|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
nocino
Utente Senior
Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4317 Messaggi Tutti i Forum |
|
nocino
Utente Senior
Inserito il - 04 luglio 2013 : 10:55:45
|
e se fosse un membro di Argyresthiidae e magari un Argyresthia arceuthina? Ci può stare?
|
Luca |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 luglio 2013 : 21:27:35
|
Hmmmm...lo escuderei, ma purtroppo non ho ipotesi valide da suggerirti Prova a cercare Psychoides verhuella, che ha un portamento simile alla tua, ma sinceramente, non credo lo sia
|
|
|
|
nocino
Utente Senior
Inserito il - 05 luglio 2013 : 10:57:06
|
Mitico...il Genere è lui In effetti la linea curva della parte esterna e terminale delle ali (dove c'è quella specie di peluria) ha la stessa piegatura!!! Però la colorazione nerastra dei soggetti ritrovati sul web e l'asenza dei "capelli" non mi convincono molto rispetto a questa in questione, su la Checklist Italia tra i Tineidae non c'è neanche questo genere, sai dirmi prima come si chiamavano? Così potrei confrontare altri soggetti del genere, grazie! Comunque per ora la battezzo Psychoides verhuella |
Luca |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 luglio 2013 : 15:24:31
|
Hai ragione, pur essendo segnalata in buona parte d'Europa, non lo è in Italia Il genere non ha altri nomi; comprende due sole specie (l'altra è P. filicivora, ma è segnalata solo nel Regno unito e a Madera) legate a due diversi Generi di felce. Ma non ero convinto prima, e ancora meno lo sono ora
Mi dispiace...per ora non ho alternative
|
|
Modificato da - Giancarlo Medici in data 05 luglio 2013 15:26:24 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |