Autore |
Discussione |
|
Ruben90
Utente V.I.P.
Città: Cosenza
Prov.: Cosenza
Regione: Calabria
345 Messaggi Flora e Fauna |
|
AnDrO
Utente Senior
Città: Vercelli
3091 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 luglio 2013 : 19:21:02
|
vorrei approfittarne per fare una domanda: il termine carbonarius indica un semplice fenotipo, oppure è proprio una sottospecie? Io sapevo la prima, sapete qualcosa a riguardo? |
Andrea |
|
|
Ruben90
Utente V.I.P.
Inserito il - 01 luglio 2013 : 23:13:23
|
Io personalmente la indico come ssp poichè in alcune zone (ad esempio dove ho scattato la foto) il melanismo è esteso a tutta la popolazione ..in 2 anni di foto e ricerche nel parco non ho mai visto un biacco che non fosse completamente nero! In ogni caso se cerchi in giro c è anche chi la indica come una varietà soprattutto se in quella zona è più diffuso il pattern giallo/nero! Sicuramente chi ha più esperienza di me in questo forum ci darà maggiori lumi |
|
|
|
Malpolon
Utente V.I.P.
Città: Cologno Monzese
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
290 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 luglio 2013 : 00:06:23
|
Il biacco è attualmente considerato come politipico, con due sottospecie: H. v. viridiflavus e H. v. carbonarius (Rato et al 2009). La sottospecie nominale vive in Spagna, Francia, Corsica Sardegna e Italia nord-occidentale e centrale a ovest degli Appennini. La seconda sottospecie vive nel nord-est italiano, a est degli Appennini e in Sud Italia.
Il punto importante, che genera ancora molta confusione, è che le sottospecie secondo Rato et al. sono ben distinguibili su base molecolare e geografica, non morfologica.
Un biacco non è necessariamente carbonarius perchè nero e viceversa: nelle aree geografiche in cui vivono le due sottospecie si trovano sia biacchi "colorati", sia neri (Fauna d'Italia - Reptilia). |
Marco |
|
|
Ruben90
Utente V.I.P.
Inserito il - 02 luglio 2013 : 16:11:34
|
Quindi su base geografica poichè dove ho scattato la foto ho visto esclusivamente esemplari neri "dovrebbero" essere tutti carbonarius? |
|
|
|
Malpolon
Utente V.I.P.
Inserito il - 02 luglio 2013 : 18:50:25
|
| Messaggio originario di Ruben90:
Quindi su base geografica poichè dove ho scattato la foto ho visto esclusivamente esemplari neri "dovrebbero" essere tutti carbonarius?
|
Sono carbonarius non perchè neri, ma perchè vivono (zona Cosenza, giusto?) nell'area in cui la sottospecie è quella.
Io vivo in provincia di Milano e conosco diversi posti con bei biacchi "colorati", ma anche un posto dove i biacchi sono quasi del tutto neri (ma non melanici): quindi il colore non è un carattere che differenzia univocamente le due sottospecie.
|
Marco |
|
|
AnDrO
Utente Senior
Inserito il - 03 luglio 2013 : 08:42:33
|
grazie , non pensavo fosse così complicata la cosa . E in che modo si distinguono le due sottospecie nelle aree dove sono entrambe presenti? |
Andrea |
|
|
Malpolon
Utente V.I.P.
Inserito il - 03 luglio 2013 : 09:40:36
|
| Messaggio originario di AnDrO:
grazie , non pensavo fosse così complicata la cosa . E in che modo si distinguono le due sottospecie nelle aree dove sono entrambe presenti?
|
Con la genetica! Morfologicamente, le sottospecie non si distinguono. I biacchi mostrano diverse colorazioni, compresa una simile al colubro dei balcani (come ti può confermare l'amico Nicola Nitti), perciò nelle zone di transizione non puoi sapere a quale clade appartiene il biacco che stai guardando.
Il lavoro di Rato et al. è QUA. |
Marco |
Modificato da - Malpolon in data 03 luglio 2013 09:41:08 |
|
|
AnDrO
Utente Senior
Inserito il - 03 luglio 2013 : 22:12:22
|
grazie . |
Andrea |
|
|
ive
Utente V.I.P.
Città: riva del garda
Prov.: Trento
Regione: Italy
374 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 maggio 2015 : 18:07:18
|
magari il post è troppo vecchio ma ho letto che ora sono state distinte due specie Hierophis viridiflavus e Hierophis carbonarius.
In Trentino sono completamente neri, a parte forse un pò più chiari sotto i lati alla fine della bocca, ma penso sia un estensione del colore ventrale un pò più chiaro .. |
|
|
ive
Utente V.I.P.
Città: riva del garda
Prov.: Trento
Regione: Italy
374 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 maggio 2015 : 18:12:57
|
come non detto
Link |