Autore |
Discussione |
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
5114 Messaggi Tutti i Forum |
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Inserito il - 25 giugno 2013 : 17:51:43
|
Immagine: 135,62 KB |
|
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Inserito il - 25 giugno 2013 : 17:52:03
|
Immagine: 118,17 KB |
|
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Inserito il - 25 giugno 2013 : 17:53:38
|
e purtroppo, un giovane esemplare trovato morto lungo un sentiero roccioso molto frequentato nei pressi della Verna...forse qualche turista mattutino non l'ha visto è l'ha schiacciato mentre si termoregolava...
Immagine: 102,42 KB |
|
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Inserito il - 25 giugno 2013 : 17:55:53
|
e ne approfitto per postare una vecchia foto di una muta: si riesce a risalire alla specie? biacco?
Immagine: 92,21 KB |
|
|
|
AnDrO
Utente Senior
Città: Vercelli
3091 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 giugno 2013 : 08:22:38
|
bellissimi! con quelle macchie bianche sui bordi delle squame sono fantastici! Anche per me la muta è di biacco . |
Andrea |
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 giugno 2013 : 15:20:16
|
Ma guarda, io libecco a maggio... Bellissima specie! |
Chi sa vivere in armonia con la Natura sa vivere davvero |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 giugno 2013 : 19:57:34
|
Anche a me capita sempre così coi saettoni.... Per mesi niente, e vedo solo biacchi, poi, appena capitano le giornate giuste, esci e...1, 3, 4!!! In alcune occasioni viene addirittura da chiedersi se non siano addirittura più numerosi dei biacchi! Questi ultimi magari sembrano più comuni, perché sono (almeno, a mio avviso) più legati al suolo del Saettone e perché si fanno notare di più quando scappano, per il gran rumore che fanno, ma magari non è così.... Magari ci sono davvero più saettoni che biacchi in giro...! |
|
|
aspisatra
Moderatore
Città: Svizzera
Regione: Switzerland
2170 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 giugno 2013 : 08:26:45
|
Concordo con Bernardo, probabilmente ci son più esculapio di quel che crediamo, ma sono animali discreti. Vallo a vedere se é bello tranquillo in mezzo ai rovi! |
Greg Meier
Link |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Inserito il - 27 giugno 2013 : 12:18:52
|
mi sono chiesto ad un certo punto la stessa cosa anche io! ma quanti saettoni ci sono???
il primo caldo serio li ha movimentati tutti evidentemente! il rapporti infatti è stato, in 6 giorni, di 8 saettoni ed 1 biacco solo...che i saettoni,al contrario del biacco, abbiano un "range ideale" di temperature più breve e ristretto che li porta ad uscire "in massa" in det.condizioni, mentre il biacco è più "versatile" e si distribuisce in più mesi?
|
|
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 giugno 2013 : 20:03:21
|
| Messaggio originario di Andrea Boscherini:
che i saettoni,al contrario del biacco, abbiano un "range ideale" di temperature più breve e ristretto che li porta ad uscire "in massa" in det.condizioni, mentre il biacco è più "versatile" e si distribuisce in più mesi?
|
Credo assolutamente che sia così. Anche in bibliografia il Colubro di Esculapio è spesso indicato come specie mesofila, sensibile tanto al freddo quanto al caldo eccessivo. Il biacco invece lo trovi in giro anche con 40°C.... |
|
|
salvob
Utente Senior
Città: Trabia
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
1569 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 giugno 2013 : 22:46:39
|
Che strani i saettoni senza gli occhi rossi |
<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe |
|
|
|
Discussione |
|