Utente V.I.P.
Inserito il - 01 luglio 2013 : 21:48:29
|
ciao erik, non credo,sia asfalto,se vedi bene nelle ultime foto si vede del quarzo,o quarzite,,inoltre ero in un posto dove l'uomo ancora non ha messo "piede",,,col suo modernismo il nome è riserva naturale "la pietra",,,kilometri quadrati di boschi,anzi peggio,macchia,,,,al confine della maremma grossetana ed il senese,,,è conoscuta per quel"monolite" di diaspro che raffiora nella macchia,,,,sono sicuro non è asfalto!,,penso sia uno strato sedimentario di arenaria mista,, |
maremmano |
|
|
Erik
Utente V.I.P.
Città: terra del sole
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
111 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 luglio 2013 : 16:32:17
|
adesso che ci faccio caso hai ragione...si vede del quarzo...non mi so spiegare sono confuso non ho mai visto niente del genere è strano |
Kappa |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
3515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 luglio 2013 : 22:14:07
|
ciao maremmano;
talvolta la presenza di più sistemi di fratture, come quelli del tuo affioramento, può dare “strani” aspetti all’affioramento, che possono ingannare;
vedi ad esempio questa discussione, anche nel link contenuto a sua volta (discussione di Paolo Balocchi)
Link
|
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
|
|
maremmano
Utente V.I.P.
Inserito il - 08 luglio 2013 : 18:29:56
|
interessante. grazie mauriziocaprarigeologo. |