|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
maremmano
Utente V.I.P.
Città: istia d'ombrone
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
125 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 giugno 2013 : 08:42:30
|
giorni fa sono andato in escursione lungo il fiume fiora,,di preciso dove il torrente olpeta entra in esso. siamo ai confini della toscana verso il lazio,il torrente olpeta passa vicino al parco selva del lamone,(sono andato anche li). ormai non mi muovo senza aver studiato(da amatore) la geologia del posto,sono arrivato li apposta per cercare qualche pietra di basalto. ritengo che queste foto siano di pietre di basalto,(vi ringrazio della conferma),non sapevo che potessero essere così "forellate?" . la domanda appunto è come avviene?,cosa è che fa creare quei vuoto nella pietra?
PIETRA NATURALE Immagine: 158,83 KB Immagine: 188,79 KB PIETRE LEVIGATE DALL'ACQUA Immagine: 178,92 KB Immagine: 205,88 KB Immagine: 200,69 KB
|
maremmano |
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
3515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 giugno 2013 : 08:05:45
|
Ciao maremmano,
tra le numerose varietà di basalto c’è anche il cosiddetto basalto vacuolare; le piccole cavità sono dovute ala degassazione del magma quando viene a giorno, soprattutto nella parte della colata più superficiale che poi magari vetrifica; queste piccole cavità (amigdale) possono anche essere riempite successivamente da minerali vari (anche calcite, zeoliti..), come si vede bene dalla terza immagine che proponi (le macchie biancastre);
ciao, buona giornata
|
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
|
|
maremmano
Utente V.I.P.
Inserito il - 28 giugno 2013 : 17:48:25
|
grazie mauriziocaprarigeologo, come al solito ho imparato qualcosa di più,,,e lo trasmetto ad altri,, |
maremmano |
|
|
Ale67
Utente Senior
Città: Vignanello
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
3411 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 giugno 2013 : 19:49:23
|
Ciao Maremmano, l'ultima roccia assomiglia molto alle tefriti leucitiche presenti nella mia zona, prodotte dal vulcano la cui caldera ha formato il lago di Vico, nei pressi di Viterbo.
|
|
|
|
maremmano
Utente V.I.P.
Inserito il - 30 giugno 2013 : 16:59:04
|
ciao ale67, grazie, ho cercato subito in internet,,,sia la tua zona che il tipo di materiale,,tutto questo sapere per me è interessante. chissà che un giorno possa capitare dalle tue parti per ricerca,,anche se per il mio obby è apprezzato di più il basalto compatto. approposito io uso il geoportale nazionale con internet,,qualcuno sa dirmi se cè un nome per definire il basalto nero e compatto? |
maremmano |
|
|
Ale67
Utente Senior
Città: Vignanello
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
3411 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 luglio 2013 : 19:10:57
|
Purtroppo qui sono presenti tufo rosso, peperino e tefriti leucitiche, poco adatte credo per il tuo hobby. Attendi conferme da qualche geologo ma credo che "basalto" sia proprio il termine geologico per indicare questa roccia effusiva. Anche se ho riscontrato che alcune guide usano questa denominazione anche per la leucitite.
Alessandro . |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|