testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 GEOLOGIA DEL MEDITERRANEO
 che strano
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

maremmano
Utente V.I.P.

Città: istia d'ombrone
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana

125 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 luglio 2013 : 12:01:29 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

mi ha incuriosito questo strato,,appena visto pensavo fosse una strada romana,,poi avvicinandomi ho capito che era naturale,,mai visto uno strato così.
una altra cosa strana sono quelle inclusioni che sembrano ferrose(ultime 2 foto),ma si spaccano con le mani,,,

Immagine:
che strano
201,18 KB
Immagine:
che strano
180,79 KB
Immagine:
che strano
199,02 KB
Immagine:
che strano
178,22 KB
Immagine:
che strano
173,7 KB
Immagine:
che strano
172,54 KB

maremmano

Erik
Utente V.I.P.

Città: terra del sole
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

111 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 luglio 2013 : 20:17:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
penso che potrebbe essere asfalto...non è che piu avanti cera una strada abbandonata e che con il tempo sia franata

Kappa
Torna all'inizio della Pagina

maremmano
Utente V.I.P.

125 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 luglio 2013 : 21:48:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao erik, non credo,sia asfalto,se vedi bene nelle ultime foto si vede del quarzo,o quarzite,,inoltre ero in un posto dove l'uomo ancora non ha messo "piede",,,col suo modernismo il nome è riserva naturale "la pietra",,,kilometri quadrati di boschi,anzi peggio,macchia,,,,al confine della maremma grossetana ed il senese,,,è conoscuta per quel"monolite" di diaspro che raffiora nella macchia,,,,sono sicuro non è asfalto!,,penso sia uno strato sedimentario di arenaria mista,,

maremmano

Erik
Utente V.I.P.

Città: terra del sole
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

111 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 luglio 2013 : 16:32:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
adesso che ci faccio caso hai ragione...si vede del quarzo...non mi so spiegare sono confuso non ho mai visto niente del genere è strano

Kappa

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2013 : 22:14:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao maremmano;

talvolta la presenza di più sistemi di fratture, come quelli del tuo affioramento, può dare “strani” aspetti all’affioramento, che possono ingannare;

vedi ad esempio questa discussione, anche nel link contenuto a sua volta (discussione di Paolo Balocchi)

Link

maurizio

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)

maremmano
Utente V.I.P.

125 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 luglio 2013 : 18:29:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
interessante. grazie mauriziocaprarigeologo.

maremmano
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net