testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: DISCUSSIONI GENERALI E FOTOGRAFIE DA DETERMINARE
 Argilla della spiaggia di Xi - Cefalonia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Guido Gherlenda
Utente Senior


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 giugno 2013 : 01:24:03 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Alessio molto gentilmente mi ha inviato dell'argilla raccolta a Xi, purtroppo in cambio ha chiesto delle belle foto, è la prima volta che osservo questo genere di prelievo e la difficoltà maggiore che ho trovato è isolare il soggetto, se si diluisce molto la densità di questi è prossima allo zero, l'inverso è un'accozzaglia, il tutto è reso ancora più piatto da un'assoluta mancanza di colore.

Ad ogni modo questi sono i primi scatti:

Immagine:
Argilla della spiaggia di Xi - Cefalonia
182,04 KB [/size=1

Immagine:
Argilla della spiaggia di Xi - Cefalonia
139,6 KB

Immagine:
Argilla della spiaggia di Xi - Cefalonia
[size=1] 201,71 KB


Presumo che le prime due siano diatomee e la terza una spicola.

Considerando la quantità che Alessio mia ha inviato, ipotizzando una media di tre vetrini al giorno ne avrò per i prossimi sessant'anni, è quindi plausibile che riesca a fare di meglio, nell'eventualità mi riprometto di postare degli aggiornamenti.

Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E

greenalga
Utente Senior

Città: r. calabria


903 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 giugno 2013 : 11:12:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ottima l'idea, ottimi i soggetti, eccellente la ripresa.
Art

------------------------
Link
Torna all'inizio della Pagina

Guido Gherlenda
Utente Senior


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 giugno 2013 : 12:01:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a te e, ovviamente, anche ad Alessio.

Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior


Città: Borgarello
Prov.: Pavia


2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 giugno 2013 : 11:26:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ottime ed interessanti foto.

Maurizio

Link
Torna all'inizio della Pagina

alessioo
Utente V.I.P.

Città: Trezzano Rosa


246 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 giugno 2013 : 23:22:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao G55
belle immagini, complimenti
cerca bene, dovresti trovare anche foraminiferi del genere Globigerina

ma attendiamo di meglio
Alessio

Torna all'inizio della Pagina

sapiens
Utente Senior

Città: valeggio sul mincio VR


1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 giugno 2013 : 08:38:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Viste le dimensioni della sporcizia potresti passarle con un minisetaccio.(se lo trovi) Oppure..... hai provato a vedere se quando messe nel liquido sono piu' veloci a depositare le diatomee o le scorie? Se sono piu veloci le scorie potresti lasciar depositare il grosso prelevando la parte superiore del liquido che poi andrai a centifugare per concentrarlo un po'. Nel caso contrario andresti a raccogliere ripetutamente il fondo prima che le scorie depositino troppo e con ripetuti lavaggi avresti del materiale abbastanza pulito.

Questo opino.....

La vita non è un gran che ma è sempre meglio di quella dei protozoi (e delle api)
Link
Torna all'inizio della Pagina

Guido Gherlenda
Utente Senior


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 giugno 2013 : 13:44:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie dei consigli, per la centrifuga appena mia moglie esce le sequestro la lavatrice

Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Torna all'inizio della Pagina

Guido Gherlenda
Utente Senior


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 luglio 2013 : 22:52:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo altri due scatti, il primo credo sia una spicola, il secondo non ne ho la più pallida idea.


Immagine:
Argilla della spiaggia di Xi - Cefalonia
230,43 KB

Immagine:
Argilla della spiaggia di Xi - Cefalonia
80,43 KB

Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Torna all'inizio della Pagina

alessioo
Utente V.I.P.

Città: Trezzano Rosa


246 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 luglio 2013 : 11:09:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Hai comprato un Elettronico ??
Epi ?
dai, spiegaci il segreto di queste foto ...

Ciao
Alessio

Torna all'inizio della Pagina

Guido Gherlenda
Utente Senior


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 luglio 2013 : 14:47:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono dispiaciuto di non poterti spiegare una nuova tecnica o sfoggiare un nuovo acquisto: è il solito micro con la solita obliqua......

Magari tra qualche settimana.....

Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Torna all'inizio della Pagina

alessioo
Utente V.I.P.

Città: Trezzano Rosa


246 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 luglio 2013 : 15:04:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
urca, l'effetto della prima è strepitoso.
vedo con piacere, comunque, che il tuffo nel pleistocene ti sta divertendo :-)
ciaoo
Alessio

Torna all'inizio della Pagina

Guido Gherlenda
Utente Senior


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 luglio 2013 : 19:57:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come suggerito sa Sapiens, che ringrazio, ho fatto alcune prove, la maggior parte dei soggetti cade velocemente, aspirando subito dopo aver agitato la contrenzazione è molto più alta e i corpuscopli più piccoli, che sono anche quelli che disturbano di più, non disturbano troppo, devo proccurarmi dei setacci adeguati.

In questo caso il soggetto è rimasto appiccicato al coprioggetto, le scorie sono molto sfuocate, ho aumentato un po' il contrasto e mi sembra già un passo avanti le precedenti, l'illuminazione è episcopica (low cost).


Immagine:
Argilla della spiaggia di Xi - Cefalonia
52,47 KB

Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Torna all'inizio della Pagina

Guido Gherlenda
Utente Senior


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 luglio 2013 : 01:16:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dal mio messaggio precedente sembrerebbe che io sia affetto da una grave forma di afasia, scusate.

Per Alessioo: mi sono accorto che nella terza e quarta foto ho dimenticato il flag "scala di grigi" sulle opzioni del software che utilizzo per comprimerle, a riprova che non solo le capacità di comporre una frase ma anche quelle mnemoniche sono compromesse.

Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E

Modificato da - Guido Gherlenda in data 05 luglio 2013 01:47:15
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net