|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
danilos
Utente Senior
Città: Verona
Regione: Veneto
736 Messaggi Micologia |
|
danilos
Utente Senior
736 Messaggi Micologia |
Inserito il - 29 giugno 2013 : 14:41:11
|
le spore hanno delle verruche abbastanza vistose e misurano 6,5 - 8 micron i rami del capillizio sono abbastanza lineari
Immagine: 53,63 KB Immagine: 86,05 KB Immagine: 117,69 KB Immagine: 69,45 KB |
Danilo |
Modificato da - danilos in data 29 giugno 2013 14:52:07 |
|
|
franco
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
782 Messaggi Micologia |
Inserito il - 30 giugno 2013 : 12:04:13
|
ciao Danilo, ciao a tutti,
come sapete, sono stato 15 giorni al dipartimento di farmacia di Alcalà de Henares.
ho portato con me qualche campione di myxo, tra cui Stemonitis di varie specie
In particolare una raccolta che poteva essere S.lignicola molto simile a quella rappresentata dalle foto sopra... anche se, il capillizio (compreso il reticolo) mi sembra di S.axifera e le decorazioni sporali di S.splendens.
Il genere Stemonitis è stato per anni misinterpretato, pertanto necessita di una revisione approfondita, con dati molecolari e di altre tecniche più sicure e poco raggiungibili da noi. Tuttavia, l'obbiettivo è sempre rendere riconoscibile una specie dalla sua macromorfologia ...
Il gruppo dei myxomicetologi di Alcalà de Henares stà lavorando a questo ed a problemi connessi con questa specie:
Stemonitis splendens Stemonitis lignicola Stemonitis webberi Stemonitis smithii Stemonitis axifera
Serve materiale fresco o ben conservato di queste specie possibilmente italiano Vi pregherei di fornirmi qualche campione di Stemonitis. Io ho già raccolto materiale fresco ieri, appena tornato
Se tutti voi trovate qualche Stemonitis che non sia S.fusca potreste incollare un campione (un cluster di sporocarpi) su un foglio di cartone, alla prima occasione passerei a ritirarlo
Appena verrà pubblicato, vi girerò il lavoro in inglese e italiano in formato pdf e chiederò qualche immagine al SEM da mettere nel forum oppure lo farò fare direttamente da loro.
Per ora posso solo confermare Stemonitis lignicola
ciao a tutti
|
Franco |
|
|
danilos
Utente Senior
736 Messaggi Micologia |
Inserito il - 30 giugno 2013 : 21:15:54
|
ciao franco in effetti guardando l'apice della columella sembra axifera le spore escludendo la misurazione sono la fotocopia della splendens
ho escluso la S. axifera per la dimensione piccola dei carpofori e dalle misurazioni e decorazioni sporali e idem versus splendens
non ti preuccupare Franco te le metto via ciao |
Danilo |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|